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PLC Forum


Componente per bloccare correnti inferiori a 9v


Fabioab

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Salve ,

sono nuovo nel forum spero di non sbagliare sezione .

sto realizzando un circuito per illuminazione a led 12v.

Sul circuito in questione c’è una corrente fissa per feedback di ritorno inferiore a 9v. Che mi fa accendere i led in modo soffuso quando non alimentato dalla corrente giusta a 12v

per ovviare il problema ho istallato un relè tradizionale da 30a.

questa corrente inferiore a 9v continua ad eccitare la bobina del relè senza azionare l’interruttore creando il ronzio del relè .

avrei bisogno di un componente che blocchi la corrente sotto i 9v e lasci passare solo la corrente superiore ai 9v.

Nella mia ignoranza in materia avrei pensato ad uno zener e sfruttare il suo punto di brakedown. Ma non so se si bruci o meno .

avete una soluzione a questo problema ?

grazie 

 

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7 minuti fa, Fabioab ha scritto:

avrei bisogno di un componente che blocchi la corrente sotto i 9v e lasci passare solo la corrente superiore ai 9v.

 

Cominciamo a chiamare le cose con il loro giusto nome.🙂

Tu hai bisogno di un dispositivo che accenda i tuoi LEDs se, e solo se, la tensione è 12V.

Questi dispositivi sono denominati "relè di tensione"; in pratica è un comparatore di livello che scatta oltre una determinata soglia.

 

Per scegliere un dispositivo adatto bisognerebbe conoscere qualche dato in più.

 

Questi LEDs da cosa sono alimentati? che corrente assorbono (quanti ampère?).

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Mi scuso per l’ignoranza in materia , ma sono di un ‘altro settore .

e grazie per la tempestiva risposta .

i led sono alimentati da 12v 25w gli ampere non lo conosco .

 

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  • Livio Migliaresi changed the title to Componente per bloccare correnti inferiori a 9v
8 ore fa, Fabioab ha scritto:

led sono alimentati da 12v 25w gli ampere non lo conosco

 

Scusa ma sono 12v in continua o alternata? C'è un aliomentatore specifico per questi LEDs? Che tipo di alimentatore è stato usato?

 

Perchè ancora non si capisce perchè la tensione scende a 9V.

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Parliamo di alternata , ma soprattutto parliamo di un auto , dovevo specificarlo prima credo  .

la corrente è sotto i 9v perché è una linea CAN dove invia un segnale a basso voltaggio per avere il feedback di ritorno per il check luci .

 

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In realtà non sono neanche 9v Ma siamo sui 3,6v , chiedevo dei  9v proprio per eliminare tutta la tensione che potrebbe arrivare sul relè ed evitare di eccitate ad intermittenza la bobina continuamente.

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26 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In una autovettura non dovrebbe esserci alternata

errore mio, ho sbagliato. Penso all’alternatore e per me è alternata . Quando in realtà la piastra a diodi su di esso la trasforma in continua . 

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13 ore fa, Fabioab ha scritto:

a corrente è sotto i 9v perché è una linea CAN dove invia un segnale a basso voltaggio per avere il feedback di ritorno per il check luci .

 

 

Scusami ma continuo a non capire.

L'alimentazione la derivi da i 12V della batteria (che in realtà cariano da 12,5V a circa 14V), non credo che tu possa alimentare i LED dalla linea CAN che è un bus di comunicazione.

Cerca di spiegarti meglio, possibilimente dai indicazioni su cosa stai usando per qiesto "circuito per illuminazione a led 12v". Avrai un alimentatore per questi LED; dai l'informazione completa su tutto, altrimenti non ti si può aiutare.

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Sulla linea CAN-bus non puoi collegare altri dispositivi; rischi di fare danni  alle centraline.

Se vuoi installare una illuminazione aggiuntiva devi  fare un impianto indipendente da quello esistente.

P.S. Cosa intendi per "illuminazione"; forse vuoi sostituire le lampade alogene dei fari con quelle a Led?

 

Modificato: da NovellinoXX
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8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Scusami ma continuo a non capire.

L'alimentazione la derivi da i 12V della batteria (che in realtà cariano da 12,5V a circa 14V), non credo che tu possa alimentare i LED dalla linea CAN che è un bus di comunicazione.

Cerca di spiegarti meglio, possibilimente dai indicazioni su cosa stai usando per qiesto "circuito per illuminazione a led 12v". Avrai un alimentatore per questi LED; dai l'informazione completa su tutto, altrimenti non ti si può aiutare.

Per alimentare i led (luce di stop) Sto utilizzando la sua linea originale .

su questa linea però a freno non attivo ci sono 3v circa .( che servono per la verifica della luce di stop se fulminata o meno .

i led visto il loro basso assorbimento restano accesi in modo soffuso. Per aggirare il problema ho messo un relè  tradizionale 12v 30a.

Con 85 a massa , 86 luce freno Linea originale ,  30 ai led e 87 prende la stessa corrente di 86 .

in parole povere la corrente dei 3v viene fermata dal relè  e quando va a 12 chiude il circuito e fa attivare la luce dei freni .

ma la 3v della Can fa eccitare il relè senza azionarlo causando il ronzio 

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Aggiungi una resistenza opportuna in parallelo a simulare una lampadina a filamento, abbatterà la tensione e i led resteranno spenti.

Servirà corazzata e andrà attaccata ad una parte metallica per aiutarla a dissipare il calore.

Chiaramente modificare i fari in questo modo non è legale in italia.

Non giocare col can bus che se bruci quacosa fai prima a buttare l'auto.

Modificato: da Dumah Brazorf
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Sulla linea CAN-bus non puoi collegare altri dispositivi; rischi di fare danni  alle centraline.

Se vuoi installare una illuminazione aggiuntiva devi  fare un impianto indipendente da quello esistente.

P.S. Cosa intendi per "illuminazione"; forse vuoi sostituire le lampade alogene dei fari con quelle a Led?

 

Non ho istallato niente di aggiuntivo , solo sostituito i fari oem con parti a led. 
la can la conosco bene non c’è problema nel bruciare le centraline. Non c’è nulla che possa ridare indietro correnti più alte . 

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35 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Aggiungi una resistenza opportuna in parallelo a simulare una lampadina a filamento, abbatterà la tensione e i led resteranno spenti.

Servirà corazzata e andrà attaccata ad una parte metallica per aiutarla a dissipare il calore.

Chiaramente modificare i fari in questo modo non è legale in italia.

Non giocare col can bus che se bruci quacosa fai prima a buttare l'auto.

Ho già provato delle corazzate in parallelo  da 5w25rj non cambia nulla . Poi ho provato con 25w8ohm e non cambia nulla comunque.

addirittura testando 2 25w8ohm in serie tra loro collegate in parallelo sul relè e lo stesso non cambia nulla .

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In parallelo alla lampadina/striscia led senza alcun accrocchio coi relè tra i piedi.

Modificato: da Dumah Brazorf
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"questa corrente inferiore a 9v continua ad eccitare la bobina del relè senza azionare l’interruttore creando il ronzio del relè"

 

Sicuro che quella linea di alimentazione sia 12V continua costante?

Le auto moderne forniscono una tensione controllata in PWM e la tua affermazione lo confermerebbe.

Prima di tutto devi accertarti di questo.

 

Modificato: da NovellinoXX
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2 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Sicuro che quella linea di alimentazione sia 12V continua costante?

Le auto moderne forniscono una tensione controllata in PWM.

Prima di tutto devi accertarti di questo.

 

Ottima osservazione, ma già controllato è una 2008 ancora non c’era la pw/m

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17 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

In parallelo alla lampadina/striscia led senza alcun accrocchio coi relè tra i piedi.

Già fatto , accende in modo soffuso è un più non ha la giusta tensione per dare piena potenza alle luci accendendole solo al 50% in 12v

il relè è l’unico modo per farli funzionare a 0% di luminosità e 100% quando alimentati .

Questi  stop venivano forniti con centralina dedicata che è bruciata e non è fornita dal produttore dei fari poiché interna allo stop e quindi non sostituibile .

altrimenti avrei già cambiato la centralina facendo tutto plug and play 

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Ho qualche dubbio, meglio che ci alleghi qualche foto del connettore di alimentazione. 

Comunque, se sei convinto di quello allora prova questo circuito:

 

image.png.e3bcd475e78c2bb1d9e0484b7ce7d1a0.png

 

Modificato: da NovellinoXX
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7 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Se sei convinto di quello allora prova questo circuito:

 

image.png.e3bcd475e78c2bb1d9e0484b7ce7d1a0.png

Grazie , proverò e vi terrò aggiornati .

ho anche un altro prova . Ho trovato un altro tipo di relè 12v con resistenza integrata e invece della molla interna ha una lamina .

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2 ore fa, Fabioab ha scritto:

in parole povere la corrente dei 3v viene fermata dal relè  e quando va a 12 chiude il circuito e fa attivare la luce dei freni .

ma la 3v della Can fa eccitare il relè senza azionarlo causando il ronzio 

 

Finalmente hai scritto in modo chiaro quello che succede, peccato che ci sian voluti un po'ì di messaggi per arrivarci.🙂

Dovrebbe essere sufficiente mettere in serie alla bobina del relè un diodo o, al più, 2 diodi per eliminare il problema del ronzio del relè. 2 diodi in serie provocano una caduta di 1,4V che, con alimentazione >12V non inficia il funzionamento del relè, mentre dovrebbe essere suffciente ad eliminare il problea del ronzio.

Se con 2 diodi (1N4004 o altri similari) non si riuscisse ad eliminare il ronzio usa un modulo comparatore, come ce ne sono tanti per aduino.

Questo è lussuoso ed ha anche un relè a bordo che ti permetterebbe di pilotare direttamente le luci.

Questo è specificamente previsto per usi automotive ed ha un relè a bordo.

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26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Finalmente hai scritto in modo chiaro quello che succede, peccato che ci sian voluti un po'ì di messaggi per arrivarci.🙂

Dovrebbe essere sufficiente mettere in serie alla bobina del relè un diodo o, al più, 2 diodi per eliminare il problema del ronzio del relè. 2 diodi in serie provocano una caduta di 1,4V che, con alimentazione >12V non inficia il funzionamento del relè, mentre dovrebbe essere suffciente ad eliminare il problea del ronzio.

Se con 2 diodi (1N4004 o altri similari) non si riuscisse ad eliminare il ronzio usa un modulo comparatore, come ce ne sono tanti per aduino.

Questo è lussuoso ed ha anche un relè a bordo che ti permetterebbe di pilotare direttamente le luci.

Questo è specificamente previsto per usi automotive ed ha un relè a bordo.

Perdonami se non sono stato chiaro fin da subito :)

ti ringrazio molto per la soluzione . Provvedo a comprare i due diodi e provo . Provai con uno senza risultati e abbandonai il diodo . 

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