Abacab70 Inserito: 23 febbraio 2023 Segnala Inserito: 23 febbraio 2023 Buonasera, Ho un impianto videocitofono Bpt serie Agata con un monitor e 3 cornette normali, ho provato a sostituire una cornetta con un monitor ma non riesco a visualizzare l'immagine. Apparentemente potrei fare un palleggio tra l'unità master e slave ma non sono riuscito a farla funzionare Leggendo qua e la, mi è sembrato di capire che per visualizzare l'immagine su più monitor dovrei aver bisogno di un distributore video ( bpt xdv304), è così? Grazie
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) Ciao Abacab70, 1 ora fa, Abacab70 ha scritto: Ho un impianto videocitofono Bpt serie Agata.......... Dicci o meglio ancora facci vedere tramite foto gli articoli e codici precisi degli apparecchi, altrimenti siamo fermi "ai blocchi di partenza", serie "Agata" è troppo generica come informazione Modificato: 24 febbraio 2023 da ROBY 73
Abacab70 Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Il kit videocitofono è il seguente; 62620820 AGATAKITVC04 Composto da: AGATA VC 62100370 videocitofono a cornetta, monitor 3,5 colori LVC/01 62020070 posto esterno da parete VAS/101 62700011 Alimentatore supplementare 18 V DC - 1000 mA. modulo da 4 unità basso guida DIN. Abbinato 3 cornette 60240050. Ora ho comprato un altro monitor (62100370), attaccato al posto di una delle cornette, funziona tutto (audio apricancello) ma non il video. Grazie
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 15 ore fa, Abacab70 ha scritto: ........Ora ho comprato un altro monitor (62100370)............ Ok, allora sì, Il 23/2/2023 alle 22:51 , Abacab70 ha scritto: ............mi è sembrato di capire che per visualizzare l'immagine su più monitor dovrei aver bisogno di un distributore video ( bpt xdv304), è così? Ricordati di impostare i ponticelli come da manuale sul XDV/304 Facci sapere i risultati
Abacab70 Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 (modificato) Ok grazie, acquisterò il distributore video a giorni però non ho proprio idea di come fare (non è il mio mestiere). è una cosa semplice? Posso farlo io o è neccessario chiamare un tecnico? Se quando arriva vi mando le foto dell'alimentatore e del distributore video, qualcuno è così gentile da dirmi come devo procedere? Grazie ancora Modificato: 25 febbraio 2023 da Abacab70
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 9 ore fa, Abacab70 ha scritto: è una cosa semplice? Posso farlo io o è neccessario chiamare un tecnico? Ci dovrebbero essere le istruzioni all'interno della scatola del distributore stesso, casomai eccolo qui: https://www.gero.gr/docs/bpt_xdv304 24041500 03_06.pdf https://www.pult.ru/upload/iblock/2ea/2eaf6b5973dd224030734a3958f71885.pdf L'importante è che i due cavi dei due videocitofoni arrivino entrambi nella stessa scatola dove metterai il XDV/304 e che riesci ad intercettare il cavo che esce dall'alimentatore e va all'attuale videocitofono, poi se hai un po' di dimestichezza con forbici e cacciavite non è difficile, naturalmente togli tensione all'impianto citofonico prima di "operare". (Se non ti si apre il secondo link, insisti, clicca sempre su "RICARICA") Casomai, ripeto: Il 24/2/2023 alle 00:47 , ROBY 73 ha scritto: facci vedere tramite foto gli apparecchi, Tutti, alimentatori / relè e quant'altro compresi
Abacab70 Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 Ok grazie! Appena arriva nel caso ci risentiamo
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 1 ora fa, Abacab70 ha scritto: Appena arriva nel caso ci risentiamo Fatti sentire, anche se va tutto bene naturalmente
Abacab70 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2023 Ok, arrivato....vi allego foto e come detto non ne capisco niente,
ROBY 73 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Inserita: 7 marzo 2023 12 ore fa, Abacab70 ha scritto: Ok, arrivato....vi allego foto e come detto non ne capisco niente, Ok, ma sei sicuro di averci dato tutti gli articoli che compongono l'impianto? In teoria manca un relè per la serratura e/o un altro alimentatore. Guarda anche qui: https://came-cdn.thron.com/static/VSFJPR__FA01725-IT_QAHPUF.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_61700050.pdf" https://came-cdn.thron.com/static/NQY6BU__FA01395-IT_6NB8JU.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_62620790.pdf" https://came-cdn.thron.com/static/2TZ8J6__FB00560M4A_UKFQ7J.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_technical-manual_61700050.pdf" Facci vedere com'erano collegati prima i fili, compresi quelli del posto esterno
Abacab70 Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2023 Eccomi, allora il kit comprende un solo alimentatore e nessun relè, allego altre foto ed in una ho messo la descrizione su ogni cavo sperando di non avere scritto stupidaggini. Inizialmente l'alimentatore era montato all'interno di questa scatola in giardino, dopo che le formiche me l'hanno mandato in corto e bruciato per ben 2 volte è stato spostato all'interno della casa. Come vedete c'è un cavo nero che arriva dal cancello ed è collegato ad intreccio con un cavo che presumo arrivi dentro casa. Poi ci sono il blu ed il nero che sono l'alimentazione che salgono all'unità esterna e poi c'è un altro cavo grigio che non ho idea (?) Tutti gli altri cavi che si vedono sono tagliati, erano collegati all'alimentatore che come detto poi è stato spostato. Grazie ancora per l'attenzione.
Abacab70 Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2023 Sostituisce il messaggio precedente Eccomi, allora il kit comprende un solo alimentatore e nessun relè, allego altre foto ed in una ho messo la descrizione su ogni cavo sperando di non avere scritto stupidaggini. Inizialmente l'alimentatore era montato all'interno di questa scatola in giardino, dopo che le formiche me l'hanno mandato in corto e bruciato per ben 2 volte è stato spostato all'interno della casa. Come vedete c'è un cavo nero che arriva dal cancello ed è collegato ad intreccio con un cavo che arriva ,"presumo", dall'unità esterna (1ª foto seguente), poi ci sono il blu ed il nero che sono l'alimentazione che salgono all'unità esterna e poi c'è un altro cavo grigio che "presumo" dall'unità esterna arriva dentro casa con tutti e 4 fili (2ª foto seguente), infatti sono gli stessi fili che arrivano all'alimentatore. Tutti gli altri cavi che si vedono sono tagliati, erano collegati all'alimentatore che come detto poi è stato spostato. Grazie ancora per l'attenzione.
ROBY 73 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Inserita: 7 marzo 2023 (modificato) 7 ore fa, Abacab70 ha scritto: allora il kit comprende un solo alimentatore e nessun relè,........... Allora dovrebbe andare così: Dopo di che il distributore video XDV/304 lo devi impostare così: (Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor) Se guardi bene ho sempre scritto solo la coppia Bianco / Blu, inteso come l'uso di una sola coppia per entrambi i morsetti, cioè in un morsetto B di ogni apparecchio colleghi solo il filo bianco-blu e nell'altro morsetto B colleghi solo il filo blu, è così che devono funzionare i sistemi su BUS a due fili, NON collegare il bianco-verde / Verde da nessuna parte, a parte quelli che sono già collegati con il cavo nero e che vanno sulla serratura che quelli possono rimanere benissimo così, (anzi è un bene in questo caso raddoppiare la sezione). Possono rimanere così come sono anche le due coppie Bianco-arancio / Arancio e Bianco-marrone / Marrone che vanno dal posto esterno all'alimentatore sui morsetti + e - Non so da dove arrivino i cavi degli altri due citofoni solo audio, ma presumo che siano collegati ad uno dei due videocitofoni; quindi, anche su questi usa una sola coppia e ricordati di chiudere o aprire il jumper di chiusura linea se l'apparecchio è terminale, oppure aprirlo se ce n'è uno che segue ed è collegato in parallelo. Per ultimo, (lo so è una mia fissazione, ma non posso fare a meno di fare l'osservazione 😁), mi faresti un gran piacere se sistemassi TUTTI quegli obbrobri di collegamenti con il rame che sporge dai morsetti, sono inguardabili, intendo ad esempio questo: La guaina deve essere appena a filo del morsetto, così facendo rinnovi anche le teste dei fili che hanno il rame che è ossidato, grazie E ricordati: Quote naturalmente togli tensione all'impianto citofonico prima di "operare". Eventualmente se non avessi un interruttore dedicato ai videocitofoni: - spegni l'interruttore generale, - scollega ed isola un filo del primario 230V dall'alimentatore VAS/101, -riaccendi l'interruttore in modo da avere il resto di impianto di casa funzionante, - fai tutti i collegamenti e impostazione dei jumper, - spegni nuovamente l'interruttore e ricolleghi i fili di alimentazione sull'alimentatore, - infine, provi i videocitofoni. Modificato: 7 marzo 2023 da ROBY 73
Abacab70 Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2023 (modificato) Ok provato così (niente verde); Dall'unità esterna ho scollegato i fili bianco-verde/verde che erano in OUT e collegato filo bianco-blu il OUT e blu in B. Nell'XDV304 collegato fili bianco-blu e blu in IN e i due videocitofoni in morsetto 1 e 2 con i soli fili bianco e blu Nei due videocitofoni ho eliminato il verde ed attaccato i bianco e blu in B in questo modo Ho ridato corrente ma non funziona, se però stacco i fili dal morsetto 1 allora uno dei due videocitofoni (in questo caso quello che avevo già) funziona. Ho provato anche ad invertire i morsetti ma niente. Non è che và riprogrammato tutto? o comunque solo il nuovo videocitofono che in origine era una cornetta? Poi un altra curiosità, com'è che ho solo 3 cavi interni e gli apparecchi sono 4?(ti posso garantire che funzionano tutti) Ho controllato ogni scatola dietro gli apparecchi ed in ognuna arriva un un solo cavo e non sono collegati ai videocitofoni, boh... Come vedi infatti rimane fuori solo un filo bianco e blu di una cornetta, deve rimanere così? Ma soprattutto l'altra dov'è? Grazie ancora, quando funzionerà prometto di sistemare i fili in grazia di Dio. Modificato: 8 marzo 2023 da Abacab70
ROBY 73 Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 9 ore fa, Abacab70 ha scritto: Ho ridato corrente ma non funziona, se però stacco i fili dal morsetto 1 allora uno dei due videocitofoni (in questo caso quello che avevo già) funziona................... Non è che và riprogrammato tutto? o comunque solo il nuovo videocitofono che in origine era una cornetta? Ho dato per scontato che il nuovo videocitofono fosse già programmato, perché nel tuo secondo post avevi detto: Il 24/2/2023 alle 08:30 , Abacab70 ha scritto: Ora ho comprato un altro monitor (62100370), attaccato al posto di una delle cornette, funziona tutto (audio apricancello) ma non il video. Quindi sì, prova a riprogrammare tutto o per cominciare solo il nuovo videocitofono. 9 ore fa, Abacab70 ha scritto: Ho controllato ogni scatola dietro gli apparecchi ed in ognuna arriva un un solo cavo e non sono collegati ai videocitofoni, boh... Come vedi infatti rimane fuori solo un filo bianco e blu di una cornetta, deve rimanere così? Ma soprattutto l'altra dov'è? Questo lo puoi scoprire solo tu che sei "davanti al tuo impianto", io non ho idea di come passino i cavi nelle varie scatole, comunque: 9 ore fa, Abacab70 ha scritto: Poi un altra curiosità, com'è che ho solo 3 cavi interni e gli apparecchi sono 4? In teoria di quei tre cavi, due sono quelli che vanno appunto ai due videocitofoni e poi un terzo ti rimane libero (la coppia bianco-blu / blu), non è che sia quello del nuovo video e hai collegato sul distributore XDV/304 la cornetta audio? Eventualmente prova a collegare il cavo dei presunti citofoni audio sull'uscita 3 o 4 del XDV/304. Se non dovessero funzionare nemmeno così, collega il cavo dei citofoni audio in parallelo sui morsetti OUT del XDV/304. Naturalmente ricordati di mettere i jumper di fine linea a dovere su ogni apparecchio (compreso il XDV/304).
Abacab70 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2023 Eccomi, dopo vari tentativi ora funziona tutto, il problema era proprio nel nuovo video che era sulla stessa linea di una cornetta (ecco perché mancava un cavo). Comunque, prima di arrivare a questa conclusione, come detto tutte le volte che provavo a collegare il nuovo video sulla linea 2 non funzionava niente, quindi decido di rinunciare e rimettere tutto come in origine (bianco/blu-bianco/verde) e addio nuovo video. Per non darmi per vinto, con questa vecchia configurazione (bianco blu-bianco verde) ho voluto fare un ultimo tentativo e ho provato a ricollegare il nuovo video, sono riuscito ad entrare in programmazione (prima era impossibile) e magicamente ha funzionato. Il video però era molto disturbato e per niente nitido ed è lì che seguendo il filo ho scoperto una scatola dietro un mobile e il collegamento con la cornetta (ecco perché solo a 2 fili non funzionava) Ho staccato la cornetta ed il video era perfetto, poi utilizzando i fili bianco arancio e bianco marrone ho collegato la cornetta alla linea in discesa dalla scatola principale e poi al 4 dell'XDV/304 (la 3 l'ho usata per l'altra cornetta che era rimasta volante). Non capisco la funzione dei jumper che li metta o no non cambia niente (almeno...) comunque ora funziona tutto, adesso che ho separato la linea della cornetta potrei mettere tutto a due fili ma non ne ho più voglia, penso di aver fatto anche troppo per non essere il mio mestiere, ma tutto questo sarebbe stato impossibile senza il tuo aiuto, grazie a ROBY 73.
ROBY 73 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Il 11/3/2023 alle 09:26 , Abacab70 ha scritto: ...........Non capisco la funzione dei jumper che li metta o no non cambia niente (almeno...) Per la parte audio cambia poco o nulla, ma è la sezione video che ne risente in quanto anche se tu non riesci a vedere differenze sull'immagine, se non c'è il ponte / jumper chiuso, l'impedenza di fine linea viene a mancare. Un esempio banale sarebbe come avere una finestra di casa sempre aperta e l'impianto di riscaldamento acceso, il calore viene sviluppato ugualmente nella stanza, ma la temperatura non raggiungerà mai quella corretta. Il 11/3/2023 alle 09:26 , Abacab70 ha scritto: comunque ora funziona tutto Ok ottimo, l'importante è questo. Il 11/3/2023 alle 09:26 , Abacab70 ha scritto: adesso che ho separato la linea della cornetta potrei mettere tutto a due fili ma non ne ho più voglia, penso di aver fatto anche troppo per non essere il mio mestiere Vedi tu, come già detto i sistemi BUS lavorano con la trasmissione dati solo su due fili di una sola coppia, poi che funzionino ugualmente anziché due, può essere vero, ma torniamo al discorso della "finestra aperta con il riscaldamento acceso". Prego di niente, ciao
Messaggi consigliati