Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore di pressione acqua: equivalente

Messaggi consigliati

Inserito:

nel cambiare una pompa mi hanno spaccato la testa del sensore di pressione acqua.

la serie riportata sembra non esistere più e dal catalogo del produttore UK sembra che quella che la sostituisce i due fornitori italiani (RS e Farnell) non la tengono.

potete suggerirmi dove cercare eventualmente altre marche o comunque cosa cercare di preciso?

il sensore rotto è: GEMS SENSOR 1200 DGB401GF3EA001

alimentazione 11.5-35Vdc

uscita 1-10V

pressione 30bar

sembrerebbe che venga sostituito dalla serie 2200 ma non la trovo.

secondo voi è roba che trovo anche in qualche magazzino grosso tipo pressiani  o comini?

vincenzo barberio
Inserita:

Se il sensore è utilizzato in una caldaia, potresti indicare la marca ed il modello della stessa?

Inserita:

no, è un chiller ed è montato in uscita dalla pompa 

Inserita:

cosi molto a sentimento

ci puoi mettere un qualsiasi sensore di pressione che lavori 1-10 volt in uscita con un massimo di 30bar

(la scala 1-10 di uscita mi sembra un po' strana, potrebbe essere un problema)

Inserita:

l'equivalente della serie attuale ha dei valori leggermente diversi 

uscita 1-11

pressione 0-40   è una pompa acqua che non arriva a 3, posso prendere anche una scala minore o sballa il segnale? 

ha un attacco femmina da 1/4 

lunedì provo a chiederlo come ricambio giusto per capire cosa mi propongono e a che prezzo.

Inserita:
In questo momento, reka ha scritto:

posso prendere anche una scala minore o sballa il segnale?

sballa il segnale

anche una che ha un uscita 0-10 avrà un segnale diverso per cui non andrà bene

forse, quella 1-11 a 40bar si adatta pur essendo scalata diversa; forse

(bisognerebbe vedere se la "scala" è modificabile nella logica della macchina, ma ne dubito)

se di sensori ce ne sono due a "cavallo" della pompa valuta di sostituirli entrambi

Inserita:

oggi il distributore italiano mi ha detto che devo ordinarne 20 e li producono appositamente.. e non hanno alternative.

il produttore del chiler invece per ora non mi ha risposto.

per cercare eventuali alternative e capire se sono valide dipende dal controller che riceve il segnale? 

Inserita:

puoi postare una foto del  sensore?

mi sembra strano che in un chiller  si abbia bisogno  di una pressione simile.

Inserita:

no, come detto la pompa è da 2,7 mi pare, non so perchè montano quello..

sensore pressione.jpg

Inserita:

secondo chi mi ha risposto del distributore per gems il problema è il range 1-10V e l'attacco femmina fuori standard. 

per l'attacco non ci sono problemi perchè è montato su riduzioni..

secondo me ai tempi motavano questo perchè glieli avranno tirati dietro o li usavano per altri apparecchi.. 

spero mi trovino il ricambio ad un prezzo ragionevole.

Inserita:

Non so cosa intendi per prezzo ragionevole però in questi casi può valere la pena essere creativi.

A te serve :

- 1 trasmettitore di pressione da 0-30 Bar Rel, con attacco femmina 1/4" -> puoi utilizzare trasmettitori standard, a prezzi bassi con campo di misura 0-30Bar Rel in tecnica 2 fili (quindi alimentati tra 10-30Vdc con uscita 4-20 mA)

- 1 display/convertitore di segnale configurabile -> da 4-20 mA a 1-10V (in genere dovresti trovare uscita 0-10V ma se è configurabile come 1-10V -> 0-30Bar sei a posto, come alternativa potresti configurare 0-10V -> -3 +30Bar in modo da ottenere a 0Bar circa 1 V)

Io tratto prodotti industriali quindi posso dirti che il trasduttore di pressione può costare intorno ai 400/500 Euro e l'indicatore/convertitore 300/400 Euro ...

Se ti ingegni nella ricerca sono sicuro che riesci a trovare quello che fa per te a circa la metà dei prodotti che io tratto abitualmente (prova a vedere RS, IFM che hanno anche l'eshop).

Inserita:

per fortuna mi ha risposto l'assistenza e mi hanno offerto un sensore per loro equivalente wika, secondo loro non ci sono problemi anche se diverso..

120 più iva.. e 250km fatti .. sono appena rientrato, adesso porvo a montarlo

Inserita:

perfetto, è diverso, senza schermo sul cavetto e da 30Bar, secondo me pure 0-10 ma non ho guardato le sigle..

però va!