Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sinumerik errore 1681

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo errore 1681 qualcuno di voi è già capitato? 

IMG_20230220_164904.jpg

CIRO_POSTIGLIONE
Inserita:

Praticamente il movimento dell'asse é stato arrestato per un problema, solitamente dovrebbe esserci qualche altro messaggio per aiutarti ad identificare il guasto , hai possibilità di verificare il PLC? dovresti vedere cosa fa cadere l'abilitazione

Inserita:

ciao si mi da oltre corsa o termici m.u. i finecorsa sono stati tutti puliti e funzionano bene. i termici li escluderei visto che fa 3 pezzi e non ci sono problemi oppure appena accesa senza neache muoverla da l errore. ogni tanto ora da l errore 2000.

CIRO_POSTIGLIONE
Inserita:

Potrebbe essere un contatto di un F.C. o di un magnetotermico che fa le bizza, quando la macchina si spegne, verifica che il relé di sicurezza dei F.C. resti attivo. Se la macchina riparte senza alcun tuo ripristino , con molta probabilità durante le vibrazioni qualche contatto si apre, ti resta solo da verificare eventuali Ingressi che vengono a mancare.

Inserita:
1 ora fa, Magnos85 ha scritto:

ma f.c sta per

Fine Corsa.

Sono micro switches che vengono usati come fine corsa per gli assi; nel caso penso si tratti dei fine corsa usati per verificare la chiusura ripari e sicurezze.

Inserita:

Eccomi... Allora ho seguito tt lo schema a ritroso e sono arrivato ad un componente che non conosco. Quello nero appena schiaccio mi richiude la linea ma quando mi da l errore la apre. Penso che sia qualcosa riguardante la termica ma aspetto un vostro riscontro. Per ora grazie mille

IMG_20230227_183912.jpg

Inserita:

Quale componente nero? Ne vedo 2 uno a sx el'altro in basso.

Leggi le sigle stampate e riportale.

CIRO_POSTIGLIONE
Inserita:

Credo si riferisca a al termico in basso a dx, nero con pulsantino di ripristino bianco.

Il porblema é li, se dopo il suo ripristino la macchina funziona non hai alternative.
L'asse relativo alla foto va in sovraccarico, per iniziare verifica pulizia guide,lubrificazione asse.

Inserita:
Il 25/2/2023 alle 09:12 , Magnos85 ha scritto:

e non ci sono problemi oppure appena accesa senza neache muoverla da l errore.

Questa circostanza però mi sembra poco "spiegabile" da un intervento del salvamotore...

Ciao

mc1988