Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastiera musicale Gem WS 2 schermo resta bianco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero sia questa la sezione giusta, perchè in forum elettronica non mi fa entrare. il mio problema è che la mia Gem WS 2 ha smesso di funzionare, stavo facendo la pulizia dei gommini di alcuni tasti e ad un certo punto mi accorgo che non suonava più nessuno di essi, giro il coperchio e vedo che il display era acceso, ma era bianco, led rossi e altro tutto spento, provo a sollecitare e accendere e spegnere la tastiera, dando anche qualche colpetto sulla scheda madre e per un breve lasso di tempo ritornava in vita, ma poi di nuovo schermo bianco. Ho disconnesso alcuni flap e poi riconnessi, ma nulla, come mi consigliate di procedere, grazie per le risposte.  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è quella giusta. La metto in quella più attinente (elettronica)

se,come sembra,c'è un falso contatto, lo devi trovare necessariamente tu avendo lo strumento sotto mano.

Inserita:
2 ore fa, toninotto ha scritto:

flap

Termine inglese, in italiano "ipersostentatore", è un pezzo degli aerei.

Nella tua tastiera ci sono i FLAT CABLE.

Verifica di aver collegato correttamente il flat cable dell'hard disk, casomai lo avessi scollegato.

Riguardo al falso contatto cerca di capire se i cavi di collegamento (sia flat cable che ctraavi tradizionali) tra le varie parti della tastiera sono stati tirati e comincia a partire da lì, cioè dalle saldatura sotto i loro spinotti.

Potrebbe essere pure una saldatura nella scheda di alimentazione sotto qualche componente di grosse dimensioni.

Inserita:
47 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,non è quella giusta. La metto in quella più attinente (elettronica)

se,come sembra,c'è un falso contatto, lo devi trovare necessariamente tu avendo lo strumento sotto mano.

grazie

Inserita:

Ok, allora provo a controllare, tester e saldatore, poi vi faro sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e manico di cacciavite soprattutto

Inserita: (modificato)

Buongiorno, ho ripassato le saldature dei flat cable. quindi ho ricollegato tutto e Inizialmente la tastiera si è riaccesa normalmente, poi ha cominciato di nuovo a lampeggiare tra normale e schermo bianco. In seguito ho notato che muovendo il cavetto del flat fra scheda madre e pannello del display sembrava influire nell'accensione, così ho controllato col tester, ma  la continuità di tutti e sei i fili c'èra, adesso ancora schermo bianco. Sembra qualcosa che riguarda i contatti, ma non sono riuscito ancora a capire quale, potrebbe essere un cip che funziona quando gli pare?

Modificato: da toninotto
vocabolo sbagliato
Inserita:

Su Facebook c'è un gruppo dove si parla di queste tastiere, io conosco la serie S mentre le WS  WX WK non le conosco.

Nel gruppo c'ě gente che conosce il prodotto, hanno schemi e ricambi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io avevo la WS ma l'ho venduta anni fa insieme al manuale

Ci sono flex cable verso il display?

Inserita:
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Su Facebook c'è un gruppo dove si parla di queste tastiere, io conosco la serie S mentre le WS  WX WK non le conosco.

Nel gruppo c'ě gente che conosce il prodotto, hanno schemi e ricambi.

si, grazie li ho trovati

Inserita:
In questo momento, toninotto ha scritto:

si, grazie li ho trovati

e anche lo schema tecnico con i vari voltaggi leggibili, grazie.