F.Gianmario Inserito: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2008 Giorno,un'altra domanda.Sono interventuto in un'appartamento perchè il cliente lamenta che occasionalmente gli salta corrente.In pratica salta sia il differenziale in casa che quello a protezione della linea in cantina.In casa ha un 25A 0,03,mentre in cantina un 20A 0,03.Propio oggi sono saltati tutti e due.premetto che l'impianto ha un paio di anni.La prima volta che sono stato da lui ho riscontrato che su due plafoniere in ferro battuto aveva una dispersione,ho controllato tutto l'impianto,l'unica cosa non corrente era che avevano invertito fase e neutro a monte del differenziale.Li ho girati e la dispersione è sparita ( anche se non so spiegarmi il perchè)Speravo di aver risolto il problema,ma cosi' non è......Qualche idea ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Li ho girati e la dispersione è sparita ( anche se non so spiegarmi il perchè)Speravo di aver risolto il problema,ma cosi' non è.....esatto non hai risolto il problemadevi trovare l'origine (e la causa) della dispersionecon la ricerca troverai molte discussioni che trattano un problema simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Hai provato a scollegare lavatrice,lavastoviglie, scaldabagno elettrico, caldaia gas?A me al 99% mi capita che c'è qualche cosa che non va in queste cose.A parte una volta che in un impiato ristrutturato anni fa, i muratori avevano rotto un tubo sotto il pavimento e rovinato l'isolamento dei fili. Un disastro, quattro piastrelle rotte, ma non esistevano più ed ha dovuto cambiarle tutte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Scusate se non ho cercato nel forumAlbavilla,il vero problema che salta ogni tanto,e non per colpa di un eletrrodomestico,phon,lavatrice,salta comunque senza motivo,quindi trovare la causa è difficile,spero che non siano anche a me dei fili spelati..altrimenti sono guai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupolone Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Che potenza contrattuale ha il tuo cliente? A me è capitata la stessa cosa dopo essere passato ai 6 kW ed ho scoperto il problema perchè quando saltava la luce nel mio appartamento (senza un apparente motivo) saltava a tutti quelli nel condominio con P=6kW. Telefonata al distributore problema risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Prova a tenere staccata la linea cantina, dove l'umidità è maggiore, hai controllato se ci sono prese esterne o in cantina e in che condizioni sono?Saltano casualmente, od a una fascia oraria precisa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Cupolone,il mio cliente ha i 3 kw e a quanto pare il problema è solo suo,nello stabile nessun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Prima di impazzire, io provo sempre a sostituire i due differenziali.Con tutto il materiale fatto all'estero i difetti di produzione non sono improbabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Infati lunedi sono dal cliente a sostiturie i differenziali,andiamo per esclusione come si fa sempre del resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 La cantina è condominiale,prese esterne non ne ha,ha solo una luce sul balcone ( che non ho controllato) ,salta di norma verso sera,ma oggi erano le 9 del mattino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 La prima volta che sono stato da lui ho riscontrato che su due plafoniere in ferro battuto aveva una dispersione,ho controllato tutto l'impianto,l'unica cosa non corrente era che avevano invertito fase e neutro a monte del differenziale.Li ho girati e la dispersione è sparita ( anche se non so spiegarmi il perchè)Per montare il differenziale bisogna rispatare fase e neutro? Parlo di un sistema TT 220V monofaseGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) La prima volta che sono stato da lui ho riscontrato che su due plafoniere in ferro battuto aveva una dispersione,ho controllato tutto l'impianto,l'unica cosa non corrente era che avevano invertito fase e neutro a monte del differenziale.Li ho girati e la dispersione è sparita ( anche se non so spiegarmi il perchèPer montare il differenziale bisogna rispettare fase e neutro? Parlo di un sistema TT 220V monofaseGrazieScusate l'errore di citazione di prima Modificato: 19 ottobre 2008 da edmondo calia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Sul morsetto N va il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 In alcuni differenziali non è presente alcuna distinzione (anche perchè per molti versi proprio non esiste), quindi se non trovi nessuna indicazione puoi tranquillamente lanciare una monetina ed andare comunque sul sicuro.L'importante è che tu mantenga la corrispondenza N-N e F-F per una migliore identificazione e correttezza anche da parte di chi in futuro ci metterà "le mani". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Come dicevo prima a monte del differenziale erano invertiti fase e neutro,io di norma rispetto sempre il collegamento.Li ho invertiti e da quel momento appoggiando il cercafase sulla lampada non si illuminava più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) La prima volta che sono stato da lui ho riscontrato che su due plafoniere in ferro battuto aveva una dispersione,ho controllato tutto l'impianto,l'unica cosa non corrente era che avevano invertito fase e neutro a monte del differenziale.Li ho girati e la dispersione è sparita ( anche se non so spiegarmi il perchè)Per curiosità, come misuri le dispersioni sulle lampade?In pratica salta sia il differenziale in casa che quello a protezione della linea in cantina.In casa ha un 25A 0,03,mentre in cantina un 20A 0,03.Ma uno è a valle dell'altro, o sono su due linee parallele? Modificato: 19 ottobre 2008 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 La dispersione che intendo la vedo appoggiando il cercafase sulla lampada.I differenzali sono :il primo è all'uscita del contatore,entrano fase e neutro a monte,escono e vanno all'appartamento a monte del secondo differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 La dispersione che intendo la vedo appoggiando il cercafase sulla lampada.Normalmente le lampade metalliche dovrebbero essere collegate a terra:se la lampada è collegata a terra ed il cercafase si illumina comincerei a verificare con molta attenzione l'impianto di terra.se la lampada è stata isolata da terra (in questo caso è necessario prestare molta attenzione) verificherei la tensione della parte metallica rispetto alla terra ed eventualmente la corrente circolante (interponendo lo strumento tra terra e parte metallica della lampada) Lo srumento base da utilizzare è il tester e la dovuta cautela.Se non scatta la protezione differenziale (potrebbe essere da 30mA, anche se per l'illuminazione potrebbe anche essere di sensibilità inferiore) comunque, escludendo altri guasti, la "dispersione" di corrente è inferiore a quella della protezione differenziale.In una lampada, scollegandola completamente per sicurezza, anche se non sempre è indicativo, prova a misurare il vaore di resistenza tra F e terra e N e terra utilizzando una scala di x MOhm. Tieni presente che individuare le dispersioni può essere molto difficoltoso: mi è già capitato di misurare valori "perfetti" e di verificare che in alcune situazioni si creava un "arco" che faceva intervenire le protezioni. Controlla specialmente le parti, compresi cablaggi e guaine termorestringenti, che sono prossime alla lampada e che potrebbero essere state danneggiate dal calore, ma anche eventuali parti "mobili" dove ad esempio il cavo può essersi lesionato. Infine anche i portalampade specie se metallici e non plastici o ceramici. beh.... non ti ho dato un grosso aiuto, praticamente dovresti verificare tutto e anche di più se la lampada è da esterno perchè in questo caso potrebbero esserci anche problemi legati a condensa o umidità. :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Come dicevo prima a monte del differenziale erano invertiti fase e neutro,io di norma rispetto sempre il collegamento.Li ho invertiti e da quel momento appoggiando il cercafase sulla lampada non si illuminava più.E questa è un'altra cosa, anche se a mio parere dovresti controllare tutte le utenze sperando che l'installatore abbia sezionato sempre la faseComunque confermato che per il differenziale fase e neutro li piazzo dove voglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Considera che al mio arrivo la terra era collegata alla lampada,l'ho staccata e sulla stessa il cercafase si illuminava ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Cosa intendi per:Comunque confermato che per il differenziale fase e neutro li piazzo dove voglio?Io li collego sempre nel modo corretto,in parole povere avendo il differenziale davanti: a sinistra fasea destra neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Ciao F.Gianmario....Prova con la misura di isolamento.Buonasera!!!!Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Io li collego sempre nel modo corretto,in parole povere avendo il differenziale davanti: a sinistra fasea destra neutroperchè se colleghi a sinistra neutro e a destra fse che cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Non vorrei scrivere un poema,secondo me cambia, nella norma si collegano al contrario.Se hai una spiegazione tecnica la accetto volentieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 La dispersione che intendo la vedo appoggiando il cercafase sulla lampada.Un cercafase non misura una dispersione.... indica solo la presenza di una tensione, che potrebbe essere induttiva.....Io li collego sempre nel modo corretto,in parole povere avendo il differenziale davanti: a sinistra fasea destra neutrosono solo consuetudini....Normalmente le lampade metalliche dovrebbero essere collegate a terraSì, ma non se è realizzata a doppio isolamento. E nemmeno è difficile realizzarla così.il primo è all'uscita del contatore,entrano fase e neutro a monte,escono e vanno all'appartamento a monte del secondo differenzialeCioè hai due 30 mA uno a monte dell'altro? uno dei due è inutile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati