Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto climatizzatore


michelecurci

Messaggi consigliati

Finalmente in casa abbiamo deciso di aprire le porte all'aria climatizzata, pur sempre affidandoci a personale esperto per quanto concerne la creazione della predisposizione e la futura istallazione, vorrei un consiglio esterno da voi utenti di questo forum (che per quanto riguarda gli elettrodomestici mi ha saputo dare tanti consigli).

In tutta onestà posso dire di essere ignorante in materia e per questo vi chiedo se potreste spiegarmi un po' di più riguardo al funzionamento ed ai parametri da vedere per quanto riguarda la ricerca del dispositivo da acquistare.

A grandi linee posso dire di essere orientato su un dispositivo dual split non troppo costoso giacché sarebbe utilizzato con mooolta parsimonia ma allo stesso tempo non troppo economico giacché si sa che "chi più spende meno spande" (e a tal proposito direi che mio andrei su un Samsung o LG, pur sempre se reperibili, anzi se potreste anche consigliarmi se puntare su un e-commerce o un negozio fisico), inoltre sarei interessato maggiormente a prodotti "al passo con i tempi" e quindi con wifi,ecc. oltre a tecnologie innovative laddove fosse possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per tutto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acquisti in rete, devi trovare qualcuno che sia disposto poi a farti l'istallazione. Magari spendi pure di più, rispetto ad affidarti ad un impresa che può fornirti anche le macchine dimensionate correttamente.  Di marchi economici mi viene in mente ferroli, ne ho collegato uno per un amico( solo la parte elettrica ) e mi pare su le 500 euro per un dual da 7000+ 7000.  Ovviamente solo il prezzo di acquisto ma non è il mio settore e lascio spazio a chi lo fa di professione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Solitario, è meglio spendere un po’ di più e comprare le macchine da chi te le monterà, almeno ti risparmierai il solito passaggio di cerino, che rimane quasi sempre in mano al cliente finale, perché se li compri per conto tuo e li fai montare, in caso di guasto il montatore dirà che ha fatto tutto bene e di chiamare il Cat, il Cat per uscire vuole giustamente soldi e dirà la colpa è del montatore e via così, e chi rimane al caldo o al freddo nell’attesa si trovi il colpevole, sarai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le prime informazioni, diciamo che quello dello scarica barile è un meccanismo che ho conosciuto in passato e di cui mi avete fatto riprendere coscienza (mi è successo con una lavasciuga che dopo 3 mesi dall'acquisto al primo carico veramente pieno iniziò a sembrare un trattore, per via di una vite dell'ammortizzatore montata non saldamente, ed infatti l'assistenza stava obbiettando per il fatto che l'avessi montata io, certo dopo una scenata al telefono furono inviati i tecnici che neanche vollero vedere lo scontrino a suon di "tranquillo, si vede che è nuova")

 

Ora, tralasciando lo step del creare la predisposizione (lo farà la termoidraulica che ho in zona) e del quale step non credo si possa fare obbiezione in futuro (o si? non so chiedo perché io al momento sto andando per deduzione), la mia domanda quindi andrebbe più su un "quindi non ci dovrebbero essere problemi acquistando da una qualsivoglia catena di negozi di elettronica e commissionando loro l'istallazione" giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando però al dubbio principale ovvero quale climatizzatore acquistare, devo dire che quando ho parlato con la termoidraulica per quanto concerne la predisposizione mi è stato fatto presente che loro sono rivenditori autorizzati Bosch (marca della quale poi ho provato a cercare su internet ma sembra come cercare un ago in un pagliaio, e della quale se il rapporto prezzo fosse analogo al altri elettrodomestici, la escluderei definitivamente perché nonostante la qualità, vorrei evitare di spendere troppo per un qualcosa che non terrei acceso di continuo) ed al massimo potrebbero installarmi uno acquistato da me (opzione ormai eliminata)...

 

...al ché ho fatto loro presente come dopo una ricerca su internet avessi visto i Samsung Windfree, marca di cui ho già TV, lavatrice, microonde e frigorifero (e che quindi mi farebbe ben sperare, poi lascio a voi ogni consiglio dato che non vorrei che nel caso dei condizionatori questi invece siamo "usa e getta" come i telefoni)... al tempo stesso però è una marca da loro sconsigliata per via della possibilità di sprogammazione o rottura della scheda in caso di blackout, ecc ed infatti vorrei un vostro parere esterno giacchè si sa che ognuno vuole tirare l'acqua al proprio mulino (tanto che infatti ho fatto loro presente come questa cosa mi sembrava strana giacché ogni inverno ad ogni doccia per accendere il caldobagno stacco e riattacco la presa della lavatrice, la quale è una Samsung e nonostante ciò funziona come il primo giorno da ormai più di 8 anni) ...

 

Cosa ne pensate di tale marchio e gamma di modelli, come piuttosto a parità di costi e funzioni consigliate altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, michelecurci ha scritto:

del quale step non credo si possa fare obbiezione in futuro (o si?

Purtroppo sì, stesso discorso sopra, c’è una eventualità che non si può escludere, in altre parole il clima è come tutti i frigoriferi una macchina molto particolare, non è un quadro o un forno che compri e lo metti in un posto e finita lì, è un complesso di cose diverse che devono combaciare perfettamente, innanzitutto deve essere dimensionato bene, una cosa che dovrebbe fare un termotecnico e invece spesso la fa il commesso di reparto ad  occhio dopo la pausa pranzo, o più in generale su calcolo empirici (i calcoli empirici sono quelli, per intenderci, che ci indovinano 9 volte su 10, ma se si becca l’uno sbagliato sono grossissimi problemi), fatto questo ci sono i tubi del gas da mettere, poi (se ne parla sempre poco ma è fondamentale) il sistema di scarico condensa, che se non funziona bene sono guai, poi c’è il collegamento elettrico, forse il più semplice ma pure lì da statistiche guasti ha il suo peso, fatte queste tre cose c’è la parte più importante che è quella che richiede più tempo è paradossalmente si tira più via, ossia il montaggio, tutte le prove di tenuta e il collaudo.

 

Quando tutte queste cose sono fatte bene, si può stare relativamente tranquilli che a meno di un guasto della parte elettrica non avrai problemi per decenni, ma vedo che nel tuo ultimo messaggio, giustamente dal punto di vista del cliente che è seccato dalla lunga serie di cose che ho elencato che sono avvertite come un fastidio, sei più interessato alle marche, e per rovinarti definitivamente gli entusiasmi, tu puoi comprare il top del top, con tutte le opzioni possibili e immaginabili, ma se il montaggio è fatto male, ti ritroverai solo un costosissimo baraccone di lamiera e plastica che ti rovinerà i sonni estivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, michelecurci ha scritto:

vorrei evitare di spendere troppo per un qualcosa che non terrei acceso di continuo

Quasi 14 anni fa montai in un negozio di barbiere un clima da lui comprato, un amico, in un supermercato, di una sottomarca di sottomarca sconosciuta, in offerta speciale.

Misi le mani avanti e dissi che non potevo garantire per il clima, ma feci come mio solito un montaggio super accurato, e dentro di me ero convinto che sarebbe durato poco, nonostante la cura del montaggio.

Dopo 14 anni di uso estivo e invernale, non ha riscaldamento in negozio, per tante ore al giorno, è ancora lì che funziona come un bravo soldatino.

Mi sono sempre chiesto se allora la marca è un bluff, o il mio montaggio accurato l’ha preservato, o tutte due le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo appieno sul suo discorso giacché pur essendo dell'idea che per quanto riguarda il rapporto qualità-durata in linea di massima un prodotto con maggior qualità e costo iniziale dovrebbe durare di più, a volte può essere invece una questione di fortuna,

 

altrettanto concordo con lei sul discorso istallazione giacché grazie aduna pseudo esperienza con i climatizzatori l'ho avuta in una casa dove ho vissuto come fuorisede (li erano montati degli Haier ma non conoscendo la qualità della marca non mi esprimo in merito, due di questi uno per ogni camera da letto mentre gli altri due in due ambienti comunicanti tra loro ) ed ho potuto capire l'importanza dell'istallazione attraverso i problemi che ho dovuto affrontare, ovvero: oltre al fatto che non so perché se accendevo un solo split era quasi inutile visto che (non so per quale "magia")se volevo fare funzionare bene lo split desiderato dovevo accedere anche l'altro e nel caso volessi rinfrescante/riscaldare l'ambiente grande (costituito da due piccoli ambienti comunicanti) dovevo accendere tutti i 4 split della casa (questo perché i due split dell"ambiente "quasi" unico non erano collegati allo stesso motore, cosa che per logica non dovrebbe essere così?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre questa precendente parentesi (di cui mi scuso se mi sono dilungato), devo dire signor Alessio che lei ha colpito al centro del problema perché più che infastidito direi che mi sento frastornato da tutto ciò perché da cliente mi sento di non poter fare nulla se non cacciare fuori i soldi, ed è per questo che vorrei almeno prendermi il "lusso" di poter scegliere la marca come piuttosto la gamma di modelli (neanche il modello specifico perché non ho abbastanza conoscenze in materia per poterlo scegliere) al ché sto chiedendo consiglio esterno qui proprio per evitare "consigli distorti" da parte di chi (come può essere il rivenditore di un negozio) punterebbe semplicemente a vendermi il prodotto che renda a costui maggior guadagno.

 

Specifico che anche io sono dell'idea che dal momento in cui non posso fare molto se non affidarmi a mani altrui preferisco comunque che siano interpellati meno soggetti possibili questo perché ovviamente se lasciassi fare tutto il lavoro ad un soggetto (dalla predisposizione, alla scelta ed acquisto del prodotto fino alla sua istallazione) giustamente costui si dovrebbe prendere tutte le responsabilità in caso di guasto (sfortunatamente in questo caso mi ritroverei però a dover per forza istallare un condizionatore Bosch).

 

Premettendo che la termoidraulica a cui ci stiamo affidando per la predisposizione ci è stata consigliata da molti del nostro condominio giacché quest'ultimi si sono altrettanto affidati a loro per il clima (acquistando però i climatizzatori da loro venduti) non hanno avuto il minimo problema in anni ed anni di utilizzo, di deduzione però mi permetterei di dirmi che quindi possono essere affidabili come personale a cui assegnare il lavoro di predisposizione ed anche di istallazione (giacché ieri mi sono assicurato che nel caso acquistassi di mio un climatizzatore loro procederebbero all'istallazione)

 

Potrebbe quindi quest'ultima essere una buona soluzione? (Considerando sempre che prima di acquistare chiederei loro conferma se come potenza ecc. siano adatti alla mia specifica situazione... Del resto mi dico " se ci fosse un problema di elettronica comunque potrei contattare l'assistenza per i primi due anni mentre usciti dalla garanzia chiamerei direttamente la termoidraulica che mi li ha istallati anche perché comunque fuori garanzia non chiamerei l'assistenza del marchio visto che si sa che i prezzi della manodopera in quei casi sono sproporzionati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per carità dammi del tu, non so che dirti purtroppo, io vivo nel mondo dei sogni di come andrebbero fatte le cose, poi purtroppo c’è la realtà fatta di imprese che devono fare presto e possibilmente bene.

Il discorso di far fare tutto a uno serve solo per evitare il passaggio del cerino, ma comunque se anche fa la posa dei tubi uno diverso da chi lo monta, cosa che succede spessissimo, si spera le cose vengano fatte bene, e oltretutto la legge impone certi controlli e certe operazioni, diciamo che si ribadisce l’ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...