Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelatore di gas metano di tipo a , bticino hd4511v12

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Non sono un professionista , vorrei sapere se qualcuno ha montato dei rivelatori di gas .....sopra citati,

è normale che dopo 5 anni questa apparecchiatura si deve sostituire ?

Se il problema è il solo sensore , si potrebbe sostituire solo quello e non tutto l'apparecchio, anche perché ha un costo non indifferente,  che ne pensate. 

Inserita:

la vita dei sensori gas è normalmente dichiarata di 5 anni. Passato quel periodo si cambia tutto l'apparecchio.

Inserita:

Grazie di aver risposto,  sono d'accordo che il sensore si deve sostituire , ma si potrebbe  sostituire solo il sensore che può  avere un prezzo di decine di euro e non di sostituire tutto l'apparecchio che ha un costo di centinaia di euro .

È veramente uno spreco!

Inserita:

non è a sensore intercambiabile

si cambia tutta l'apparecchiatura

Inserita: (modificato)
47 minuti fa, giuseppe 2013 ha scritto:

tutto l'apparecchio che ha un costo di centinaia di euro

Esatto. Per questo a casa ne ho messi 2 che ho pagato 30 euro! è vero che non sono da incasso, funzionano a batteria, ma quando scadono li cambio con "niente". E poi proprio per togliermi la preoccupazione dei fornelli a gas ho messo il piano ad induzione,,,,

Modificato: da drn5
Inserita:

Dipende, vimar per esempio ha un modello a catalogo a cui si può sostituire il sensore dopo 5 anni, ma poi arrivati a 10 anni va sostituito tutto l'apparecchio.  Stiamo parlando di prodotti che possono evitare di farti esplodere casa se correttamente montati e testati

Inserita:

Sicuramente  prima di tutto la sicurezza , comunque sono sempre del parere che questi a incasso hanno un prezzo spropositato ,  allora ha fatto bene l'amico "drn5 " a montare quelli esterni , magari alimentantoli con un piccolo alimentatore  stabilizzato visto l'assorbimento molto basso di corrente.

Inserita:

Quelli che ho messo io danno solo l'avviso sonoro, non bloccano il gas con un contatto per l'elettrovalvola. Tipo quelli antincendio da hotel, ma per il gas.

Inserita:

Si ma anche questo della marca che sopra ho menzionato,  va in allarme , se vuoi poi interrompere  il gas ci vuole l'interfaccia per poi azionare l'elettrovalvola.