Ferta Inserito: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2023 Buongiorno a tutti, ho già installato 3,5 metri di strisce LED 24V (custodite con apposita barra in alluminio, coperchio opaco ad incastro e tappini laterali in plastica) sotto i pensili della cucina. Non li ho messi volutamente al bordo esterno o interno sotto la cappa per paura di vapori/calore. Purtroppo le luci originali della cappa sono 3 dicroiche da 12V e 20W collegate ad un trasformatore impossibile da smontare (dovrei tirare giù tutta la cucina ed il pensile che contiene la cappa) e che insieme alle ventole non funzionanti mi vanno in dispersione facendomi scattare il salvavita, pertanto ho staccato la cappa completamente. Quello però che vorrei risolvere è almeno il problema luci. Secondo voi, isolando i bordi tappi laterali con nastro isolante la barretta LED può stare sotto la cappa ? O non è sufficientemente stagna per i vapori caldi e potrebbe creare problemi/pericoli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Ci sono più sistemi per proteggere la striscia, che comunque, a 24 volt, non dovrebbe creare problemi di dispersione a causa dei vapori, al massimo si ossidano le superfici delle saldature. Puoi chiudere le estremità del profilo, come ipotizzato, puoi spruzzare una lacca trasparente sui Led, o puoi utilizzare stripled protette a micropolveri (più costose) Sconsiglio le strisce ricoperte di silicone. Se poco potenti servono a poco Se molto potenti si scuriscono col calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferta Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 30 minuti fa, patatino59 ha scritto: Ci sono più sistemi per proteggere la striscia, che comunque, a 24 volt, non dovrebbe creare problemi di dispersione a causa dei vapori, al massimo si ossidano le superfici delle saldature. Puoi chiudere le estremità del profilo, come ipotizzato, puoi spruzzare una lacca trasparente sui Led, o puoi utilizzare stripled protette a micropolveri (più costose) ....... Intanto grazie per la cortese risposta, quella della "lacca trasparente" è un buona idea, se non compromette la resa. in realtà la striscia LED non è proprio a vista ma ricoperta dal coperchio di plastica ad incastro satinato (vedi allegati), quindi se spruzzassi la lacca ai bordi ai bordi del supporto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Può essere sufficiente chiudere le estremità con gli appositi tappi. La lacca sarebbe in più, ma male non fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferta Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 (modificato) 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Può essere sufficiente chiudere le estremità con gli appositi tappi. La lacca sarebbe in più, ma male non fa. Grazie @patatino59 credo che lascerò senza lacca isolando bene i tappi laterali con nastro isolante a colore, magari inserirò un fusibile da 3A (credo che vada bene come amperaggio) sul positivo d'uscita del trasformatore, così in caso di corto circuito della striscia magari salta quello, per i bordi poi, se in futuro riuscirò a trovare del nastro adesivo trasparente resistente a calore e caldo lo userò, altrimenti lascio così. Modificato: 21 febbraio 2023 da Ferta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 2 ore fa, Ferta ha scritto: inserirò un fusibile da 3A (credo che vada bene come amperaggio) sul positivo d'uscita del trasformatore, così in caso di corto circuito della striscia magari salta quello, per i bordi poi, se in futuro riuscirò a trovare del nastro adesivo trasparente resistente a calore Quanto è potente e quanto è lunga questa striscia ? 72 watt di Led illuminano una stanza intera ! Per la durata, ti assicuro che in caso di guasto la striscia non va in cortocircuito, ma al massimo si spengono dei Led singoli o intere sezioni tra due tagli. L'alimentatore se stabilizzato, è già protetto e il fusibile non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferta Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 6 minuti fa, patatino59 ha scritto: Quanto è potente e quanto è lunga questa striscia ? 72 watt di Led illuminano una stanza intera ! Per la durata, ti assicuro che in caso di guasto la striscia non va in cortocircuito, ma al massimo si spengono dei Led singoli o intere sezioni tra due tagli. L'alimentatore se stabilizzato, è già protetto e il fusibile non serve. L'alimentatore è stabilizzato ed eroga 60W, la striscia led consuma 16W al metro quindi 3,5 metri sarebbero 56W. Sì fa una gran luce, tieni conto che sotto i pensili un po' si perde, ma è un bel vedere e si lavora bene, solo che mi occorreva anche sotto la cappa per illuminare bene ciò che metto in pentola: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2023 Bel risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferta Inserita: 23 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Il 21/2/2023 alle 20:18 , patatino59 ha scritto: Bel risultato Si, sono soddisfatto. Il trasformatore in questione adatto per LED è il seguente allegato ma nel caso trovassi lo spray, secondo te lo metto direttamente sulla striscia LED o esternamente sul profilo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 2 ore fa, Ferta ha scritto: lo metto direttamente sulla striscia LED o esternamente Sarebbe meglio sulla striscia, magari prima di incollarla nel profilo, se non lo hai già fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2023 Peccato che il produttore della cucina non abbia pensato a fare una fresata sotto i pensili ,per avere la striscia led a filo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferta Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 Il 23/2/2023 alle 19:13 , ilsolitario ha scritto: Peccato che il produttore della cucina non abbia pensato a fare una fresata sotto i pensili ,per avere la striscia led a filo. Vero, ma stiamo parlando di una cucina di 20 anni fa, mi sa che i LED erano ancora lontani dal largo utilizzo attuale ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati