bhef Inserito: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2023 Buongiorno ragazzi, Devo controllare degli assi di posizionamento con CPU S71500 + Drive e motori Nidec (Control Technique). C'è la possibilità di controllare assi esterni alla famiglia Siemens utilizzando il motion del PLC S71500? Utilizzando cioè l'oggetto tecnologico "positioning" e di conseguenze tutte le sue istruzioni motion. Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2023 gli oggetti tecnologici gestiti da Siemens devono avere il telegramma 105 cioè un telegramma che supporta l'isocronia. Io non so se gli azionamenti di cui parli supportano Profinet isocrono, io conosco solamente gli azionamenti CMMT di Festo che oppure altri motori venduti da Wittenstein Italia di cui non ricordo il nome, ma si tratta di bassissime potenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 ciao da l'anno scorso anche Kollmorghem ha i drive pilotabili con motion di Siemens un saluto Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2023 15 ore fa, pigroplc ha scritto: gli oggetti tecnologici gestiti da Siemens devono avere il telegramma 105 cioè un telegramma che supporta l'isocronia. Si può utilizzare anche il telegramma 102 (o anche altri, per esempio, il 3, mi pare), che non richiede l'IRT. Per dei semplici posizionamenti dove non c'è sincronismo tra gli assi, la perdita di prestazioni è poca cosa. Se non si tratta di un'applicazione spinta, mi pare che anche il sincronismo si possa fare senza IRT. Il problema è vedere quali telegrammi supporta il drive, e se questi telegrammi sono davvero uguali ai telegrammi Siemens o se hanno solo lo stesso nome. Dico questo perché mi è capitato di gestire un drive Mitsubishi. Partito bello felice perché, nella documentazione, risultava presente il telegramma 102. Poi ho scoperto che quel telegramma 102 era un telegramma che nilla aveva in comune con il telegramma 102 di Siemens. Comunque, so dovrebbe poter gestire qualsiasi drive inserendo gli OB MC_PreServo e MC_PostServo e collegando l'oggetto tecnologico ad un DB. Ma, chiaramente, c'è un bel po' di lavoro da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anarchico Inserita: 1 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2023 Buonasera, dove posso trovare il significato bit a bit(byte word ecc ecc) del Telegramma 3? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2023 10 ore fa, anarchico ha scritto: ove posso trovare il significato bit a bit(byte word ecc ecc) del Telegramma 3? Non puoi accodarti,il regolamento lo vieta per evitare confusione ed incomoprensioni nelle risposte. Devi aprire uan nuova discussione, sempre! Inoltre questa discussione è inattiva da 8 mesi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati