forever_ago Inserito: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho una caldaia a condensazione della SIME che a freddo mantiene la pressione di 1-1,2 bar mentre con l'accensione dei termosifoni sale fissa a circa 2 bar e non scende più neanche quando il circuito si raffredda. A cosa può essere dovuto? Ho controllato il vaso d'espansione e sembra sia ok... Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 ma poi al riavvio rimane sempre a 2 o continua a salire ogni volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 ciao reka, sì rimane sempre a 2 bar e non sale oltre questa soglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 probabilmente è freddo dove c'è il sensore della temperatura in caldaia ma in giro per l'impianto l'acqua è ancora calda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 per verificare se scende al valore iniziale, per quante ore minimo dovrei tenere i termosifoni spenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 non ne ho idea, i miei termo in ghisa ci mettono qualche ora a diventare completamente freddi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Salve, Per riportare la pressione ad 1 - 1,2 bar devi tirare fuori acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 (modificato) dici che hai una sime ma non specifichi il modello, ha un manometro o spie pressione luminose o leggi la pressione sul display ? se manometro si sarà sicuramente otturato Modificato: 21 febbraio 2023 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, Per riportare la pressione ad 1 - 1,2 bar devi tirare fuori acqua? Sì devo scaricare acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 3 ore fa, BADPI59 ha scritto: dici che hai una sime ma non specifichi il modello, ha un manometro o spie pressione luminose o leggi la pressione sul display ? se manometro si sarà sicuramente otturato È una Sime Brava DGT HE 25. Però se scarico completamente il circuito la pressione scende a zero. Può essere otturato comunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 Se il vaso di espansione è a posto la pressione può salire solo se il rubinetto di riempimento non chiude bene o se la scambiatore sanitario trafila, e magari la pressione di rete non supera i 2 bar. Per escludere del tutto il dubbio (se ci fosse) sul vaso di espansione, prova a far funzionare per un po il riscaldamento con il rubinetto in entrata sanitario chiuso. Ovviamente anche con il vaso perfettamente funzionante con l'aumentare della temperatura si innalza anche un tantino la pressione, ma col raffreddamento la pressione deve tornare al punto di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Se il vaso di espansione è a posto la pressione può salire solo se il rubinetto di riempimento non chiude bene o se la scambiatore sanitario trafila, e magari la pressione di rete non supera i 2 bar. Per escludere del tutto il dubbio (se ci fosse) sul vaso di espansione, prova a far funzionare per un po il riscaldamento con il rubinetto in entrata sanitario chiuso. Ovviamente anche con il vaso perfettamente funzionante con l'aumentare della temperatura si innalza anche un tantino la pressione, ma col raffreddamento la pressione deve tornare al punto di partenza. Grazie mille, farò questa prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 6 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Se il vaso di espansione è a posto la pressione può salire solo se il rubinetto di riempimento non chiude bene o se la scambiatore sanitario trafila, e magari la pressione di rete non supera i 2 bar. Per escludere del tutto il dubbio (se ci fosse) sul vaso di espansione, prova a far funzionare per un po il riscaldamento con il rubinetto in entrata sanitario chiuso. Ovviamente anche con il vaso perfettamente funzionante con l'aumentare della temperatura si innalza anche un tantino la pressione, ma col raffreddamento la pressione deve tornare al punto di partenza. Ho fatto la prova che mi hai indicato: la pressione con rubinetto sanitario chiuso è salita solo a 1,2 bar (da 1 bar di partenza). Mi aspettavo salisse un po' di più ma avendo impostato la temperatura dei riscaldamenti a 50 °C con termosifoni in alluminio che lavorano a bassa temperatura penso sia normale (correggetemi se dico fesserie). Ora mi aspetto che a impianto freddo la pressione scenda di nuovo a 1 bar circa. Ho riaperto il rubinetto sanitario così quando più tardi si accenderanno nuovamente i termosifoni saprò con certezza che ad alzare la pressione dell'impianto fino a 2 bar è lo scambiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, dopo aver sostituito lo scambiatore secondario (che era messo male), comunque la pressione sale a 2 bar fissi dopo aver acceso i riscaldamenti e non torna più alla pressione iniziale di 1 bar. Ho controllato nuovamente il vaso di espansione e mi sembra sia ok, il manometro è stato pulito da eventuali otturazioni ma non ho risolto. A questo punto devo provare a sostituire il rubinetto di carico e vedere come va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 A questo punto conviene sostituire anche il rubinetto di carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forever_ago Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 ciao a tutti, dopo aver sostituito il manometro ho risolto il problema della pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati