Vai al contenuto
PLC Forum

Consumi Triplicati Dopo Cambio Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Giorno a tutti.

Un mio cliente ha sostituito il vecchio contatore da circa 6 mesi,e una volta montato quello nuovo,per intenderci quello bianco elettronico, i suoi consumi sono a dire poco triplicati.

Il contatore è 380v 35 kw.

L'enel è già uscita a controllare ma non ha riscontrato problemi.

La mia idea è di montare un contakilowatt ,per controllare se avanza come il contatore.

Avete dei suggerimenti ?

Grazie

Inserita:
La mia idea è di montare un contakilowatt ,per controllare se avanza come il contatore.
Se non sono stati aggiunti ulteriori carichi mi sembra la soluzione migliore, almeno si possono paragonare i consumi rilevati dal contatore Enel con quelli del lettore e avere qualche argomento in più per controbattere.

Facci sapere.

Inserita:

Grazie per la risposta,non ha aggiunto altri macchinari,anzi la sera si è abituato a staccare praticamente tutto,cosa che non ha mai fatto prima.

Vi terro' informati

Benny Pascucci
Inserita:

Dovresti confrontare in una bolletta prima del cambio e in una dopo il cambio contatore:

- consumo di energia attiva;

- consumo di energia reattiva;

- potenza massima prelevata;

- cosfi medio mensile;

- eventuali penali per basso cosfi

e ne possiamo riparlare.

Magari se le rendi anonime, le scannerizzi e ce le posti, sarebbe più facile avanzare qualche ipotesi

Inserita:

Grazie benny,le ho già confrontate,c'è molta differenza sulla reattiva,e il cosfi è aumentato da 0,3 a 0,8.Dovrebbe essere comunque nella media.

Appena riesco le scannerizzo e le posto

Grazie

Inserita:

Ciao, quindi se il fattore di potenza è aumentato, la reattiva è diminuita.

Per me il problema dei consumi elevati sui contatori nuovi, é spesso che la tolleranza di prelievo è maggiore rispetto uno di tipo a disco.

Inserita:

Un saluto a tutti, volevo rispondere a Gianmario, la stessa cosa è capitata anche ad un mio cliente, Potenza impegnata 15KW, 380 V, dopo varie misure non èra il GME ( nuovo) a sbagliare la misura, anzi la misura èra perfetta, ma èra il vecchio contatore che a sempre contabilizzato KWh in meno di quelli effettivi.

pricci

Inserita:

Ci ho pensato anchio,ma la differenza è talmente tanta che non voglio crederci.Questo vuol dire che fino all'anno scorso gli venivano conteggiati una valanga di kilowatt in meno?

Pricci se è realmente cosi' sarà difficile spiegarlo al cliente....ma anche a me sembra la spiegazione più logica

Inserita: (modificato)

Il cliente può chiedere all' ENEL di fare una verifica, dopodichè se il contatore fa errore gli viene sostituito, e il cliente non deve pagare niente, in caso contrario, mi sembra che in bolletta ti fanno pagare circa € 70,00.

Altrimenti metti l'impianto sotto misura per almeno 48 ore con un analizzatore di rete.

Modificato: da pricci
Inserita:

Infatti come dicevo nel primo post,installero' un conta kilowatt.

Enel è già uscita e dice che il contatore non ha problemi,l'uscita è di 40,00 se non trovano nessun guasto.

Inserita:
il cosfi è aumentato da 0,3 a 0,8

:ph34r: :blink: il cosfi prima era 0.3??? Il distributore non gli ha tagliato la linea?

Un cosfi a 0.8 non è proprio il massimo. Manca il gruppo di rifasamento, vero?

Benny Pascucci
Inserita:
Grazie benny,le ho già confrontate,c'è molta differenza sulla reattiva,e il cosfi è aumentato da 0,3 a 0,8.Dovrebbe essere comunque nella media.
Il cosfi era 0,3..... :blink: Gianmario sei sicuro di questo dato, hai letto bene. Se fosse giusto la bolletta vecchia dovrebbe essere molto più cara di quella nuova.

Sai quanto si fa pagare l'ENEL, qualora te lo consenta, se assorbi con un cosfi al di sotto di 0,9? Si parla di centresimi di euro di penale per ogni centesimo di grado di deficienza.

Non credo che l'enel consenta di assorbire con un cosfi pari a 0,3, più che la fornitura ti taglia la testa.... :lol:

Scusami, ma sono abituato a ragionare su dati reali, e poichè dubito dei dati forniti, per adesso sospendo il mio giudizio.

Inserita:

Ciao benny,magari mi ricordo male,in questi giorni devo andare dal cliente,ti farò sapere.

Del_user_23717
Inserita:
il cosfi prima era 0.3??? Il distributore non gli ha tagliato la linea?

NO, gli ha sostituito il contatore e si riprenderà il tutto con gli interessi nei prossimi anni!!!! :lol:

(battutaccia)

ovviamente scherzo

Inserita:

Buonasera a tutti,mi sapete dire come posso inserire gli allegati ?

Inserita:

Quando aggiungi la risposta sul lato destro c'è il tasto sfoglia, selezioni il file e poi clikki su upload, poi clikki su aggiungi risposta ed è fatta ;)

non riesco sono file troppo grandi

Modificato: da F.Gianmario

Scusate ma sono file troppo grandi non riesco a postarli

Modificato: da F.Gianmario
Benny Pascucci
Inserita:

Gianmario mi ha chiesto gentilmente di postare i file per lui, eccoli:

Settembre 2007

Ottobre 2008

Novembre 2008

La bolletta di settembre 2007 non è significativa, infatti si tratta di un lettura presunta e questa spiega anche quel cosfi bassissimo 0,363.... :blink: con una penale di ben 150 euro

Non è possibile neanche operare il confronto tra i consumi delle bollette di ottobre 2008 e novembre 2008, in quanto la prima bolletta è relativa al periodo del mese di agosto e si presume che le attività siano ridotte per ferie.

Una cosa, però, è evidente nell'ultima bolletta il cosfi=0,767, che comporta una penale di 20 euro mensili, che rapportata su base annua giustifica ampiamente un impianto di rifasamento!

Inserita:

Grazie benny,e sui conguagli tu cosa ne pemsi ?

Benny Pascucci
Inserita:

No, Gianmario, non si tratta di conguagli.

Hai interpretato male una loro cattiva informazione sulla bolletta. :(

Gli istogrammi che vedi riportati (le pagine che non ho postato) sono relativi ad un consumo medio di kWh nell'anno e al consumo effettivo di kWh/giorno relativo all'ultimo mese.

Nella bolletta i consumi che vedi sono quelli effettivamente consumati nel mese e desunti per telelettura, il valore dei kWh/giorno riportato sarebbe utilizzato dall'ente erogatore qualora si trovasse nell'impossibilità di effettuare la telelettura.

Quindi, concludendo, i consumi che paghi, o almeno quelli che hai pagato nel mese di ottobre 2008, sono quelli reali, senza alcun conguaglio precedente.

Chiaro?

Inserita:

Grazie benny,sei stato gentilissimo.

e complimenti per la preparazione tecnica,sei un fenomeno.

Quindi secondo te conviene rifasare ?

Benny Pascucci
Inserita:
Grazie benny,sei stato gentilissimo e complimenti per la preparazione tecnica,sei un fenomeno.
Prego.....ma non farmi arrossire.... :blush:

Quindi secondo te conviene rifasare ?
Credo proprio che si debba.....
Inserita:

Un appunto,ieri sono andato a controllare il mio contakilowatt,in due giorni ha rilevato 24 numerini in più...

Sarà un caso ?

Benny Pascucci
Inserita:

Gianmario, sei sicuro di aver fatto i settaggi giusti, specialmente quelli che riguardano il rapporto di trasformazione dei TA, altrimenti escono numeri al lotto e....ormai il sei al superenalotto da 100 milioni di euro è stato già vinto da Attilio Fiocco... :lol: