Cipone Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2008 Cioè hai due 30 mA uno a monte dell'altro? uno dei due è inutile....In molti condomini con l'avvento della ex 46/90 hanno fatto l'adeguamento installando dappertutto differenziali da 30mA anche dove non necessari e senza nemmeno preoccuparsi di ciò che ogni condomino aveva installato in casa propria. Così facendo si va a far benedire ogni tipo di selettività orizzontale ritrovandosi due differenziali identici in cascata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 Sì, ma non se è realizzata a doppio isolamento. E nemmeno è difficile realizzarla così.Hai ragione ad averlo specificato.... non si sa mai. Da quel poco che immagino perchè le informazioni sono carenti non credo che lo sia, ma è comunque importante generalizzare e fornire informazioni complete ad ampio respiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F.Gianmario Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2008 Buonasera a tutti.Per quanto riguarda la " dispersione " vista con il cercafase,lo so che non è una vera e propia dispersione,ma da quando ho girato nel modo " corretto " fase e neutro,non ho più corrente induttiva.E comunque non dovrebbe mai esserci corrente su una lampada.Le lampade non le ho montate io ne le ho realizzate,me le sono ritrovate,comunque non sono doppio isolamento visto che esiste un morsetto di terra.Anche per quanto rigurarda i differenziali so benissimo che uno dei due non serve,ma stavo spiegando la situazione in cui mi sono trovato.E per finire : io non sono l'ultimo arrivato nel campo dell'elettricità,non sarò "bravo" come alcuni di voi,ma non penso di meritarmi certe allusioni......Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 E comunque non dovrebbe mai esserci corrente su una lampada.Quella che "misuravi" non era ovviamente una dispersione, probabilmente con l'errore di cablaggio che c'era sul differenziale, tutti i punti luce interrotti si trovavano a sezionare il neutro e non la fase, per questo il cercafase si accendeva (giustamente direi).Ma credo che col problema in questione non c'entri proprio nulla, ammenochè non era realmente in dispersione il circuito della lampada con la struttura metallica della stessa, ma penso che sia anche abbastanza semplice da verificare, e quindi penso che anche questo non c'entri proprio nulla.Io li collego sempre nel modo corretto,in parole povere avendo il differenziale davanti: a sinistra fasea destra neutroMi è capitato più volte, non ricordo in questo momento se trattavasi di Siemens, Merlin Gerin o altro ancora, che il neutro si trovasse a sinistra e la fase/le fasi a destra, o anche in alcuni interruttori scatolati, quindi come ha giustamente detto Carlo Albinoni, quella della posizione "di concetto" è solo una abitudine dettata dal fatto che quì da noi, per le marche che si montano comunemente il cablaggio prevede spesso indicato col neutro a destra. Ora non resta che scoprire dove si genera il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Mi è capitato più volte, non ricordo in questo momento se trattavasi di Siemens, Merlin Gerin o altro ancora, che il neutro si trovasse a sinistra e la fase/le fasi a destra, o anche in alcuni interruttori scatolati, quindi come ha giustamente detto Carlo Albinoni, quella della posizione "di concetto" è solo una abitudine dettata dal fatto che quì da noi, per le marche che si montano comunemente il cablaggio prevede spesso indicato col neutro a destra.L'abitutine è:- neutro a sinistra in Francia, e nei paesi francofili- neutro a desta nel resto del mondo.Ora dato che gli interruttori fabbricati in Francia, o destinati al mercato francese, possono travarsi altrove, o viceversa, succede che si mischino neutri destri e neutri sinistri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati