Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Nice Mindy A400 non funziona

papavar

Messaggi consigliati

Buongiorno mi cchiamo Stefano ed ho un calcello a doppia anta comandato dalla centralina Nice Mindy A400, ieri si è bloccata azionando i pulsanti dei telecomandi non succede niente.

Ho spento e riacceso la centralina, i 3 led in alto si accendono e il led in basso prima lampeggia velocemente poi lampeggia con frequenza di 1 secondo.

Durante i vari tentativi per un momento ha ripreso a funzionare solo una volta poi più niente. Potreste indicarmi cosa controllare? Viallego foto

Grazie a tutti

IMG_0045.jpg

IMG_0046.jpg

IMG_0050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, sono andato avanti nella ricerca del guasto ed ho scoperto che premendo iltasto P2 della centralina come nel capitolo "ricerca automatica" , il sistema funziona ma i tre telecomandi/trasmettitori non funzionano.

A questo punto ho cercato di memorizzare un trasmettitore come da capitolo "memorizzazione telecomando", ma ho scoperto che premendo il pulsante per 3 sec del ricevitore, non si accende il led corrispondente.

A questo punto penso sia un problema del ricevitore o della scheda dove si innesta (nella foto ho evidenziato il connettore).

Come posso discriminare il problema? Vi allego foto dei particolai e del manuale utente

Grazie anticipatamente

IMG_0058.jpg

IMG_0059.jpg

IMG_0061.jpg

IMG_0063.jpg

IMG_0064.jpg

IMG_0066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao papavar (Stefano),

15 ore fa, papavar ha scritto:

ho un calcello a doppia anta comandato dalla centralina Nice Mindy A400....

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist101r01.4858.pdf

ieri si è bloccata azionando i pulsanti dei telecomandi non succede niente.

Ma dal pulsante o dal selettore a chiave l'automazione funziona regolarmente, oppure il problema deriva solo con i radiocomandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao papavar (Stefano),

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ist101r01.4858.pdf

Ma dal pulsante o dal selettore a chiave l'automazione funziona regolarmente, oppure il problema deriva solo con i radiocomandi?

Ciao Roby ho provato ora anche dal selettore con la chiave ma non funziona.. mi sembra strano.

Come ti dicevo però, premendo il pulsante P2 sulla centralina il sistema funziona, mentre dai telecomandi no.

Al momento ho scollegato la scheda del lampeggiante dove c'è il collegamento con l'antenna, ma penso debba funzionare ugualmente.

Quello che mi sembra strano è che premendo il pulsante del ricevitore installato sulla scheda non si accende il led su di esso.

Forse ci sono più problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, papavar ha scritto:

ho provato ora anche dal selettore con la chiave ma non funziona........

Come ti dicevo però, premendo il pulsante P2 sulla centralina il sistema funziona, mentre dai telecomandi no.

Fai una prova, tanto costa poco.

Anche se i led sono accesi, prova ad escludere le fotocellule facendo i ponti fra i morsetti 17 Comune e 20 FOTO - 21 FOTO1 e vedi se funziona.

Al momento ho scollegato la scheda del lampeggiante dove c'è il collegamento con l'antenna, ma penso debba funzionare ugualmente.

Sì, infatti non cambia nulla, al massimo la ricezione del radiocomando sarà più "corta".

Quello che mi sembra strano è che premendo il pulsante del ricevitore installato sulla scheda non si accende il led su di esso.

Non conosco bene la scheda, ma se non ricordo male mi sembra che il led sul ricevitore non si accenda mai (a parte in fase di programmazione), nemmeno in caso che tutto funzioni correttamente.

Ma almeno qualche relè lo senti scattare o proprio nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Fai una prova, tanto costa poco.

Anche se i led sono accesi, prova ad escludere le fotocellule facendo i ponti fra i morsetti 17 Comune e 20 FOTO - 21 FOTO1 e vedi se funziona.

Sì, infatti non cambia nulla, al massimo la ricezione del radiocomando sarà più "corta".

Non conosco bene la scheda, ma se non ricordo male mi sembra che il led sul ricevitore non si accenda mai (a parte in fase di programmazione), nemmeno in caso che tutto funzioni correttamente.

Ma almeno qualche relè lo senti scattare o proprio nulla?

Ciao ROby ho ponticellato i morsetti 17-20-21 ma non funziona.

Quando attivo uno dei telecomandi, nessun relè scatta, invece come ti dicevo se sulla scheda premo il P2 il sistema funziona, i relè scattano e le ante del cancello si aprono, attendono 20 sec e poi si chiudono. Non so se il pulsante P2 bypassa certe componenti, ma mi viene da pensare che sia un problema del ricevitore.

Hai altre prove da farmi fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..........Non so se il pulsante P2 bypassa certe componenti, ma mi viene da pensare che sia un problema del ricevitore.

Potrebbe anche essere, non la conosco quasi per niente quella scheda.

Sembra strano, anche perché hai detto che non funziona nemmeno con il selettore a chiave

Il 26/2/2023 alle 12:02 , papavar ha scritto:

ho provato ora anche dal selettore con la chiave ma non funziona..

Hai altre prove da farmi fare?

Eventualmente scollega i fili dal morsetto 22 PASSO / PASSO e collega un semplice pulsante NA direttamente nella centrale.

Dopo di che, da qui non saprei dirti di più, casomai senti l'assistenza NICE, (se ti rispondono essendo presumo un utente privato e non un installatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby ho risolto era guasto il ricevitore, ho acquistato il modello nuovo Oxibd, installato programmato i 3 telecomandi ed ora funziona. L’unica differenza è che il cavo dell’antenna non va collegato alla sheda della centralina ma direttamente al modulo ricevitore. Domani finisco i collegamenti e provo anche l’antenna esterna. Grazie dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, masin ha scritto:

ho risolto era guasto il ricevitore, ho acquistato il modello nuovo Oxibd, installato programmato i 3 telecomandi ed ora funziona..........

Ah ok, allora questo incide anche sul funzionamento del pulsante sul morsetto 22 PASSO / PASSO.

Comunque, l'importante è che hai risolto, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti