Vai al contenuto
PLC Forum

riscaldamento a pavimento centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno proposto un appartamento in costruzione con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale, con la quale attualmente (in affitto) spendo poco e mi trovo bene, le parole "centralizzato+pavimento" mi spaventano...
L'appartamento sarebbe in classe B, probabile proprio perchè c'è questa soluzione.
Posso senza dubbio chiedere i dettagli tecnici dell'impianto ma questo non garantisce del tutto, magari poi viene realizzato male..

In generale qualcuno ha esperienza diretta sul "riscaldamento a pavimento centralizzato" circa confort e spesa annua? 

Grazie mille a tutti

Alessio Menditto
Inserita:

Il comfort se ben bilanciato è una cosa fantastica, inesprimibile nemmeno usando le parole dei poeti, per il consumo è una nota dolente, se in pieno inverno dovesse andare praticamente 24/24, seppure al minimo, può essere come è stato questo inverno un salasso inaudito, molto meglio termosifoni o split che li accendi quando vuoi tu, se invece devi seguire decisioni altrui, auguri…

Inserita:

Ha il classico problema degli impianti centralizzati, i vicini 

Alessio Menditto
Inserita:
16 minuti fa, click0 ha scritto:

i vicini 

😆

Inserita:

Con i chiaro scuri che i sono, più scuri che chiari, col cavolo che andrei in condominio con impianto centralizzato e peggio ancora a pavimento. Split e anche termosifoni..

Inserita:

mica si paga per millesimi, c'è un contabilizzatore e paghi per quanto consumi, la parte a millesimi è solo sul riscaldamento delle parti ocmuni e sulle perdite.

un mio amico in un bilocale del genere spende pochissimo ed è in classe C mi pare.. 

il comfort dipende da come lo usi, e dipende solo dal fattore pavimento e non da quello centralizzato

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, è vero che si paga in base alla contabilizzazione ma ho letto che:
- "I consumi involontari sono quei costi sostenuti a causa della dispersione di calore in un impianto di riscaldamento centralizzato"
- "la suddivisione delle spese di consumo di calore fa riferimento alla norma tecnica UNI 10200 e alle successive modifiche... Il prelievo involontario è ripartito in base ai millesimi di riscaldamento

a quanto ho letto questo consumo involontario non è affatto irrisorio (secondo una sentenza va pagato anche da chi si stacca dall'impianto centralizzato) di fatto è una spesa fissa che si aggiunge alle spese di gestione e manutenzione ordinaria/straordinaria.

(dimenticavo che c'è un solo termostato nella zona giorno)

Inserita:

io ti assicuro che questo mio amico in un classeC si lamenta di tutto tranne che del riscaldamento 😀

con i contabilizzatori vengono premiati i parsimoniosi.. la parte di consumo involontario in un edificio moderno secondo me incide ma non ci puoi far nulla.

se ocme dici è in rapporto al tuo consumo "millesimi di riscaldamento" è comunque abbastanza dipendente dalle tue abitudini..

Inserita:

la quota di consumo involontario, suddivisa in millesimi, è stabilita dall'assemblea condominiale, se ha un bilocale probabilmente ha pochi millesimi quindi paradossalmente più alta è stata la percentuale deliberata meglio è per lui... 

Inserita:

la quota di involontario è la differenza tra i contabilizzatori degli appartamenti e quello generale, è delibarata in assemblea ma con numeri reali alla mano.

Inserita:

le "dispersioni" sono causate dall'impianto, se l'impianto non è una ciofeca direi che si possono tranquillamente pagare

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale"

(comunque paghi un qualche cosa di analogo anche all'ente che ti fornisce il metano senza troppi problemi)

mi preoccuperei più dell'acqua calda sanitaria

Inserita:

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale": 😪 sono tre palazzine ciascuna di 8 appartamenti servite da una sola centrale messa nei sotterrani dove ci sono i box 

Inserita:

nuova costruzione, classeB, potresti informarti dal costruttore/venditore o qualche amministratore se ne conosci, ne hanno sicuramente altre simili da cui prendere info.

mi faccio dire dal mio amico quanto incide nel suo caso, le palazzine sono due e in classeC .. oltretutto ormai ha più di 10 anni credo