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Temperatura opportuna dei tubi di un condizionatore in modalità caldo


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Inserito:

Salve a tutti, avendo notato una perdita di potenza in un dual split mistubishi con R410A ho misurato la temperatura della mandata in caldo:

- con un solo split acceso si raggiungono i 48 gradi con punte da 50

-con 2 split accesi i 46 gradi

Ho l' impressione che la potenza sia diminuita e che gli sbrinamenti siano molto più frequenti sprattutto nella linea in cui si è allungato il tubo di c.ca 1,5 metri con una giunta.

Quale temperature dovrei aspettarmi a regime su una macchina mitsubishi A++ da 18000btu con attaccati un 9000 e un 12000?

Grazie


Inserita:

gli sbrinamenti dipendono anche dall'umidità esterna..

 

ma l'aria dallo split in entrata e uscita quanti gradi fa?

 

l'allungamento del tubo è recente? se non è stato aggiunto gas e la linea era già lunga magari adesso è un po' scarso..

Inserita:

Dallo split escono circa 38 gradi con un guadagno di c.ca 10 gradi tra presa superiore e uscita dalla ventola.

 

Alessio Menditto
Inserita:

È scarico.

Inserita: (modificato)

 

Ma la temperatura della mandata è un indicatore valido? perchè è l' unica che riesco a misurare con certezza con un termometro da vivande in quanto nel locale funzionano anche dei termosifoni, quale temperatura bisognerebbe aspettarsi?

Modificato: da giuautogate
Alessio Menditto
Inserita:

Vale la temperatura dell’aria che esce dallo split, purtroppo se è 38 gradi è poco, dovrebbero essere minimo 10 gradi di più.

Inserita:
13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vale la temperatura dell’aria che esce dallo split, purtroppo se è 38 gradi è poco, dovrebbero essere minimo 10 gradi di più.

Ah ecco! Bhè con 46 gradi sul tubo, 50 dalla bocchetta me li scordo.... Quindi il tubo dovrebbe stare almeno sui 60 gradi?...anche 70 forse

Alessio Menditto
Inserita:

Dentro il tubo non scorre acqua come nei termosifoni, scorre il refrigerante che non è detto ha corrispondenza calore refrigerante/calore tubo, oltre che tu il tubo manco lo dovresti vedere perché deve stare sotto l’isolante termico.

È un discorso molto complicato, il ciclo frigorifero si gioca nel “passaggio di stato” (liquido a gas per il raffreddamento e “liquido saturo” a gas surriscaldato per il riscaldamento) è questa la differenza con la caldaia, dentro il tubo tu hai un liquido “quasi” tutto vapore che termina di cedere calore nello split, ma finché non ci arriva la misurazione sul tubo non corrisponde alla effettiva dell’aria uscita dal tubo, se fosse così facile non ci si dannerebbe a salire sulle scale a misurare la temperatura dell’aria, basterebbe appoggiare come fai tu il termometro sul tubo e finita lì, ho semplificato ma il discorso è più complesso, ma la sostanza è che serve solo misurare la temperatura di uscita aria.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dentro il tubo non scorre acqua come nei termosifoni, scorre il refrigerante che non è detto ha corrispondenza calore refrigerante/calore tubo, oltre che tu il tubo manco lo dovresti vedere perché deve stare sotto l’isolante termico.

È un discorso molto complicato, il ciclo frigorifero si gioca nel “passaggio di stato” (liquido a gas per il raffreddamento e “liquido saturo” a gas surriscaldato per il riscaldamento) è questa la differenza con la caldaia, dentro il tubo tu hai un liquido “quasi” tutto vapore che termina di cedere calore nello split, ma finché non ci arriva la misurazione sul tubo non corrisponde alla effettiva dell’aria uscita dal tubo, se fosse così facile non ci si dannerebbe a salire sulle scale a misurare la temperatura dell’aria, basterebbe appoggiare come fai tu il termometro sul tubo e finita lì, ho semplificato ma il discorso è più complesso, ma la sostanza è che serve solo misurare la temperatura di uscita aria.

Chiaro, grazie!

Il fatto che il motore esterno faccia una quantità di acqua che non aveva mai fatto "in caldo", può essere un ulteriore prova della mancanza di gas nelle tubazioni?

Inserita:

vuol solo dire che c'è molta umidità secondo me.. motivo anche dei frequenti sbrinamenti

Alessio Menditto
Inserita:

A volte quando c’è poco gas, si forma molto ghiaccio in un punto specifico della batteria, forse è quello che rileva la sonda e gli fa fare frequenti sbrinamenti, dovresti vedere la batteria esterna come si comporta.

  • 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
On 2/23/2023 at 4:55 PM, giuautogate said:

10 gradi tra presa superiore e uscita dalla ventola.

Quindi in aspirazione ne hai 28?

Vuoi fare un record?

Mettendo che il telecomando arrivi a 30 sei 2 gradi sotto in aspirazione quindi già inizia a modulare. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

L’Ue è sottodimensionata per le macchine quindi quella accesa per prima andrà a pieno regime mentre l’altra sentirà la mancanza di quel 1kw di potenza mancante ma all’accensione lo sentono entrambe per un oretta,gli sbrinamenti saranno più frequenti perché è al galoppo e se manca refrigerante o i filtri non sono belli lucidi le cose possono solo peggiorare. 

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