Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia con due termostati: come collegare secondo termostato


gioriccio92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono inesperto del settore e sono qui per chiedere a voi consigli su come collegare un secondo termostato nella mia abitazione.

 

DESCRIZIONE ABITAZIONE

Parto dal dire che la casa è suddivisa su due piani. Il piano terra è il piano principale, e poi c’è il piano di sotto laddove c’è una taverna e un bagno.

Sia al piano superiore che al piano inferiore ci sono due valvole di zona, ciascuna collegata ad un termostato.

 

SITUAZIONE ATTUALE

Ad oggi la situazione è questa: il termostato del piano superiore è perfettamente funzionante, mentre il termostato del piano inferiore non è funzionante (lo sapevo sin da quando ho acquistato casa in quanto il vecchio proprietario mi ha detto che il termostato del piano di sotto si era danneggiato).

 

SITUAZIONE DI QUALCHE ANNO FA

Ciò nonostante, il vecchio proprietario mi ha assicurato che prima che si danneggiasse questo secondo termostato, il tutto era funzionante e che riusciva tranquillamente a comandare i riscaldamenti del piano di sopra con il termostato del piano di sopra, e i riscaldamenti del piano inferiore con il termostato (ora danneggiato) del piano inferiore.

 

COSA HA FATTO IL VECCHIO PROPRIETARIO IN SEGUITO AL DANNEGGIAMENTO DEL SECONDO TERMOSTATO

In questa situazione, il vecchio proprietario ha deciso di tagliare la testa al toro e rendere il tutto funzionante dal termostato del piano superiore.

Fatto sta che adesso come adesso se il termostato del piano superiore richiede l’accensione della caldaia, si scaldano i termosifoni sia del piano superiore, sia del piano inferiore.