Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Di Terra E Coordinamento Differenziali

blackpuntino

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo nelle condizioni di dover calcolare la resistenza di terra per soddisfare nei sistemi TT, per la protezione dai contatti indiretti, la relazione:

Re <= 50/Idn

Si tratta di un impianto che prevede a monte un 1° quadro con interruttore magnetotermico differenziale da 0,3 A (300 mA);

Il 1° quadro alimenta un 2°quadro che presenta una serie di 23 interruttori differenziali da 0,03 A (30 mA) sullo stesso livello(selettività orizzontale).

A sua volta il 2° quadro alimenta altri 5 sottoquadri che presentano 12 interruttori differenziali il primo, 7 il secondo, 4 il terzo, 4 il quarto e 5 il quinto. Tutti da 0,03 A (30 mA) e tutti allo stesso livello e tutti protetti a monte da un interruttore magnetotermico.

Chiedo gentilmente quale valore della corrente differenziale Idn devo inserire nella formula precedente.

E' possibile che sia data dalla sommatoria delle Idn dei 23 interruttori del 2°quadro, quindi 0,03x23= 0,69 A visto che così ottengo una resistenza più piccola, pari circa 35 ohm ???

Oppure devo considerare solo l'interruttore che presenta la sensibilità più grande, cioè Idn=0.03 A e quindi Re= 1666 A???

Rimango in attesa di una cordiale risposta e mi scuso se sono stato un po' contorto (e forse un po' confuso sul da farsi) nel descrivere l'impianto (Ristorante- pizzeria).Comunque mi interessa avere dei chiarimenti generali nei problemi in cui si presentano più differenziali, sia quando sono sullo stesso livello sia quando sono sullo stesso livello e in cascata (serie) rispetto ad altri(in sostanza conoscere il valore della resistenza di terra quando si ha sellettività verticale e orizzontale dei differenziali). GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

:ph34r: Non ho mai visto verificare la Rt in questo "modo"...

Stai scherzando vero?

O non ho capito bene io... cosa realmente intendi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il valore della resistenza di terra da inserire nel calcolo è Idn=0,3 A (300 mA).

Chiedo comunque conferma!!!!

I dubbi nascevano da informazioni avute da altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Se vuoi, come è normale che tutti i differenziali che hai lencato siano coordinatri con l'impianto di terra, basta che nella formula che hai indicato inserisci quello a più bassa sensibilità, ossia quello da 0,3A.

Per ambiente ordinario e ralativamente a quella soglia il valore limite per il coordinamento è 166 ohm, ovviamente, coì come abbiamo detto in altre discussioni analoghe mantieniti ben al di sotto di questo valore. Ovvio che se è coordinato il 300 mA, a maggior ragione lo saranno quelli da 30 mA.

I dubbi nascevano da informazioni avute da altre persone.
Se il tenore delle discussioni era del tipo riportato, fai bene a diffidare di quelle persone. :P

Link al commento
Condividi su altri siti