Vai al contenuto
PLC Forum

Creare un UPS per il router con batterie non ricaricabli

Charizard

Messaggi consigliati

Vorrei creare per il mio router un ups a batterie non ricaricabili. ho tra l'altro disponibilità di batterie non ricaricabili di voltaggio maggiore che regolerei con un regolatore di tensione indicatomi in un altro post.

Come posso creare uno strumento del genere? Il router dovrebbe alimentarsi alle batterie solo se mancasse la corrente, e le batterie simultaneamente non vanno alimentate a corrente diretta perchè non sono ricaricabili.

come raggiungo il mio scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il router ha un alimentatore da presa, ovvero quegli scatolotti neri che infili come una spina nelle presa e da cui esce un filo che va al router, si può fare con poco, altrimenti necessiti di un inverter per poter avere i 230V 50Hz sinusoidali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nessun regolatore.
Fai un pacco batterie che abbia la tensione sufficiente a far funzionare il router, e ci metti un diodo in serie.

Poi colleghi il pacco batterie in parallelo all'ingresso di alimentazione. 

PS:
Perché vuoi usare delle batterie non ricaricabili ?
Ti avanzano ? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore mi servirebbe in quanto con le pile che ho non riuscirei ad avere il voltaggio ideale che necessita il router.

e non so come usare i diodi :(

inoltre collegando alimentazione e batterie in parallelo come ho la certezza che il router non prende energie da batterie finchè non manca la corrente diretta?

Il 26/2/2023 alle 07:45 , patatino59 ha scritto:

PS:
Perché vuoi usare delle batterie non ricaricabili ?
Ti avanzano ? 😄

Modificato: da Charizard
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Charizard ha scritto:

noltre collegando alimentazione e batterie in parallelo come ho la certezza che il router non prende energie da batterie finchè non manca la corrente diretta?

E sufficiente un relè con un cotatto di scambio. Alimenti il relè dalla rete, il contatto normalmente aperto collega l'alimentatore da rete al router; quando manca la rete il relè si diseccita ed il contatto normalmente chiuso collega le batterie al router.

Io ti avevo chiseto come è alimentatop il router normalmente, perchè non rispondi alle domande? se non dai i dati non ti si può dare risposte certe.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io ti avevo chiseto come è alimentatop il router normalmente

12V 2A

... batterie NON ricaricabili? o_O 

le starai sempre a cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio non avevo capito che mi avevi chiesto con cosa lo alimento. Il router lo alimento da una presa a rete da 5 volt e voglio usare batterie da 7 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, Charizard ha scritto:

Il router lo alimento da una presa a rete da 5 volt e voglio usare batterie da 7 volt.

Benissimo.

Tiserve un alimentatore step down per portare da 7V a 5V la tensione. Trovi degli step down che costano pochi euro e sono abbastanza affidabili.

Poi, come ti ho scritto da subito, ti serve un relè con doppio scambio. Il relè avrà la bobina alimentata dalla rete a 230V; con rete presente il relè è alimentato e i conttatti NO alimentano il router da rete, in assenza di rete il relè non è alimen tato ed i contatti NC alimentano il router da batteria.

Inoltre conviene mettere una grossa capacità in parallelo all'ingresso di alimentazione in modo da evitare il tempo morto dovuto allo scambio di alimentazione.

Detto questo io penso che sia comunque un lavoro inutile.

Prima o poi, più facilmente prima che poi, non avrai più batterie e dovrai acquistarle, accorgendoti che non è poi stata un bella soluzione.

Se invece usi un accumulatore, del tipo al piombo, messa in tampone, eviti tutte le commutazioni e te la dimentichi per qualche anno.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti