Vai al contenuto
PLC Forum

. scheda per cancello marca came modello za3

webcosimo

Messaggi consigliati

Buona sera, sono nuovo del gruppo, e mi diletto abbasta bene nel fai da te.

ho una scheda Came ZA3 smontata da un cancello a due ante, (QUI HO MESSO UNA SCHEDA SIMILE MA RECENTE LA ZA3P e funziona correttamente) quindi vorrei installare la za3 sul un cancello secondario, ma questo ha solo un'anta.

Ho il braccio 220volt came, quindi, ho tutti i pezzi sul banco dove sto facendo tutte le prove di funzionamento prima di uscire e fare l'installazione al cancello vera e propria.

Quindi, ho lasciato la scheda con le impostazioni come era montata nel precedente cancello, ma ho l'impressione che non posso utilizzarla collegando solo un anta.

Vorrei dei consigli, per sapere come baypassare le impostazioni delle fotocelluce in quanto nel cancello ad un anta non ci sono, infatti vorrei farlo funzionare solo con il metodo apri- sto- chiudi-stop togliendo la chiusura automatica mettendo in off il dip 1.

Sto facendo tutte le prove possibili, ma qualcosa mi sfugge. ho collegato l'unico motore sui collegamenti del primo motore, quello appunto che si deve aprire per primo (sempre sul banco). quindi si apre, ma non si richiude, ne in modo automatico (dip 1 on) ne in modo manuale.

Sono accettati consigli.

grazie, eventualmente domani farò qualche foto

buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao webcosimo,

3 ore fa, webcosimo ha scritto:

..........ma ho l'impressione che non posso utilizzarla collegando solo un anta.

Certo che sì che si può collegare una sola anta, vai a pag. 18:

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf

3 ore fa, webcosimo ha scritto:

Vorrei dei consigli, per sapere come baypassare le impostazioni delle fotocelluce in quanto ........

Direi male, comunque vedi pag. 14 sulle impostazioni dei dip-switch, oppure fai i ponti tra i morsetti 2-C1 e 2-CX

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, problema risolto, tranne il fatto che avrei gradito chiudere con telecomando perchésono senza fotocellule, e invece ho dovuto optare x la chiusura automatica dip 1 on.

Avevo fatto un video, pare sia troppo grande x caricare

Pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

perchè non puoi fare passo-passo?

comunque se metti molto lungo il tempo di richiusura puoi farlo ripartire in chiusura col telecomando credo.

Infatti, domani proverò ad impostare il tempo lungo, e vi aggiornerò 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, webcosimo ha scritto:

problema risolto, tranne il fatto che avrei gradito chiudere con telecomando perchésono senza fotocellule, e invece ho dovuto optare x la chiusura automatica dip 1 on.

Perché non leggi il manuale?

Certo che puoi disattivare la chiusura automatica (sposta il dip 1 in OFF), e chiudere solo con radiocomando, sposta il dip-switch 3 in OFF, adesso è in ON.

Dopo di che, a cosa ti serve il pre-lampeggio?  Sposta il dip 4 in OFF;

Porta il trimmer TRM2 al minimo in modo che quella che dovrebbe essere la seconda anta in chiusura, si chiuda subito senza tempo di sfasamento.

Per caso hai la serratura sul cancello pedonale?  Altrimenti se non c'è sposta il dip 7 in OFF che non ti serve il colpo d'ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, reka ha scritto:

perchè non pu5oi fare passo-passo?

comunque se metti molto lungo il tempo di richiusura puoi farlo ripartire in chiusura col telecomando credo.

Infatti, seguendo i bostri consigli ed il manuale, ho risolto tutto... tranne il secondo canale del telecomando, in quanto avevo collegato la luce, ma nonostante l'impulso di accensione del secondo canale del telecomando arriva al relè, la luce non si accende. Poi ripiggio ancora il telecomando come x spegnere, si sente il relè. Perciò resta un mistero. 

Così ho collegato la luce vicino a quella del lampeggiante, ma appena si ferma il cancello questa si spegne subito.

Avrei gradito che rimanesse accesa almeno 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché non leggi il manuale?

Certo che puoi disattivare la chiusura automatica (sposta il dip 1 in OFF), e chiudere solo con radiocomando, sposta il dip-switch 3 in OFF, adesso è in ON.

Dopo di che, a cosa ti serve il pre-lampeggio?  Sposta il dip 4 in OFF;

Porta il trimmer TRM2 al minimo in modo che quella che dovrebbe essere la seconda anta in chiusura, si chiuda subito senza tempo di sfasamento.

Per caso hai la serratura sul cancello pedonale?  Altrimenti se non c'è sposta il dip 7 in OFF che non ti serve il colpo d'ariete.

Il pre lampeggio è fesseria, la serratura elettrica si c'è, il dip 1 l'ho spostato in off... 

Quindi, come detto in altro post, avrei preferito utilizzare il secondo canale per il faro, ma collegandolo direttamente non funziona...pazienza...

Screenshot_20230222_140311_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2023 alle 13:19 , webcosimo ha scritto:

Così ho collegato la luce vicino a quella del lampeggiante, ma appena si ferma il cancello questa si spegne subito.

Il 22/2/2023 alle 14:05 , webcosimo ha scritto:

Quindi, come detto in altro post, avrei preferito utilizzare il secondo canale per il faro, ma collegandolo direttamente non funziona...

Cioè, come e su quali morsetti hai collegato esattamente?   Fai uno schizzo anche a penna, va più che bene

In teoria ci dovrebbe essere anche un relè esterno alla ZA3

Che lampadina hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti