Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Enel Nella Mia Resede Privata - me lo leveranno?

rex200

Messaggi consigliati

Salve gente, chiedo lumi a chi ne sa di più ( o chi ci è capitato) in attesa che la beneamata ENEL si faccia viva.

Nell'abitazione che sto ristrutturando in toscana ( costruita alla fine degli anni 50) ho una resede anteriore ( tra il muro frontale delledificio e la strada).

Sul muro, a fianco al portone, ho una cassetta di ferro chiusa a chiave di cui il vecchio propietario non conosceva il contenuto, e mi disse che era dell'ENEL e che lui non aveva le chiavi.

Immaginando che ci fosse dentro, e spinto dalla curiosità e dalla necessita ( sesto senso) di capire, ho aperto la cassetta con un gioco da scassinatore scoprendo che all'interno c'è una morsettiera tipo portafusibili su un supporto di legno ( ma ora ci sono delle placche di rame al posto delle "valvoline") e la presenza di un bel cavo a quattro conduttori che proviene dal basso. Sicuramente questo passa nella mia resede proveniente dalla strada. :(

Ora si da il fatto che io li debba scavare per alloggiare la nuova fossa settica e ho paura di trovarmi il cavo. Secondo voi me lo spostano? Se ne fregano? me lo fanno pagare a me lo spostamento? e se l'escavatore lo trova e lo spezza?

Inoltre da questa specie di cassetta parte un'altro cavo a 4 conduttori per destinazione ignota, sempre verso il basso. Collegati a tre conduttori del cavo in arrivo ( credo siano le rimanenti 2 fasi ed il neutro.) non è che questo porta la corrente ad altre case poste a fianco alla mia? Io non vedo linee aeree arrivare alle tre abitazioni a schiera con la mia....... :angry:

Grazie a chi saprà "illuminarmi" (se non lo faccio da solo scavando la buca) :lol:

Modificato: da rex200
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se risulta che hai una servitù. Se loro hanno una carta che il precedente proprietario ha accettato la servitù, tu hai acquistato anche la servitù

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascurando gli aspetti legali (la servitu' di elettrodotto può essere anche coattiva, figuriamoci se poi è esistente da più di vent'anni le carte non servono più a niente) occorre chiamare l'800900800 e chiedere la procedura da attivare per avere un SOPRALLUOGO di un tecnico Enel.

La richiesta di sopralluogo deve essere comunque scritta anche se solitamente non fanno pagare nulla se poi una volta avvenuto il sopralluogo non si eseguono i lavori.

Dopo il sopralluogo cui è bene essere presenti (di solito per il proprietario è presente un geometra ma nulla vieta di presenziare in prima persona se si hanno competenze in materia) l'Enel invierà un preventivo dell'intervento. Eventuali opere murarie sono a carico del proprietario mentre gli scavi sul suolo pubblico è bene lasciarli all'Enel che dovrà fare anche tutte le pratiche per l'occupazione ecc, ecc...

Il preventivo tipico ENEL per murare un cavo e una scatola su una facciata varia dai mille ai duemila euro per il solo intervento di infilaggio e collegamento/sostituzione dei cavi.

Tutto parte comunque col sopralluogo, ottenuto quello la pratica è avviata. Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie peripezie sono stato contattato dal punto enel di zona.

Da settembre ( e ti pareva) sono cambiate le cose. Innanzitutto devo pagare a prescindere 100 euro + iva (120). <_<

Fatto questo (e dimostratolo con l'invio della ricevuta) mi viene il preventivista. Questo valuta il da farsi e se le spese sono a carico ENEL mi rimborsano quell'anticipo, se no invece sono a carico mio tutti i lavori.

Viste le cifre accennatemi da Barbera non poco.

A questo punto vedrò il da farsi, anche perchè non so dove e come passa di preciso sto cavo. Magari all'escavatorista non da fastidio o magari me lo trovo nel bel mezzo dello scavo.

Però sta di fatto che il sopralluogo lo devo pagare, anche perchè non hanno saputo dirmi che so poi io non voglia farè più il lavoro che fine faccia il mio anticipo. :angry:

Modificato: da rex200
Link al commento
Condividi su altri siti