proian Inserito: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2023 buona sera a tutti. Non è la prima volta che vi chiedo aiuto e grazie a voi sono riuscito a risolvere i vari problemiOggi ne ho un altro riguardante i termosifoni che secondo me avrebbero bisogno di un bilanciamento. Dunque una casa (mia madre ultra ottantenne) popolare anni 70/80, 100 metri quadrati. Termosifoni in totale 7 di cui 5 a nord e due a sud. 4 termosifoni vecchio stile in alluminio privi di elementi, corpo unico che vanno dai 40/50 ai 110cm. 3 termosifoni ad elementi in alluminio.Impianto sottodimensionato. 2 termosifoni sono stati sostituiti ma non ampliati cioè se erano da 40 cm hanno messo termosifoni con elementi per quella lunghezza e altezza. Impianto con mandata e ritorno sul basso eccetto l'ultimo che ho cambiato portandolo a 12 elementi dopo aver fatto calcoli empirici e attacco alto e basso sullo stesso lato Questo da 12 elementi sta sulla stanza più fredda esposta a nord e sopra ha una terrazza non calpestabile mentre sotto ha un appartamento Le altre stanze hanno appartamenti sopra e sotto. I tubi variano dal 12 al 14 ma non ricordo quali siano.Ieri ho provato a fare un bilanciamento avendo notato che quello da 12 aveva un ∆t di 20 gradi. Per prima cosa ho aperto tutti i detentori e sentito quello che scalda per primo secondo e così via. Sulla foto sono numerati. Poi freddato il tutto ho riacceso e cominciato ad agire sui detentori ma il risultato non cambia.Adesso ne ho due con un delta maggiore di 15 1) 57°m. 46,6° r. 2)58. 50 3) 60. 50 4) 58. 41. ∆t 17 5) 63. 53 6) 59. 40. ∆t. 19 7) 64. 55 Temperatura caldaia Sime format zip 5-25bf mandata al massimo. Temperatura sul termometro a lancetta 70-73 gradi Non so che fare. Si consuma gas e non ci si scalda ringrazio tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 se hanno attacco opposto, primo e ultimo elemento, hanno il "diaframma"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 No. Ripeto che sono un corpo unico, privi di elementi. A quelli sostituiti invece non lo so. Ma anche a questi ho il sospetto che manchi il diaframma perché quando li ho smontato per farci un lavaggio non mi è sembrato di vedere alcunché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Per ulteriori informazioni . Un mese fa dato che la caldaia arrivava al max della temperatura anche se impostata a circa 60° e si spegneva per poi ripartire quando la temperatura diminuiva di circa 10° ho trovato il condensatore del circolatore variato di capacità. L ho sostituito tutto ha ripreso a funzionare ma con il difetto descritto. Qualcuno mi può dare info su come agire? Grazie a prescindere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 i locali sono tutti freddi alla stessa maniera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 No. Le stanze della sala il n.5 e quello a nord (benché il∆t elevato) il n.6 hanno una temperatura discreta. Le altre hanno una differenza di un paio di gradi. Non misurati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 il termostato dov'è? perchè secondo me forse ti aiutano delle termostatiche nei locali che si scaldano bene. ma vive sola? chiudere qulche locale non èè fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 (modificato) Vive con mia sorella. Non c è termostato. Solo interruttore. Accende e spegne secondo i propri gusti. I termosifoni sono sottodimensionati. Per fare capire, in cucina che è circa 10/12 mq c è il termo n.4 fatto di 4 elementi da 60 cm di altezza. Tolto quello da 12, le altre stanze che in media sono di12/14 mq anche loro hanno radiatori in corpo unico da 40 cm. Modificato: 21 febbraio 2023 da proian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 usandola così spreca molto, soprattutto se "i suoi gusti" si traducono in accenderli molte volte per non molto tempo. io ci avevo messo parecchio a far capire a mia madre che doveva lasciarli accesi tanto e lasciare la programmazione che le avevo fatto.. solo che se non sentiva i termosifoni scottare secondo lei faceva freddo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 87 anni. Non c è verso di farle capire ciò che hai detto. L accende tre quattro ore. È chiaro che non si otterrà mai una temperatura gradevole. Ma al di là di questo quello che io chiedo a voi è il modo di equilibrare i termo. Se riesco ad equilibrare il termo da 12 elementi scalderà in modo ottimale e si avrà per quella stanza che era la più fredda una temperatura gradevole. A questo punto varrà il discorso fatto da te. Insomma secondo voi come agire sul bilanciamento? Può essere il circolatore? È originale mai sostituito e la girante va bene. Può essere la prevalenza? In fin dei conti ho solo cambiato un termo e per come la penso non dovrebbe essere. Ma non sono un termoidraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 non conosco la procedura però secondo me sul forum si trova. la pompa a che velocità è settata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Caldaia tradizionale non a condensazione. Sul circolatore non c è selettore. Gira a velocità costante, almeno credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 ho una sime ma non come questa, prova a vedere se c'è il bypass inserito magari, potrebbe fare un po' di differenza se adesso è aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 By pass escluso. Se lo inserisco la prevalenza diminuisce o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 si infatti, se era inserito per sbalgio allora dovevi escluderlo. quello che chiami centralina è un collettore puro senza nulla di "toccabile"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Non ricordo. Mi sembra che fosse quello più semplice senza valvole o intercettori. Domani se hai pazienza ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 comunque se ha freddo chiudi un po' le valvole dei locali che vive meno e alza un pochino la mandata della caldaia. ma se li accende quando ne sente il bisogno perchè è nata questa esigenza? si lamenta che non si scalda lei o sembra a te o tua sorella? per il prossimo inverno mi organizzerei mettendo un termostato smart nascosto e staccando il suo interruttore 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proian Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Centralina con valvole solo in ingresso. Le uscite sono collegate ai tubiPer quanto hai scritto lo sento che la temperatura non è ottimaleComunque la mia richiesta iniziale era come fare un corretto bilanciamento e dove ho sbagliato. Ti e vi ringrazio a tutti anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Il 21/2/2023 alle 17:44 , reka ha scritto: solo che se non sentiva i termosifoni scottare secondo lei faceva freddo! stessa storia della mia ragazza che non ha 80 anni.. avendola avuta per molti anni era rimasta con la logica della stufa a legna, prima voleva cambiare il cronotermostato (bpt th24) perché secondo suo cognato (nessuna esperienza in niente a parte scaricare e caricare roba dai camion) "era difficile da usare" (il th24 è a prova di stupido) e poi comunque "è vecchio" (perché evidentemente quelli nuovi sentono i gradi molto più gradi) e voleva mettercene uno manuale allo scopo di farsi pagare per un lavoro inutile e fatto coi piedi come alcuni altri prima che arrivassi io... poi quando sono arrivato ho spiegato il vantaggio di programmarlo e dimenticarsene, lei era rimasta al comportamento scimmiesco "giro la rotella finché non sento clac" nonostante questo il primo inverno lo ha passato a peregrinare da una stanza all'altra tastando i radiatori, finché non le dicevo di piantarla che a vedere il rabdomante che gira per casa dopo un pò mi stufavo... alla fine è entrata nel giusto ordine di idee consiglio anche io di inserire un cronotermostato e nasconderlo in qualche maniera, magari con sonda esterna, magari evitando le fetecchiate "dumb" che fanno le stesse cose ma vogliono una connessione internet, e lasciare l'interruttore al suo posto ma collegato a niente in modo che continui a giocarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Il bilanciamento si può fare in portata d’acqua o in temperatura, ossia o dare la stessa quantità di acqua in proporzione ad ogni termosifone, o fare in modo che tutte le temperature di ritorno siano uguali, che significa che ogni termosifone ha ceduto la stessa quantità di calore. Quest’ultimo è il più preciso perché tiene conto delle effettive richieste di calore delle camere al netto delle entrate in più dovute ad esempio ad irraggiamento, ma per quello si rimedia con valvole termostatiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati