Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

G120 con errore 5000 parametro P0292

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un inverter Siemens G120 che controlla 4 motori asincroni da 0,09 kW - 480 V - 60Hz - 1610 RPM nominali (ventilatori) in parallelo a velocita' variabili fra +560 rpm e - 560 rpm passando anche da 0 RPM ma senza rimanerci. Frequenza alla velocita' massima in ogni direzione di 18,7 Hz e voltaggio di 166,5 V

image.thumb.png.fb0832832a4d5bda89ecce1f69724bfb.png

image.png.258b80328483a4f3d157706511a62118.png

L'errore 5000 esce costantemente e viene costantemente resettato dal PLC. Il sistema complessivamente funziona da mesi senza danni ai motori o al inverter ma non si riesce a evitare che esca questo errore. La temperatura reale del inverter e' di 52 gradi C in unambiente a 20 gradi C. e quella calcolata del motore raggiunge massimo i 78 gradi C. ma non sono reali. Non c'e sonda di temperatura motore collegata. La temperatura reale ' intorno ai 30 gradi C.

Qualcuno ha un suggerimento per eliminare questo errore?

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere la sonda di temperatura interna all'inverter starata. Però 52°C mi sembran tanti, con temperatura ambiente di 20°C. Dove li hai misurati i 20°C di temperatura ambiente? Se l'inverter è in un armadio dovresti misurali in prossimità dell'inverter.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Non conosco l'inverter, e sinceramente mi fa un po' fatica andare a cercare nel manuale. 😉

Però, visto che dice che è stata sorpassata una soglia (threshold), probabilmente questa è programmabile, e basterebbe alzarla.

Immagino che sia quel parametro p0290 citato nelle istruzioni, anche perché poi l'allarme di blocco è indicato essere lo p0292[0]. Quindi è in quella zona.

Per verificare poi il perché scaldi così, dovresti misurare la corrente in uscita. Probabilmente, dato che lavori a frequenza piuttosto bassa (18.7Hz con motori da 60Hz), le perdite nei motori non saranno poche, per cui anche l'inverter tenderà a scaldare.

Io proverei anche a cambiare un po' la curva V/F, se lavori a frequenze così basse

Inserita:

Controlla che la ventola di raffreddamento dell'inverter non sia bloccata.