Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia con due termostati: come collegare secondo termostato


gioriccio92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono inesperto del settore e sono qui per chiedere a voi consigli su come collegare un secondo termostato nella mia abitazione.

 

DESCRIZIONE ABITAZIONE

Parto dal dire che la casa è suddivisa su due piani. Il piano terra è il piano principale, e poi c’è il piano di sotto laddove c’è una taverna e un bagno.

Sia al piano superiore che al piano inferiore ci sono due valvole di zona, ciascuna collegata ad un termostato.

 

SITUAZIONE ATTUALE

Ad oggi la situazione è questa: il termostato del piano superiore è perfettamente funzionante, mentre il termostato del piano inferiore non è funzionante (lo sapevo sin da quando ho acquistato casa in quanto il vecchio proprietario mi ha detto che il termostato del piano di sotto si era danneggiato).

 

SITUAZIONE DI QUALCHE ANNO FA

Ciò nonostante, il vecchio proprietario mi ha assicurato che prima che si danneggiasse questo secondo termostato, il tutto era funzionante e che riusciva tranquillamente a comandare i riscaldamenti del piano di sopra con il termostato del piano di sopra, e i riscaldamenti del piano inferiore con il termostato (ora danneggiato) del piano inferiore.

 

COSA HA FATTO IL VECCHIO PROPRIETARIO IN SEGUITO AL DANNEGGIAMENTO DEL SECONDO TERMOSTATO

In questa situazione, il vecchio proprietario ha deciso di tagliare la testa al toro e rendere il tutto funzionante dal termostato del piano superiore.

Fatto sta che adesso come adesso se il termostato del piano superiore richiede l’accensione della caldaia, si scaldano i termosifoni sia del piano superiore, sia del piano inferiore.

Il termostato danneggiato era un termostato a batteria (e vi allego una foto dal nome “Termostato precedente funzionante ma ora danneggiato"). Giusto per specificare: il danno del termostato che il vecchio proprietario aveva al piano di sotto risiede nel fatto che mettendo le batterie non si accende per niente.

 

COSA VORREI FARE ADESSO

Vorrei ripristinare il funzionamento di entrambi i termostati. Ne ho acquistato uno nuovo.

Vi allego le foto della valvola di zona del piano inferiore, e dell’incasso dove alloggiava il vecchio termostato del piano inferiore (e quindi dove andrei a mettere il nuovo).

 

QUALCHE OSSERVAZIONE

1) Guardando la foto dell’incasso del termostato ci sono quattro fili:

a) una coppia a destra data dal filo grigio e dal filo marrone

b) una coppia sulla sinistra data dal filo grigio e dal filo blu.

Ho verificato con un cacciavite cercafase che la coppia di destra (filo marrone e filo grigio) sono entrambi delle fasi, che ora sono collegati insieme dal morsetto.

Invece la coppia di sinistra (filo grigio e filo blu) sono fase (filo grigio) e neutro (filo blu).

 

2) Se tolgo il morsetto dalla coppia di destra (filo marrone e filo grigio) e quindi scollego questi due cavi, noto che viene tolta corrente ai morsetti in cui è collegata la spina dell’elettrovalvola (vedere foto elettrovalvola).

 

Altra osservazione:

3) Nonostante io abbia scollegato la coppia di destra (filo marrone e filo grigio), e non ci sia corrente alla spina dell’elettrovalvola, se accendo i termosifoni (comandandoli dal termostato del piano di sopra), funzionano anche i termosifoni del piano inferiori, infatti si scaldano. (come mai visto che l'elettrovalvola non ha corrente? Non dovrebbe chiudere?)

 

Il nuovo termostato che ho acquistato ha i collegamenti che vedete nella foto “nuovo termostato”. Dallo schema descritto nelle istruzioni di questo nuovo termostato, dovrei collegare sui due contatti laterali “dry contact” la coppia di fili di destra (filo marrone e filo grigio), e poi alimentare il termostato con la fase e il neutro della coppia di fili di sinistra.

 

Però prima di agire voglio chiedere consiglio a voi, anche perché mi assale il dubbio che così non risolvo nulla, perché l’elettrovalvola sembra essere aperta anche in mancanza di corrente.

 

Ribadisco che comunque sia anni fa si riusciva tranquillamente a gestire le due zone di casa con due termostati molto tranquillamente e in modo perfettamente funzionante.

 

Potete aiutarmi per favore dandomi qualche dritta?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e perdonatemi per eventuali inesattezze che posso aver detto!

Incasso termostato piano inferiore.jpg

termostato nuovo.jpg

Termostato precedente funzionante ma ora danneggiato.jpg

Valvola di zona piano inferiore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

1 ora fa, gioriccio92 ha scritto:

Nonostante io abbia scollegato la coppia di destra (filo marrone e filo grigio), e non ci sia corrente alla spina dell’elettrovalvola, se accendo i termosifoni (comandandoli dal termostato del piano di sopra), funzionano anche i termosifoni del piano inferiori, infatti si scaldano. (come mai visto che l'elettrovalvola non ha corrente? Non dovrebbe chiudere?)

Generalmente le valvole di zona sono dotate di comando manuale utile in "emergenza" in caso di guasto dell'attuatore o come nel tuo caso del termostato ambiente. Non conosco la marca ed il modello della valvola e dalla foto non riesco a risalire, ma sicuramente anche essa sarà apribile/chiudibile in modo manuale.

Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, direi che vanno effettuati come da tua descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. 

Faccio una foto migliore alla valvola di zona. 

 

Onestamente non sono pratico. 

Dici che è dotata di comando manuale?  La marca è RBM. 

 

16770071164878768613182808555990.thumb.jpg.726aed8a2a47644de008b55f024f3ffb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo non so se è dotata di comando manuale, ma sicuramente qualche altro frequentatore del forum saprà aiutarti. Quello che so per certo è che in condizioni normali in assenza della testina, la valvola resta chiusa. Quindi potresti estrarla svitando la ghiera zigrinata in senso anti orario, per vedere cosa succede e magari per renderti conto del funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Purtroppo non so se è dotata di comando manuale, ma sicuramente qualche altro frequentatore del forum saprà aiutarti. Quello che so per certo è che in condizioni normali in assenza della testina, la valvola resta chiusa. Quindi potresti estrarla svitando la ghiera zigrinata in senso anti orario, per vedere cosa succede e magari per renderti conto del funzionamento.

 

 

Ho trovato il manuale di quell'attuatore termico, e cioè questo --> https://ferrariwelcome.it/images/prdpdf/schedaprodotti/090567.pdf

 

Quindi se ho ben capito dalle istruzioni, questo attuatore è NO (normalmente aperto) senza corrente.

 

Il mio ragionamento è questo...
In questo momento c'è corrente (con un cercafase ho visto che sul morsetto c'è la linea). Se la caldaia va in funzione si scaldano i radiatori.

Come mai se tolgo corrente non cambia nulla?


Può essere che si sia "bloccato"? Può succedere?

Chiedo a voi che avete sicuramente più esperienza di me 😅

 

Modificato: da gioriccio92
Link al commento
Condividi su altri siti

non ha la leva manuale secondo me.

 

comunque è giusto se senza corrente i caloriferi vanno, con la corrente invece possono comunque andare e dipende dalla temperatura impostata sulla testa.

 

per provare se è bloccato devi smontarla e vedere se il pistoncino della valvola si muove e poi se esce quello della testa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

l'attuatore funziona perfettamente. Nella mia ignoranza non attendevo quei 2-3 minuti per vedere se il pistoncino al suo interno si ritirava o meno.

Quindi quando ha corrente il pistone si espande, chiude la molla della valvola di zona e consente il passaggio dell'acqua.

Quando invece non ha corrente, il pistone si ritrae, e di conseguenza la molla della valvola di zona si espande completamente chiudendo il passaggio dell'acqua.

 

Forse ci siamo...ho trovato le istruzioni della caldaia con lo schema!! (trovate la foto qui --> https://drive.google.com/file/d/1CAZjMuAjf5q_Toi1JnjwJm9oKT-bMVWU/view?usp=share_link). Il mio caso è quello che ho evidenziato di giallo in fondo alla pagina che ho allegato, nello specifico la "zona notte" di quelle istruzioni.

Mi potreste spiegare cosa devo fare con il relè? Perdonate la mia ignoranza...ma mi segnalate un relè apposito per questo tipo di collegamento (magari da Amazon). E come dovrei collegarlo? A cosa servirebbe?

 

Grazie mille

Modificato: da gioriccio92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...