agoman Inserito: 23 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2023 (modificato) buonasera mi ritrovo questo modello di asciugatrice il cliente mi ha detto che lascia i panni umidi, allora prima cosa che ho fatto ho pulito tutti i filtri riprovato e nulla, durante l'asciugatura con tempo automatico noto che il tempo non rimane giusto, tipo la imposto a 2.10 minuti dopo 15 minuti si imposta a 1:30 alla scadenza del tempo e dopo un'altro po di asciugatura va 2 5 minuti dalla fine. aperto la porta panni umidi e vasca fredda allora apro le porte laterali e noto subito che l'asciugatrice non ha resistenza ma un compressore con condensatore, il mio dubbio era che magari avesse avuto una perdita e non scaldava piu', ho provato a controllare la sonda ntc di temperatura e va' provato a controllare la scheda magari ci stava qualche rele' ko o condensatore elettrolitico tt ok , mi rimane solo la sonda di umidita' che non capisco come testarla la mia domanda era ste sonde possono rompersiì non e un'asticina di acciaio inox? la continuita tra asta e filo nero che va' alla scheda ce lo. qualcuno ha mai trovato questo guasto? ps il condensatore lo aperto e pulito quindi i radiatori sono ok. la pompetta che porta acqua alla vasca di raccolta funziona e anche il contatto del galleggiante. il compressore funziona. aspetto una vostra dritta. Modificato: 23 febbraio 2023 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2023 nessuna risposta? oggi ho provato a mettere un condensatore al posto della sonda e il programma non salta e scalda ma alla fine si ferma a 1 minuto e non conclude mai, sara un problema di sonda ? oppure della scheda la sonda e un asta di acciaio non penso si rompe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 8 ore fa, agoman ha scritto: oggi ho provato a mettere un condensatore al posto della sonda potrebbe valer la pena di provare a mettere una resistenza, che so, da 10kohm, giusto per capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 hai controllato il ventilatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 (modificato) 15 ore fa, fisica ha scritto: potrebbe valer la pena di provare a mettere una resistenza, che so, da 10kohm, giusto per capire scusa a che serve la resistenza? la sonda allinterno funziona da condensatore piu' umidita' ce piu' aumenta la capacita' meno umidita' ce piu' cala la capacita' la resistenza non fa altro che aprire il circuito come se togli il filo del sensore diminuendo la sensibilita'. 5 ore fa, borgo77 ha scritto: hai controllato il ventilator si funziona, voglio solo capire se queste sonde si possono rompere ma penso di no dato che vedo si tratta di un'asta di acciaio inox. comunque ho messo su programma eco che dovrebbe durare quasi 4 ore e a 10 minuti finisce il ciclo la mia paura e ho il compressore non fa' piu' il suo dovere oppure la sonda di umidita ho il suo circuito sulla scheda difettoso. Modificato: 27 febbraio 2023 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 7 ore fa, agoman ha scritto: la sonda allinterno funziona da condensatore piu' umidita' ce piu' aumenta la capacita' allora funziona diversamente da quelle che ho visto io, che misurano la conducibilità. hai ragione tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 counque fisica adesso ho abbassato il valore del condensatore, vediamo se a fine programma si ferma e asciuga i panni per adesso sta andando stasera per le 21 dovrebbe aver finito vediamo come si comporta. secondo me se sente il valore piu' elevato del condensatore la scheda sente come se i panni sono ancora umidi di conseguenza continua a lavare, e io provo a imbrogliare la scheda calando la capacita' magari sente la roba piu' asciutta e si ferma. in pratica il condensatore e formato dalla sonda e l'umidita' che va a massa nel cestello il dielettrico l'isolante lo fa' la plastica dove e fissata la sonda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 scusa che capacità hai messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) 42 minuti fa, causicurti ha scritto: scusa che capacità hai messo? adesso sta andando con 8 nanofarad spero che a fine programma si spegne. con 8 nanofarad finisce il ciclo arriva a segnalare end e asciuga , adesso ho messo un condensatore in parallelo che sale di appena 8,50 nanofarad vediamo che fa', per fine ciclo a ancora 1:30 di lavoro speriamo che si blocca, se calo sotto gli 8 l'asciugatrice si ferma prima del tempo stabilito, se elimino il condensatore l'asciugatrice dopo 10 minuti si ferma. ancora non sono riuscito a capire se sti sensori difettano o no nessuno mi ha dato risposta. un'altra cosa ho notato prima si era accesa la spia lampeggiante per svuotare la cisterna ma la cisterna era vuota, ho provato a smontare il contenitore dietro e cera l'acqua la pompa era caldissima, ho notato che questa pompa gira di continuo ma e normale? non rischia di bruciarsi? la pompa non deve azionarsi quando il galleggiante chiude il contatto? perche' se cosi' fosse ho a il problema la scheda oppure il micro dopo appena finisce il ciclo se finisce lo provo. Modificato: 28 febbraio 2023 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Il 23/2/2023 alle 15:05 , agoman ha scritto: aspetto una vostra dritta. Ha perso gas... 1 ora fa, agoman ha scritto: ho notato che questa pompa gira di continuo ma e normale? No, non è normale. Spesso il problema è il livello di sporcizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) 50 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ha perso gas se metto programma a tempo in 3 ore asciuga i panni perfettamente e la cesta scalda , solo coi programmi automatici fa la scema comunque non credo a perso gas non e vecchia la macchina, eppure mi e venuta un idea devo vedere con il termostato digitale mettendo la sonda sull tubo di mandata a che temperatura arriva. 50 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: No, non è normale. Spesso il problema è il livello di sporcizia. cosa centra lo sporco col funzionamento della pompa che carica acqua al contenitore, io la vasca e il condensatore lo pulito a modo con l'idropulitrice quindi escludo la sporcizia. il micro funziona non capisco se e normale che la pompa stia sempre in funzione anche quando non ce acqua sul fondo del contenitore. a che serve sto galleggiante se la pompa va' di continuo, non credo serve solo alla spia led di allarme e far fermare la machina. poi puo' essere che e nata cosi' bo senza acqua rischia di bruciare se va' di continuo mia intuizione. Modificato: 1 marzo 2023 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Il 1/3/2023 alle 00:47 , agoman ha scritto: se metto programma a tempo in 3 ore asciuga i panni perfettamente e la cesta scalda , solo coi programmi automatici fa la scema comunque non credo a perso gas non e vecchia la macchina, eppure mi e venuta un idea devo vedere con il termostato digitale mettendo la sonda sull tubo di mandata a che temperatura arriva. Pardon, avevo capito che avevi provato con il programma a tempo. Nulla. comunque 3 ore per che carico? ... quando perde gas, non è che esce tutto in un secondo, impiega del tempo. Tre ore sono OK per un carico di asciugamani di 7kg. Se in tre ore sono venute asciutte 3-4 magliette, non è corretto e l'ipotesi del gas... Il 1/3/2023 alle 00:47 , agoman ha scritto: cosa centra lo sporco col funzionamento della pompa che carica acqua al contenitore E' il principle motivo del perchè sia sempre accesa, galleggiante sempre in funzione, ecc. E' una zona molto sensibile e delicata quella della pompa di drenaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Il 1/3/2023 alle 00:47 , agoman ha scritto: se e normale che la pompa stia sempre in funzione anche quando non ce acqua sul fondo del contenitore. No, nessuno delle asciugatrici usate da me in questa vita, aveva la pompa sempre in funzione, non ultimo un poco di acqua ci deve essere sempre, è normale, in un uso ordinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 18 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: comunque 3 ore per che carico? 5 kg ed erano belli caldi. 19 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: E' il principle motivo del perchè sia sempre accesa, galleggiante sempre in funzione me lo fa' anche a vuoto , quindi in assensa di acqua , se il galleggiante poi fosse attivo mi intecherebbe la spia lampeggiante, escludo quella zona piu' facile sia la scheda a d avere problemi. 18 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: No, nessuno delle asciugatrici usate da me in questa vita, aveva la pompa sempre in funzione molti in rete si lamentano di questo funzionamento almeno per quando riguarda il modello ariston. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Il 27/2/2023 alle 23:40 , agoman ha scritto: scusa a che serve la resistenza? Il 1/3/2023 alle 00:47 , agoman ha scritto: cosa centra lo sporco col funzionamento della pompa che carica acqua al contenitore, io la vasca e il condensatore lo pulito a modo con l'idropulitrice quindi escludo la sporcizia. Agoman scusami sai, i nostri amici fanno ipotesi, come tutti i tecnici quando intervengono su un problema, forse non è quello ma potrebbe esserlo, non c’è bisogno di essere così sicuri che non sia quello, e in tutti i modi se non è quello almeno si è controllato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 1 ora fa, agoman ha scritto: 5 kg ed erano belli caldi. Belli caldi? In una asciugatrice a pompa di calore? ...mhmm, poi l'ultima fase deve essere di raffreddamento, strano. 1 ora fa, agoman ha scritto: molti in rete si lamentano di questo funzionamento almeno per quando riguarda il modello ariston. Ho memoria di una Ariston a resistenza e funzionava come tutte le altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Il 23/2/2023 alle 15:05 , agoman ha scritto: buonasera mi ritrovo questo modello di asciugatrice il cliente mi ha detto che lascia i panni umidi, allora prima cosa che ho fatto ho pulito tutti i filtri riprovato e nulla, durante l'asciugatura con tempo automatico noto che il tempo non rimane giusto, tipo la imposto a 2.10 minuti dopo 15 minuti si imposta a 1:30 alla scadenza del tempo e dopo un'altro po di asciugatura va 2 5 minuti dalla fine. aperto la porta panni umidi e vasca fredda allora apro le porte laterali e noto subito che l'asciugatrice non ha resistenza ma un compressore con condensatore, il mio dubbio era che magari avesse avuto una perdita e non scaldava piu', ho provato a controllare la sonda ntc di temperatura e va' provato a controllare la scheda magari ci stava qualche rele' ko o condensatore elettrolitico tt ok , mi rimane solo la sonda di umidita' che non capisco come testarla la mia domanda era ste sonde possono rompersiì non e un'asticina di acciaio inox? la continuita tra asta e filo nero che va' alla scheda ce lo. qualcuno ha mai trovato questo guasto? ps il condensatore lo aperto e pulito quindi i radiatori sono ok. la pompetta che porta acqua alla vasca di raccolta funziona e anche il contatto del galleggiante. il compressore funziona. aspetto una vostra dritta. Se può esserti utile... Ho un ascigatrice bosh che aveva lo stesso difetto della tua. Con il programma a tempo panni caldi. Con il programma automatico panni umidi. Anche io come te ho raggionato sulla storia delle due barrette a titolo di sensore di umidità. Non ho fatto alcuna prova nel mettere condensatori in serie o parallelo. Come te di certo ho pensato che era impossibile che questo sensore guastasse. Poi ho notato che costava poco. Quindi ho sostituito tutto il blocchetto contenente le barre d'acciao e la macchina a ripreso a funzionare con regolarità; incredibilmente. Con il segno di poi avrei dovuto cercare nel menù di servizio l'esistenza della sezione sensore temperatura che avrebbe mostrato la variazione dei valori strofinando o poggiando un panno umido. Purtroppo non sarei stato ingrado di interpretare i valori e quindi agii per spannometria con la sostituzione come su detto. In merito alla pompetta, non mi è mai capitata un ascugatrice che la tenesse sempre accesa o almeno credo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Come ti è stato suggerito per la pompa sembra strano che funzioni sempre. Segui il circuito elettrico swich, pompa, scheda e vedi perchè non smette di girare. Magari riportalo qui. Quote Quindi ho sostituito tutto il blocchetto contenente le barre d'acciao e la macchina a ripreso a funzionare con regolarità; incredibilmente. Anch ' io sono capitato così una volta, non capisci come mai due barrette d' acciaio possano perdere le caratteristiche di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Il 2/3/2023 alle 20:18 , causicurti ha scritto: Come ti è stato suggerito per la pompa sembra strano che funzioni sempre. Segui il circuito elettrico swich, pompa, scheda e vedi perchè non smette di girare. Magari riportalo qui. Anch ' io sono capitato così una volta, non capisci come mai due barrette d' acciaio possano perdere le caratteristiche di funzionamento. A dire il vero io l'ho capito ma solo dopo . E un condensatore di bassa capacita' . Le 2 barre sono le piastre e tutto ciò' interposto fa da dielettrico. Anche la plastica di supporto delle barre e' un dielettrico. Quando i panni sfregano sulla plastica la arricchiscono , impoveriscono o usurano dal punto di vista elettrico/magnetoelettrico/statico. Quindi c'è un alterazione non visibile ad occhio nudo. Visibile solo nei valori espressi nel menu di servizio nella sezione dedicata. Questo e' il mio punto di vista forse potrei sbagliarmi. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Il 2/3/2023 alle 19:19 , Lockeid ha scritto: Quindi ho sostituito tutto il blocchetto contenente le barre d'acciao ma da me e solo una barretta come vedi in foto, domanda a tutti sapete come toglierla? da una parte si e staccata facendo leva , dall'altra parte dove ce il fastum non viene via , si sfila facendo leva? oppure mi tocca svitare le viti del pannello frontale e aprire spero di no. provero a cambiare sto sensore , a quando ho sollevato il sensore e cadita una plastica nera tutta cotta che stava di dietro, non so se faceva parte del sensore oppure erano residui di sporco. sensore. parte frontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Io non l ho mai smontata quindi non posso aiutarti e voglio proprio sperare che non debba essere smontanto il frontale. In merito al guasto.... Prima di sostituire potresti fare la ricerca che non feci io. Cioè verificare se esiste un menù di servizio dedicato al sensore umidità. Capire almeno se i valori sono nella norma; per questo occorre il manuale di servizio o notizie certe. Da quello che dici il compressore funziona correttamente e lo dimostra il fatto che con il programma manuale i panni sono caldi e asciutti. Illudendo la scheda con un condesatore sembra funzionare correttamente. Quindi o c'è il sensore fallato oppure la scheda ha un avaria nella zona sensore. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Riflettendo. Vedo che c'è una sola barretta . Il condensatore lo hai montato tra filo barretta e massa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Il 4/3/2023 alle 18:47 , Lockeid ha scritto: Il condensatore lo hai montato tra filo barretta e massa? tra il connettore sulla scheda del sensore e la massa, infatti il sensore e solo una barretta di acciaio non penso sia lui, se trovassi il manuale di servizio, con i panni umidi dentro il sensore mi segna una capacita' bassissima pero' nell'ordine dei picofarad circa 350 -400 non arrivo neanche a un nanofarad con condensatore di 8,50 nano i programmi automatici vanno i panni si asciugano, solo alcuni pero' alla fine non si fermano ad 1 minuto facendo continuare il ciclo all'infinito, secondo me il processore sente con quella capacita' che i panni sono ancora umidi e prosegue con l'asciugatura. se invece lascio la barretta tutti i programmi automatici si fermano a soli 15 minuti di lavoro. comunque provero' a smontare la scheda e guardare il funzionamento del sensore su cosa agisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Il 4/3/2023 alle 18:43 , Lockeid ha scritto: per questo occorre il manuale di servizio o notizie certe il manuale di servizio della macchina? oppure il datasceet del sensore ma non credo ci sia, non so neanche il codice per poterlo acquistare, devo sentire dal mio rivenditore se me lo da'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 13 ore fa, agoman ha scritto: il manuale di servizio della macchina? oppure il datasceet del sensore ma non credo ci sia, non so neanche il codice per poterlo acquistare, devo sentire dal mio rivenditore se me lo da'. Sui manuali di servizio della macchina s' intende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati