jowe4 Inserito: 21 febbraio 2023 Segnala Inserito: 21 febbraio 2023 Ciao a tutti, Abito da qualche mese in un appartamento che vorrei climatizzare e vorrei muovermi prima che inizi a fare caldo. Vi chiedo aiuto per dimensionare correttamente l'impianto dato che da installatori e idraulici sento di tutto e sono piuttosto confuso dato che non ho esperienze pregresse. Questa è la pianta dell'appartamento con la cubatura delle stanze, ho evidenziato in rosso le predisposizioni esistenti. Se non ho sbagliato i calcoli, avrei idealmente bisogno di un trial split 5+5+12 mila BTU, è corretto? Dato che la camera 2 viene utilizzata pochissimo, ha senso installare un dual split con una potenza più abbondante solo nelle altre due stanze o un impianto distribuito lavora comunque meglio? Vedo che si fa un po fatica a trovare dei trial con split singoli da 5000 BTU, se dovessi sovra dimensionare a 7000 avrei controindicazioni oltre al maggiore consumo (che comunque vorrei evitare)? C'è altro che mi sfugge o che dovrei fare presente? Grazie mille a chi mi darà una mano!
Messaggi consigliati