xblitz Inserito: 24 febbraio 2023 Segnala Inserito: 24 febbraio 2023 Salve Avrei bisogno di provare un motore di un frullatore a immersione. Sul motore c'è scritto 220V 220W il "circuito di pilotaggio" era un ponte di graetz e 2 induttori corazzati (snubber). Vorrei testarlo ma un alimentatore che mi sputa fuori 220V in continua non ce l'ho, ecco la mia idea: prendo un dimmer da piantana ci attacco il motore con in serie una lampadina da 40W, se funziona dovrebbe girare, se in corto mi si accende la lampadina senza fuochi d'artificio. Chiaramente la prova durerà pochi secondi... Può avere senso una prova del genere? critiche pareri suggerimenti (a parte quello di stare attento - che con la due e venti non si scherza).
NovellinoXX Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) Se e' un motore un CC perchè lo vuoi provare in CA ? Fai la prova della lampada includendo il ponte raddrizzatore. Modificato: 24 febbraio 2023 da NovellinoXX
xblitz Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Se e' un motore un CC perchè lo vuoi provare in CA ? Fai la prova della lampada includendo il ponte raddrizzatore. non posso usare la scheda. Con il dimmer però riuscirei a ottenere una corrente pulsata... non sarà il pilotaggio più bello del mondo ma almeno non è alternata. Almeno questa era l'idea. Modificato: 24 febbraio 2023 da xblitz
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 4 ore fa, xblitz ha scritto: prendo un dimmer da piantana ci attacco il motore con in serie una lampadina da 40W, I dimmer da piantana, se sono per lampade alogene o a filamento, non danno corrente pulsante ma alternata contaglio di fase. Devi usare un dimmerea SCR, non a triac; con il dimmer a SCR, la tensione massima RMSsi aggira attorno ai 110V perchè viene a mancare una semionda.
xblitz Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 @Livio Orsiniil dimmer che userei è quello classico con un triac. Sono ben conscio delle limitazioni a cui vado incontro... ma torno a ripetere che si tratta solo di una prova per vedere se gira. Ecco perché chiedevo se 'sta cosa un senso può avercelo o no.
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 20 minuti fa, xblitz ha scritto: . ma torno a ripetere che si tratta solo di una prova per vedere se gira. Non può girare, a meno che sia un motore universale. Con un dimmer a triac inverti la polarità all'armatura ogni 10ms, se non la si inverte contemporaneamente anche all'eccitazione, come avviene nei motori universali, il motore rimane bloccato.
xblitz Inserita: 24 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 (modificato) 16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Non può girare, a meno che sia un motore universale. Con un dimmer a triac inverti la polarità all'armatura ogni 10ms, se non la si inverte contemporaneamente anche all'eccitazione, come avviene nei motori universali, il motore rimane bloccato. E se ci fosse un singolo SCR al posto del triac? (devo controllare) Modificato: 24 febbraio 2023 da xblitz
NovellinoXX Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Inserita: 24 febbraio 2023 Ma possibile che non hai un ponte a portata di mano?
xblitz Inserita: 25 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 6 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ma possibile che non hai un ponte a portata di mano? Ho fatto di meglio: sono riuscito a recuperare la scheda (che non era ancora stata buttata) e ho fatto la prova da te suggerita. Il fusibile era in corto - bypassato temporaneamente con uno spezzone di rame, la lampadina si è accesa in tutto il suo splendore. Dal momento che tutto il resto è sano è ovvio che è il motore andato. Caso chiuso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora