skywalker139 Inserito: 25 febbraio 2023 Segnala Inserito: 25 febbraio 2023 Ho acquistato un appartamento e ho scoperto che non funziona il campanello della porta. All inizio non funzionava nemmeno il citofono e l elettricista della ditta venne a ripararlo. Ho una certa dimestichezza con gli impianti ma non ho capito come è montato il pulsante della porta; difatti il pulsante è collegato al citofono (Urmet) tramite il doppino….e suonando alla porta dovrebbe suonare la suoneria del citofono. Dove posso reperire lo schema per sistemare ( l elettricista della ditta è sparito e non voglio più stargli dietro….altri non vogliono metterci le mani)….qualcuno sa di che collegamento si tratta?
Roberto Garoscio Inserita: 25 febbraio 2023 Segnala Inserita: 25 febbraio 2023 (modificato) Ti ho spostato nella sezione dedicata. Devi indicarci il codice della staffa a muro del videocitofono o metti la foto. Modificato: 25 febbraio 2023 da Roberto Garoscio
skywalker139 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Ciao, grazie della risposta...aggiungo foto Modificato: 28 febbraio 2023 da skywalker139
Roberto Garoscio Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 Devi collegare un pulsante NO ai morsetti CP.
skywalker139 Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 La chiamata al piano è collegata ma non funziona. Ho provato a simulare il contatto NO facendo un ponticello tra i contatti del CP ma non suona….si deve settare qualche cosa sul citofono?
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Per cominciare prova a resettare il monitor, poi programma la suoneria della chiamata al piano.
skywalker139 Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Avevo giá provato ad impostare la suoneria del CP…non ho provato il reset perchè ho paura che non mi funzioni più il citofono…rischio qualche cosa? In passato so che non funzionava, poi l elettricista della ditta venne e sistemò (ogni volta che si vendeva un nuovo appartamento e si installava un nuovo videocitofono rimanevamo tutti senza citofono…un tipo in gamba)….la cosa che mi da forti dubbi e che sul contatto CP chiudendo i 2 morsetti con un ponticello avrebbe dovuto suonare….e non lo fa
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) Il reset se non abiti in un condominio con diverse colonne montanti non implica nessun cambiamento sul lato chiamata da pulsantiera, serve solo a riportare le impostazioni di fabbrica, se facendo questo la chiamata al piano non funziona è guasto il monitor. Il fatto che quando aggiungeva un monitor non funzionava più a nessuno è strano, nel caso ci fossero più colonne e facendo il reset non viene poi chiamato, basta spegnere l’impianto è riaccenderlo dopo una decina di secondi. Modificato: 1 marzo 2023 da Roberto Garoscio
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 2 ore fa, skywalker139 ha scritto: Avevo giá provato ad impostare la suoneria del CP Allora temo sia guasto
skywalker139 Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Cosa intendi per più colonne montanti? Sono in condominio con 7 appartamenti ma è un parco con 3 stabili e tutti collegati ad un solo posto esterno. Presumo che siano più montanti (se intendi questo) poiché ogni palazzina ha un suo cavetto da 2 fili che parte dal centralino e fa capo ad un unico posto esterno. Quindi evito di fare il reset? Inoltre se dovessi cambiare il monitor, anche con uno nuovo mi ritroveri il problema di programmarlo? Con il rischio di non far funzionare nemmeno l videocitofono….
Roberto Garoscio Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 11 ore fa, skywalker139 ha scritto: ma è un parco con 3 stabili Hanno il porter a pie scala? Se lo hanno sono suddivisi in tre colonne. Il nuovo è già resettato quindi quando lo colleghi devi solo dargli il codice utente. Se tu sei sulla colonna 0 anche resettandolo torna a funzionare senza fare nulla, altrimenti occorre spegnere per pochi istanti il circuito della scala.
skywalker139 Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Hanno un unico posto esterno vicino al cancello, da li si chiamano tutte le palazzine. Di sicuro facciamo parte tutti dello stesso impianto ma credo che ognuno abbia il suo doppino da 2 fili. Aggiungo che ogni appartamento (compreso il mio) ha un secondo posto con cornetta semplice (no monitor), credo la sigla sia un 1830. Il collegamento di quest'ultimo è fatto sul morsetto CP e su LINE. Anche a questo apparecchio se chiudo con un ponticello il morsetto CP non si sente squillo....non sono entrambi rotti, penso davvero ad un cattivo settaggio o installazione fatta male.
Roberto Garoscio Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Il CP se attivato da uno dei due apparati interni attiva la chiamata su tutti gli appartenenti a quel codice utente, tutti e due con il medesimo guasto è quasi impossibile che succeda, a sto punto non saprei che dire, fai il reset e vediamo cosa succede.
skywalker139 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2023 Un pò di aggiornamenti. Mi ci sono dedicato in maniera più decisa e ho smontato il monitor...nel farlo si è messo a suonare (con il tono di suoneria impostata per la chiamata al piano)...ho voluto vederci chiaro; come dicevo c'è un secondo posto interno con cornetta 1183/5 e il doppino che lo collega è montato sul morsetto supplementare LINE OUT (quello separato che si vede in foto). Ho escluso l'altro posto interno e per magia funziona tutto: quindi mi ritrovo su LINE IN il bus, CP la chiamata al piano (ho anche rifatto tutti i collegamenti avendo notato che ci stavano diversi fili scoperti). Avendo fatto pulizia sul monitor , appena rimonto il secondo posto interno non funziona più nulla. Ho deciso di smontare il secondo posto interno ed anche questo riserva sorprese......il cavo non è lo stesso che esce da LINE OUT del monitor (in qualche cassetta ci sarà un nodo) e poi ho un collegamento su LINE IN e anche su CP (arrivano 2 doppini)..togliendo già solo un cavo da CP il posto interno emette il suono e se provo la bussata funziona regolarmente (ma solo sul monitor). Mi chiedo se sia stato montato correttamente....sul morsetto LINE IN dovrebbe arrivarci il cavo che viene da LINE OUT del monitor e non ci dovrebbe essere altro (se squilla la chiamata al piano del monitor dovrebbe essere ripetuta su tutti gli altri); non ha senso montare la seconda CP sull' 1183/5. Alla fine ho fatto pure il reset del monitor e senza l'altro posto interno funziona tutto regolarmente. Non trovo in rete schemi Urmet per collegare 2 posti interni ma non penso ci voglia il collegamento CP....naturalmente non ho verificato se i jumper sono messi in maniera corretta (ma dal punto di vista del citofono quando squilla il monitor in chiamata squilla anche il secondo posto interno).
Roberto Garoscio Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Inserita: 6 marzo 2023 I posti interni vengono collegati come nel tuo caso in serie o tramite derivatore. Il CP va collegato ad un solo posto interno. 5 ore fa, skywalker139 ha scritto: naturalmente non ho verificato se i jumper sono messi in maniera corretta (ma dal punto di vista del citofono quando squilla il monitor in chiamata squilla anche il secondo posto interno). A quali jumper ti riferisci?
skywalker139 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2023 Puoi suggerirmi il montaggio corretto? Il cavo in uscita da LINE OUT del monitor dove lo collego? Non devo collegare il CP al seondo posto interno?
Roberto Garoscio Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Inserita: 7 marzo 2023 8 ore fa, skywalker139 ha scritto: Il cavo in uscita da LINE OUT del monitor dove lo collego? LINE IN del citofono 8 ore fa, skywalker139 ha scritto: Non devo collegare il CP al seondo posto interno? No, mi sembra di averlo già detto
Messaggi consigliati