Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 43pfs580312 Main power con componenti bruciati

v-giallorenzo

Messaggi consigliati

Salve, ho riscontrato su questa Power  TPV  715g8962 -p02-000-001s      dei componenti bruciati che vorrei sostituire ma oltre ad una o due piste bruciate, ci sono componenti smd non piu' identificabili

si riesce ad avere uno schema di questa scheda? Mi basterebbe anche una foto (lato piste) per ricostruire i tratti di pista mancanti e leggere i valori dei componenti

allego le foto della main power

Grazie

IMG_20230214_163646_7.jpg

IMG_20230214_160554_5.jpg

IMG_20230214_160056_7.jpg

Modificato: da v-giallorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

• v-giallorenzo changed the title to Philips 43pfs580312 Main power con componenti bruciati

Grazie Riccardo, questa in effetti è l'unica che avevo salvato nelle ricerche ed è la xxxxx-xxx-xxxx-003S anziche 1S, a parte il prezzo funzionera'?

E' l'ultima alternativa ma avrei voluto salvare la scheda attuale con una manciata di componenti di10-15 € ma se non si trova lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia a lavare bene la zona bruciata e a fare la foto, comunque dovrai cambiare R9101, U9101, D9103, R9106, R9104, R9107, il mosfet su aletta a loro collegato. L'anodo di D9103 sarà collegato a R9104, D9103 penso sia uno zener forse da una 15 ina di volt, R9104 forse è 10k, tieni in considerazione le schedine cinesi con i circuiti pilota universali..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me la ricerca da un molto poco probabile XC6221S10XGR, secondo me lo devi pulire meglio che c'è un altro carattere..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, ho sbagliato a scrivere, la sigla e' 371, comunque sotto tuo consiglio ho "lavato" la zona incriminata, adesso è notevolmente migliorata la vista, allego un paio di immagini, sulla seconda dovrebbe essere visibile la sigla del piccolo integrato

IMG_20230225_184900_3.jpg

IMG_20230225_185020_8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pista bruciata sembrerebbe coinvolgere solo un pin dell'integrato 371 (u9101), se conto giusto dovrebbe essere il pin 6 mancante

Modificato: da v-giallorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe', che dire, sei grande 3kek1 ! Adesso posso fare la lista della spesa e cercare in rete un unico venditore per fare un solo ordine

Ti tengo aggiornato, Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a tutti,

Pensavo di sostituire questi componenti 

Pcb inferiore

SS1060FL=D9103,

LD5537=U9101

100 OHM=R9106

22 OHM=,R9104

10k=R9107,

200 OHM=R9103,

Pcb superiore

STF24NM65N=Q9101

SARS01-V1=D9102,

0,24R=R9101

100PF=C9115

nello schema cerchiati in rosso quelli che sicuramente sono da cambiare, in verde i sospettati e comunque penso sia bene sostituirli lo stesso, magari qualche Vs. suggerimento mi dira' se devo aggiungere qualche altro componente

POWER-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, un fornitore in riferimento all'integrato U9101 mi ha chiesto se si tratta di 371 oppure 37T. Ho rifatto un paio di foto in macro ma non riesco ancora a capire se l'ultima cifra è un 1 oppure una T, francamente pensavo che la sigla riportata sullo schema (LD 5537)chiarisse questo dubbio ma pare non sia completa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la differenza?

DSCF5922.JPG

DSCF5921.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, con il venditore abbiamo fatto un po' di chiarezza (Ebay France) devo dire che si è dato da fare, quindi l'integrato è un 37T (avevo scritto 371) e il mosfet

STF24NM65N=Q9101 in realta' sulla board è montato un K8A65D (non ci avevo fatto caso) di scarsa reperibilita' e mi dara' in cambio un K11A65D 

La R da 0,24 ohm 2 w sullo schema, in realta' è una 0,27 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

v-giallorenzo

Io purtroppo non saprei risponderti, ho esperienza su impianti hifi e radio d'epoca a valvole, elettronica in genere, su tv milimito a cambiare condensatori,diodi e retroilluminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
v-giallorenzo

Buongiorno a Tutti! Ieri mi sono arrivati i componenti richiesti e li ho montati sul pcb,non avevo mai utilizzato componenti smd e per giunta così piccoli, giorni addietro avevo cominciato ad esercitarmi su vecchie schede a togliere e risaldare questi piccolissimi componenti aiutandomi con un flussante, il risultato finale è soddisfacente e alla fine il Tv si accende e funziona bene.

Il kit di componenti (sopra descritto) mi è stato inviato addiritura gratis, trattandosi di un guasto "nuovo" per il venditore, in cambio gli ho inviato foto dettagliate della scheda e dell'area compromessa,sara' un nuovo kit per lui.Non vorrei infrangere il regolamento a mensionarlo, nel caso contrario, volentieri vi passo link e nominativo.

Grazie ancora a Voi tutti di essere intervenuti e avermi aiutato a risolvere il guasto

IMG_20230317_194723_2.jpg

IMG_20230317_200222_8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

v-giallorenzo

Grazie, difficilissimo è stato individuare il pin 1 dell'integrato, il cosiddetto "puntino" di riferimento era quasi del tutto invisibile, ho provato con fotocamere professionali macro, lenti e lenti sovrapposte, alla fine con giochi di luce e ingrandimenti con oculari  sono riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

v-giallorenzo

Del vecchio integrato era abbastanza facile,individuare il "puntino"  il nuovo no,assolutamente no, (probabile produzione cinese)ma neanche la sigla è visibile e non volevo rischiare, non volevo nessun dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti