marcy3000 Inserito: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2006 Buon giorno, avrei bisogno di alcune informazioni per realizzare una macchina con 3 motori brushless da 500W comandati da 3 azionamenti, da comandare con una CPU 314Questi tre motori MY-051 sono posizionati su guide lineari della ISEL LF5, comandati da azionamenti KEB F5 Multi.Premetto che ho solo buone conoscenze di programmazione S7 ed è la prima volta che mi devo interfacciare con azionamenti brushless.Il problema che mi sono posto è sapere la posizione della guida, o meglio posso utilizzare l'encoder del motore che va all'azionamento anche in ingresso al PLC?per l'encoder dovrei montare schede SM338?Sono ancora in fase di preventivazione, se qualcuno può darmi dei suggerimenti di altri prodotti validi e più semplici ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Ciao marcy.Ci sono miglioni di azionamenti e di brushless, ogniuno di noi può indirizzarti verso alcune marche a seconda delle esperienze personali fatte, ma la scielta dell' azionamento e del brushless deve essere fatta da te a seconda di quanto vuoi spedere e dalle prestazioni che vuoi ottenere.Cosa molto importante è che tu decida di utilizzare una "marca" che ti dia una buona assistenza visto che è la prima volta che ti imbatti in motori brushless.Prevedi una CPU con il profibus a bordo, visto che userai il brofibus per comunicare con l'azionamento. Gli encoder di solito li porti all'azionamento e non passano per il PLC e quindi non ti servono schede SM338.Se ti posso dare un cosiglio aquista non guardanto il portafoglio ma l'affidabilita del prodotto.Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Ciao,se il servodriver ha inserito il controllo della posizione allora basta che lo mandi a ricerca zero e poi trasferisci la quota di lavoro e la velocità via BUS oppure in analogica altrimenti devi creare te il posizionatore all'interno della CPU. Considera che la 314C ha già a bordo 2 fc di posizionamento. Come detto in precedenza, è meglio spendere qualche cosa in più per evitare spicevoli sconvenienti legati al software di gestione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy3000 Inserita: 7 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Grazie 1000 per le risposte, ma ancora non mi è chiaro come la CPU s7 comunichi con l'azionamento e quindi sapere di quanto si è spostato l'aòbero del motore! il mio problema di fondo è questo.Ho visto la morsettiera dell'azionamento KEB che mi hanno proposto ed ha un comando in analogica o a treno di impulsi, ma io come faccio a sapere di quanto si è spostato? l'azionamento mi dice di quanto si è spostato il motore e come?grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Ho visto la morsettiera dell'azionamento KEB che mi hanno proposto ed ha un comando in analogica o a treno di impulsi, ma io come faccio a sapere di quanto si è spostato? l'azionamento mi dice di quanto si è spostato il motore e come?grazie di nuovoDevi vedere se il tuo azionamento presenta segnali in uscita es analogici oppure se contempla porte com (Rs232/422/485/altro) per la remotazione dei dati.Se hai scelto un'azionamento "stupido"in cui esegui il posizionamento come scrivi con treni di impulsi potrebbe essere che tu non abbia un feedback sulla quota istantanea ma ti devi accontentare dell'algoritmo dell'azionamento di quota raggiunta ed eventualmente di seganli Hw di allarme..se riporti marca,e modello per esteso forse qualcuno potrà meglio approfondire l'argomento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadolo64 Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 Ieri ho installato un cronotermostato in una zona della casa, ho aperto il MT "caldaia", rintracciato i fili nella scatola di derivazione e verificato col tester che non ci sia tensione, poi per curiosità ho provato tra la fase di un'altro MT e il neutro caldaia e invece di zero come mi aspettavo, il tester mi segna 36 volt Su quel MT sono collegati caldaia, frigo, valvole di zona, i termostati e 2 lampade di emergenza.Suppongo di avere una piccola dispersione verso terra, anche se il differenziale (30mA) non scatta.Può essere giusta come diagnosi?Grazie.Ciao Davide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 A volte ci sono dei condensatori che fanno da filtro riferiti verso terra, stacca un'utenza alla volta e vedi da dove viene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati