stacccc Inserito: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2023 Salve a tutti è da un po' di tempo che ho bisogno di aumentare la pressione della caldaia perchè dopo un po' cala sotto al livello minimo mandandomi in blocco la caldaia. Guardandoci bene mi sono accorto che perde una piccola gocciolina da quello che credo di aver capito è il motore della valvola a 3 vie(metto una foto segnalata da una freccia nel punto dove c'è la perdita anche se è talmente piccola che non si vede). Non l'ho ancora smontato ma a vedere dalle foto su internet all'interno ha 3 o.r.. Allora mi chiedevo se invece di cambiarlo bastasse sostiuire gli o.r. all'interno? Se questo fosse possibile per smontarlo ho bisogno di smontare le 2 viti che non sono colorate di giallo e c'è bisogno di svuotare l'impianto e chiudere il rubinetto del gas e dell'acqua? La caldaia è una Ferroli DIVAtop MICRO F Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Cerca di seguire bene le tracce di acqua da dove provengono , potrebbe non essere dalla parte esterna. Devi togliere tensione e svuotare la pressione presente in caldaia attraverso uno sfiato sui termo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 lascia stare le 2 viti gialle. devi sostituirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacccc Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Oggi mi sono accorto che il problema è la pressione dell'acqua, a freddo aveva una pressione di 0,5 bar (anche se nel manuale dice di alzarla almeno a 1 bar), anche se la pressione è così inferiore mi ritrovo che quando scalda i termosifoni arriva addirittura fino a 3 bar dove la caldaia va in protezione per la pressione troppo alta e si blocca ed è solamente in quel punto che vedo che inizia appena appena a creare quella gocciolina. Alla fine se tolgo un po' di acqua dal termosifone arriva a bloccarsi perchè la pressione è troppo bassa quindi non riesco a trovare un compromesso. Non capisco cosa possa essere che da una pressione così irrisoria a freddo possa farla arrivare a 3 bar a caldo. Voi avete qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Salve,il motivo per cui la pressione dell'acqua si innalza eccessivamente con l'aumentare della temperatura è dovuto al vaso di espansione sgonfio o in avaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacccc Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Grazie a tutti oggi ho chiamato il tecnico infatti erano i vasi di espansione sgonfi che si erano riempiti d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati