blackpuntino Inserito: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2008 Buongiorno, mi trovo nelle condizioni di dover calcolare la resistenza di terra per soddisfare nei sistemi TT, per la protezione dai contatti indiretti, la relazione:Re <= 50/Idn Si tratta di un impianto che prevede a monte un 1° quadro con interruttore magnetotermico differenziale da 0,3 A (300 mA);Il 1° quadro alimenta un 2°quadro che presenta una serie di 23 interruttori differenziali da 0,03 A (30 mA) sullo stesso livello(selettività orizzontale).A sua volta il 2° quadro alimenta altri 5 sottoquadri che presentano 12 interruttori differenziali il primo, 7 il secondo, 4 il terzo, 4 il quarto e 5 il quinto. Tutti da 0,03 A (30 mA) e tutti allo stesso livello e tutti protetti a monte da un interruttore magnetotermico.Chiedo gentilmente quale valore della corrente differenziale Idn devo inserire nella formula precedente.E' possibile che sia data dalla sommatoria delle Idn dei 23 interruttori del 2°quadro, quindi 0,03x23= 0,69 A visto che così ottengo una resistenza più piccola, pari circa 35 ohm ???Oppure devo considerare solo l'interruttore che presenta la sensibilità più grande, cioè Idn=0.03 A e quindi Re= 1666 A???Rimango in attesa di una cordiale risposta e mi scuso se sono stato un po' contorto (e forse un po' confuso sul da farsi) nel descrivere l'impianto (Ristorante- pizzeria).Comunque mi interessa avere dei chiarimenti generali nei problemi in cui si presentano più differenziali, sia quando sono sullo stesso livello sia quando sono sullo stesso livello e in cascata (serie) rispetto ad altri(in sostanza conoscere il valore della resistenza di terra quando si ha sellettività verticale e orizzontale dei differenziali). GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 :ph34r: Non ho mai visto verificare la Rt in questo "modo"... Stai scherzando vero? O non ho capito bene io... cosa realmente intendi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackpuntino Inserita: 16 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Per quanto mi riguarda il valore della resistenza di terra da inserire nel calcolo è Idn=0,3 A (300 mA).Chiedo comunque conferma!!!!I dubbi nascevano da informazioni avute da altre persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Se vuoi, come è normale che tutti i differenziali che hai lencato siano coordinatri con l'impianto di terra, basta che nella formula che hai indicato inserisci quello a più bassa sensibilità, ossia quello da 0,3A.Per ambiente ordinario e ralativamente a quella soglia il valore limite per il coordinamento è 166 ohm, ovviamente, coì come abbiamo detto in altre discussioni analoghe mantieniti ben al di sotto di questo valore. Ovvio che se è coordinato il 300 mA, a maggior ragione lo saranno quelli da 30 mA.I dubbi nascevano da informazioni avute da altre persone.Se il tenore delle discussioni era del tipo riportato, fai bene a diffidare di quelle persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati