Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti E Disturbi...

aleb2

Messaggi consigliati

un impianto che prevede un incontro "ravvicinato" tra la linea telefonica e la rete 220v puo' generare un qualche tipo di disturbo?

Personalmente ti ho risposto, credo in modo dettagliato (almeno con i dati che avevo a disposizione: nessuno), al 2o post del 3D in questione. Poi sono andato oltre precisando altre possibili scelte, come percorsi separati e schermatura.

Se l'impianto è già stato realizzato fai prima a provarlo, altrimenti, se è ancora da realizzare o progettare terrei in forte considerazione l'utilizzo di più corrugati per il pasaggio dati/fonia - rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve dopo una giornata di prove varie sono giunto alla conclusione che il segnale adsl viene disturbato dagli inverter della mia ditta :-( ne ho contati 15 e a seconda di quale si attacca cambia il rumore . Sono di varie marche, omron simens danfoss e hitachi e di varie potenze ma tutti generano armoniche più o meno forti.

Ho una linea ADSL 2 telecom che connessa a 7 mega mi da 13 db di rumore ( fino a 5-7 db la linea è stabile sotto cade).Con il mio router posso monitorare la qualità della linea ad intervalli di 5 secondi questo mi ha permesso di verificare che il rumore cambia fino alla sconnessione a seconda dell'inverter che si attacca, ho escluso che i disturbi arrivino dalla linea elettrica perchè ho collegato il router ad una batteria quindi isolandolo completamente dalla linea poi riallacciandolo alla linea elettrica non perdo neanche 1 db .

Un'altra prova che ho fatto e togliere la linea telefonica di voce lasciando collegato solo il router ma anche questa prova non ha sortito effetti .

Quei geni della telecom sono arrivati con il doppino telefonico all'interno di un quadro elettrico sfruttando un tubo vuoto che arrivava dall'esterno quindi credo che i disturbi arrivino per induzione da li .

Faccio fare un buco sul muro 70 cm.. e passo di li col cavo telefonico allontanandomi almeno 1 metro dalle linee elettriche?

Uso un cavo schermato a terra per il cavo telefonico ?

Monto dei filtri per armoniche (i filtri di rete gli ho già provati e non sono serviti a nulla) ?

Se avete altri consigli vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti