Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 43pfs580312 Main power con componenti bruciati

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho riscontrato su questa Power  TPV  715g8962 -p02-000-001s      dei componenti bruciati che vorrei sostituire ma oltre ad una o due piste bruciate, ci sono componenti smd non piu' identificabili

si riesce ad avere uno schema di questa scheda? Mi basterebbe anche una foto (lato piste) per ricostruire i tratti di pista mancanti e leggere i valori dei componenti

allego le foto della main power

Grazie

IMG_20230214_163646_7.jpg

IMG_20230214_160554_5.jpg

IMG_20230214_160056_7.jpg

Modificato: da v-giallorenzo
  • v-giallorenzo changed the title to Philips 43pfs580312 Main power con componenti bruciati

Inserita:

Forse ti conviene cercarne una d'occasione .

Inserita:

Ciao Carlo, ho provato a cercarne una ma con scarsi risultati

Inserita:

Grazie Riccardo, questa in effetti è l'unica che avevo salvato nelle ricerche ed è la xxxxx-xxx-xxxx-003S anziche 1S, a parte il prezzo funzionera'?

E' l'ultima alternativa ma avrei voluto salvare la scheda attuale con una manciata di componenti di10-15 € ma se non si trova lo schema

Inserita: (modificato)

inizia a lavare bene la zona bruciata e a fare la foto, comunque dovrai cambiare R9101, U9101, D9103, R9106, R9104, R9107, il mosfet su aletta a loro collegato. L'anodo di D9103 sarà collegato a R9104, D9103 penso sia uno zener forse da una 15 ina di volt, R9104 forse è 10k, tieni in considerazione le schedine cinesi con i circuiti pilota universali..

Modificato: da 3kek1
Inserita:

Ciao, si provo a pulire bene la zona e vediamo cosa si riesce a capire, aggiungo che l'integrato è un 310, 

Grazie per il tuo intervento

a me la ricerca da un molto poco probabile XC6221S10XGR, secondo me lo devi pulire meglio che c'è un altro carattere..

Inserita:

Ciao Carlo, ho sbagliato a scrivere, la sigla e' 371, comunque sotto tuo consiglio ho "lavato" la zona incriminata, adesso è notevolmente migliorata la vista, allego un paio di immagini, sulla seconda dovrebbe essere visibile la sigla del piccolo integrato

IMG_20230225_184900_3.jpg

IMG_20230225_185020_8.jpg

Per la pista bruciata sembrerebbe coinvolgere solo un pin dell'integrato 371 (u9101), se conto giusto dovrebbe essere il pin 6 mancante

Modificato: da v-giallorenzo

Eccoti Lo SCHEMA

Comunque R9107 forse e' buona, è sicuro rotta R9103

Da controllare D9105 e seguenti

Inserita:

Bhe', che dire, sei grande 3kek1 ! Adesso posso fare la lista della spesa e cercare in rete un unico venditore per fare un solo ordine

Ti tengo aggiornato, Grazie!

Inserita:

Buona Domenica a tutti,

Pensavo di sostituire questi componenti 

Pcb inferiore

SS1060FL=D9103,

LD5537=U9101

100 OHM=R9106

22 OHM=,R9104

10k=R9107,

200 OHM=R9103,

Pcb superiore

STF24NM65N=Q9101

SARS01-V1=D9102,

0,24R=R9101

100PF=C9115

nello schema cerchiati in rosso quelli che sicuramente sono da cambiare, in verde i sospettati e comunque penso sia bene sostituirli lo stesso, magari qualche Vs. suggerimento mi dira' se devo aggiungere qualche altro componente

POWER-01.jpg

Inserita:

Buongiorno, un fornitore in riferimento all'integrato U9101 mi ha chiesto se si tratta di 371 oppure 37T. Ho rifatto un paio di foto in macro ma non riesco ancora a capire se l'ultima cifra è un 1 oppure una T, francamente pensavo che la sigla riportata sullo schema (LD 5537)chiarisse questo dubbio ma pare non sia completa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la differenza?

DSCF5922.JPG

DSCF5921.JPG

Inserita:

Non so  , se costano pochissimo puoi prenderli entrambi, comunque l' acquisto non penso si faccia sul marking code

Inserita:

Aggiornamento, con il venditore abbiamo fatto un po' di chiarezza (Ebay France) devo dire che si è dato da fare, quindi l'integrato è un 37T (avevo scritto 371) e il mosfet

STF24NM65N=Q9101 in realta' sulla board è montato un K8A65D (non ci avevo fatto caso) di scarsa reperibilita' e mi dara' in cambio un K11A65D 

La R da 0,24 ohm 2 w sullo schema, in realta' è una 0,27 ohm

Inserita:

Se c'è qualcuno in ascolto esperto di alimentatori switching, chiedo non è poco 650v di mosfet in presenza del PFC? Secondo me è piu giusto un 800v..

v-giallorenzo
Inserita:

Io purtroppo non saprei risponderti, ho esperienza su impianti hifi e radio d'epoca a valvole, elettronica in genere, su tv milimito a cambiare condensatori,diodi e retroilluminazione

• 3 weeks later...
v-giallorenzo
Inserita:

Buongiorno a Tutti! Ieri mi sono arrivati i componenti richiesti e li ho montati sul pcb,non avevo mai utilizzato componenti smd e per giunta così piccoli, giorni addietro avevo cominciato ad esercitarmi su vecchie schede a togliere e risaldare questi piccolissimi componenti aiutandomi con un flussante, il risultato finale è soddisfacente e alla fine il Tv si accende e funziona bene.

Il kit di componenti (sopra descritto) mi è stato inviato addiritura gratis, trattandosi di un guasto "nuovo" per il venditore, in cambio gli ho inviato foto dettagliate della scheda e dell'area compromessa,sara' un nuovo kit per lui.Non vorrei infrangere il regolamento a mensionarlo, nel caso contrario, volentieri vi passo link e nominativo.

Grazie ancora a Voi tutti di essere intervenuti e avermi aiutato a risolvere il guasto

IMG_20230317_194723_2.jpg

IMG_20230317_200222_8.jpg

v-giallorenzo
Inserita:

Grazie, difficilissimo è stato individuare il pin 1 dell'integrato, il cosiddetto "puntino" di riferimento era quasi del tutto invisibile, ho provato con fotocamere professionali macro, lenti e lenti sovrapposte, alla fine con giochi di luce e ingrandimenti con oculari  sono riuscito

Inserita:

macro?? foto professionali?? naahh, bastava la foto che hai fatto e l'orientamento della marchiatura..

v-giallorenzo
Inserita:

Del vecchio integrato era abbastanza facile,individuare il "puntino"  il nuovo no,assolutamente no, (probabile produzione cinese)ma neanche la sigla è visibile e non volevo rischiare, non volevo nessun dubbio...