Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit - inspiegabile errore filtro scarico


FrankEj

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi rivolgo nuovamente a qualcuno più esperto di me per un consiglio su una lavatrice, stavolta di una mia amica. Trattasi di una Indesit a carica dall'alto di cui non trovo il modello, posso dirvi che è recente, è una 6kg 1000 giri molto simile esteticamente alle Whirpool che si trovano tutt'ora in vendita nei negozi, solo priva di display e con le temperature che si selezionano insieme ai programmi.

Detta macchina negli anni è stata usata molto male dai precedenti inquilini della casa (basse temperature, detersivi liquidi etc) per cui un anno fa è stata ripulita e da allora ha funzionato "bene" (per quanto bene possano lavare quelle macchine lì). Almeno fino a una decina di giorni fa, quando la macchina rifiutava di scaricare e si accendeva la spia che richiede di controllare il filtro di scarico. Allora parte la diagnosi differenziale: le dico di guardare il filtro (pulito), se lo scarico è intasato (scarica sul tubo di un bidet e il bidet funziona), verificare che la girante della turbina non sia bloccata (libera), infine di sfilare il tubo e vedere cosa succede: salta fuori, alla fine, una moneta che a quanto pare bloccava tutto. Pronti a cantare vittoria, fanno un paio di macchinate durante le quali tutto procede liscio, per poi, alla terza, illuminarsi la spia del filtro di nuovo, con la macchina che rifiuta di scaricare. A questo punto io non saprei come procedere, fermo restando che le diagnosi a distanza sono sempre una rogna: la pompa gira, il tubo ormai è libero, che possa essere saltato qualcosa di elettronico, avendo la macchina ben 4 anni di vita? O che l'accensione di quella spia indichi anche qualche altro tipo di errore oltre a quello del filtro bloccato?

 

Grazie in anticipo, so che qualcuno di molto più esperto saprà aiutarci.

 

Un saluto

F

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari c'è qualche altro corpo estraneo in giro, oppure la pompa va un po' sì e un po' no. Purtroppo in questo caso l'unica è cambiarla (tranquillo, costa poco). Ma prima smonterei i manicotti dal corpo filtro, farei una bella ispezione e guarderei anche se la pompa effettivamente è a posto

 

21 minuti fa, FrankEj ha scritto:

Trattasi di una Indesit a carica dall'alto di cui non trovo il modello

Non ci sono targhette nella zona del tappo del filtro o sul retro della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farla scaricare con il tubo a vista e vedi se ha abbastanza forza il getto d’acqua.

Poi da li ti regoli, per capire se c’è un’altra ostruzione o la pompa che non spinge bene ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica ! Non scarica ! 

Non perdere tempo , sostituisci il motorino di scarico .

Si può sostituire pure solo la parte motrice . Ci sono tre viti  oppure un attacco ad incastro  a rotazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Scusate il ritardo nella risposta ma abbiamo preferito fare diagnosi più approfondite coi vostri consigli invece che intasare la discussione di messaggi. Alla fine c'era dell'altro che bloccava il manicotto questa volta a monte della pompa, aveva ragione la lavatrice, siamo riusciti a risolvere senza contattare l'assistenza. Il fatto che sia il tipico elettrodomestico cinese mi aveva fatto sospettare il contrario. Resto comunque allibito nel vedere che corpi estranei come un pezzo di stoffa e una moneta siano riusciti a uscire dal cesto di una lavabiancheria a carica dall'alto, che non avendo la guarnizione oblò pensavo esente da questo tipo di problemi.

Vi ringrazio tutti per i consigli e vi auguro una buona giornata.

Modificato: da FrankEj
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...