sergio1289 Inserito: 21 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2023 (modificato) salve a tutti. come da descrizione nel titolo questo faretto a led con pannello solare e sensore di movimento di circa 5 anni di vita. il difetto è che di giorno tende a lampeggiare mentre di notte no, e non si accende neanche in presenza di persone. premetto che lo aperto per controllare e verificare qualche falso contatto nella schedina del sensore rifatto le saldature dei tre Trimmer di regolazione perché risultavano imbrunite spruzzato dello spray per contatti elettrici riassemblato il tutto ma il difetto rimane. secondo voi quale potrebbe essere il problema? Modificato: 22 febbraio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 La batteria è sana ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 22 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2023 in effetti dovrei controllare la tensione ma a vista mi sembra che non ci siano rigonfiamenti o ruggine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 salve a tutti riprendo la discussione dopo aver scompattato il pacco batterie è misurato le tensioni delle due batterie che misurano una 3,37v e l'altra 3,21v totale del pacco 6,58v anziché 7,4 v di targa. oltre a quello ho notato che le lamelle in nikel dei contatti presentavano della ruggine da qui ho dedotto misurando con il tester in resistenza la presenza di un falso contatto che produce il difetto dei led lampeggianti. secondo il vostro parere le batterie sono ancora efficienti oppure è consigliabile cambiarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 visto il voltaggio batterie direi ancora buono cosa mi consigliate, riutilizzare queste batterie o metterne delle nuove? altra cosa dovrei usare delle precauzioni risaldando il pacco batterie in serie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Intanto le celle sono completamente scariche quindi il faretto potrebbe lampeggiare solo per quello. Dai loro una caricata e poi si vede se reggono. Modificato: 28 febbraio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) ok grazie, avendo a disposizione il caricabatterie adatto per le batterie a litio a quanti Volt mi consigli di ricaricarle? per riassemblare e saldare il pacco batterie dovrei usare delle precauzioni per evitare scintille o esplosioni delle batterie? perché ho sentito che alcuni per ridurre il rischio di scintille o esplosioni preferiscono scaricarle a 3v o meno per poi andare a saldare e riassblare il pacco Modificato: 28 febbraio 2023 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Eh, risaldale e poi ricaricale. Se hai un alimentatore da banco setta 8V e 0,5A collegandoti all'uscita della scheda, non sulle celle. Ho fatto caso adesso che hanno 5anni... le cambierei comunque. Modificato: 28 febbraio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 eppure vorrei fare una prova per vedere se riesco a recuperarle. che poi se non sbaglio la soglia del voltaggio per essere efficienti non deve essere al di sotto dei 3v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 con il ripristino dei collegamenti nuovi e montando le stesse batterie ache se leggermente scariche ho riassemblato il tutto. messo una giornata a caricare esponendo il pannello al sole (senza fare uso di alimentatore da banco), fatto la prova eccitando il sensore ora il faretto si illumina con luce fissa senza manifestare nessun lampeggio. credo per il momento di aver risolto, vediamo ora la durata nel tempo delle batterie. ringrazio tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati