Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Saltato dopo accensione piano ad induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

oggi per la prima volta ho utilizzato il mio piano a induzione H-HOB 300 INDUCTION HI642TTC | Hobs | Hoover con 3 fuochi accessi per prepare il pranzo. 

Qualche ora dopo ho riacceso il piano e ho sentito un forte rumore tipo uno scoppiettio, le luci della cucina hanno fatto un lampo ed è saltata la corrente in metà casa. 

La cosa stana è che nel quadro elettrico situato in casa non è scattato nessun interruttore. 

quadro-elettrico.jpeg?sp=r&st=2023-02-21

Ho provato a staccare tutte le prese, ma niente.  Poi sono sceso in cantina per provare ad abbassare e rialzare gli interruttori generali, ma una volta abbassato l'interruttore cerchiato in rosso non è più risalito. Ho provato tutte le combinazioni possibili di interruttori alzati e abbassati tra il quadro elettrico in casa e quello in cantina, ma l'interruttore cerchiato in rosso non sale.

rrFRY=

Sembra ci sia un corto circuito, ma ho staccato praticamente tutto? Può essere addirittura un problema tra la casa e la cantina? 

Avete qualche suggerimento su cosa possa essere successo e su cosa posso fare? 

Grazie. 

Maurizio Colombi
Inserita:

È molto difficile fare supposizioni senza verificare visivamente e strumentalmente la situazione.

Potrei ipotizzare che abbia ceduto una giunta in una cassetta, anche se non riesco a capire come mai, pur avendo l'interruttore in partenza abbassato (che sembra essere la protezione montante), dici che è

14 minuti fa, Michele G84 ha scritto:

saltata la corrente in metà casa.

... e l'altra metà casa funziona?

Se schiacci il tastino blu dell'interruttore nella prima foto, si abbassa la levetta grigia?

Inserita:

Salve, hai risolto o necessiti ancora aiuto?

Se hai risolto facci sapere come 😄 per condividere la tua esperienza.