Vai al contenuto
PLC Forum

Radioregistratore Amstrad RCD126

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti come va? Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per tentare di risolvere un problema con questo registratore portatile. In pratica non sono riuscito a trovare nulla in rete, né il modello né lo schema. Mi trovo questi due fili staccati uno verde e l'altro nero che presumo sia il negativo, che immagino vadano ad alimentare il motorino del registratore a cassette. Però non capisco dove vanno saldati. Il motorino dovrebbe andare a 9 volt. Qualcuno potrebbe per favore darmi una mano? Grazie infinite. 

IMG_20230225_000957.jpg

Inserita:

Sulla scheda non riesco a trovare i 9 volt anche volendo risalire al punto di saldatura corretto. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti cercare un +V di 9V asservito al contatto della tastiera

Inserita:

Grazie Riccardo, ho provato tutti i contatti ma di 9 volt neanche l'ombra. Trovo soltanto 12 volt. Vediamo riprovo. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho detto 9V perchè l'hai scritto tu,potrebbe essere anche 12V,visto che il motorino ha il regolatore interno

Dovrebbe funzionare con la Vb di batteria

Inserita:

Grazie Riccardo, si ho detto 9V perché è scritto sull'etichetta del motorino.

Inserita:

Dunque sono riuscito a fare ripartire il motorino. Adesso la cassetta gira normalmente ma non emette nessun suono. I tre fili saldati alla testina non sono interrotti e toccandoli in play con un cacciavite non emettono neanche le classiche scariche. È completamente muto. La radio funziona normalmente. Consigli? Grazie. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

occorre vedere se lo stadio di BF è alimentato o c'è qualche componente  interrotto. A volte capitava che il commutatore funzioni difettasse e non scambiava tra Radio e tape

Inserita:

Grazie Riccardo. Il commutatore funziona perché passa tranquillamente da radio a cd e quindi anche alla cassetta. Controllo i condensatori dello stadio interessato? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah,non credo.Verifica se c'è un integrato preamplificatore delle testine