Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda came

Mariofer

Messaggi consigliati

Ho sostituito una scheda came za2 con una za3p ma non capisco i collegamenti ho riportato i collegamenti della za2 con una za3p ma non capisco i collegamenti sulla za2 c’erano 2-c2e c2-c3 ma sulla za3p non so dove vanno messi poi il pulsante non va ho collegato 2–3 e 3-4 com’era sulla za2 poi il cancello si apre col telecomando ma non si chiude qualcuno mi può aiutare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariofer,

5 ore fa, Mariofer ha scritto:

Ho sostituito una scheda came za2 con una za3p

https://electronicalarm.fr/pdf/2179/MANUEL CAME ZA2.pdf

https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf

non capisco i collegamenti sulla za2 c’erano 2-c2e c2-c3 ma sulla za3p non so dove vanno messi

Se guardi bene nella ZA3P ci sono i morsetti C1 che è "la replica" del morsetto C1 della ZA3P e cioè con la funzione di "Riapertura durante la chiusura".

Mentre i morsetti C2 e C3 vengono sostituiti dal solo CX che viene definito per la sua funzione attraverso l'impostazione dei dip-switch 8 del banco / selettore A e 2 del banco / selettore B

ma sulla za3p non so dove vanno messi poi il pulsante non va ho collegato 2–3 e 3-4

Rimangono identici, sempre 2-3 per la sola apertura, 2-4 per la sola chiusura e sempre 2-7 per l'apertura e chiusura con un unico pulsante / comando.

oi il cancello si apre col telecomando ma non si chiude

Semplicemente perché hai lasciato i morsetti (presumo forse il CX), aperto o non l'hai escluso attraverso il dip 8 come da manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i morsetti 8 in off e sul b in off ma i morsetti 2 devo fare 2-3 e 2-4 il c1 lo messo nel c1 nella scheda za2 avevo 0-1 1-2 IO Sulla za3p ho messo 11-2 va bene.?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Mariofer ha scritto:

No i morsetti 8 in off e sul b in off ma i morsetti 2 devo fare 2-3 e 2-4 il c1 lo messo nel c1 nella scheda za2 avevo 0-1 1-2 IO Sulla za3p ho messo 11-2 va bene.?

Mannaggia, perdonami, ma riesci a mettere una "virgola" o un "punto" ogni tanto nella frase?  Se non fosse perché conosco la scheda a memoria, così come l'hai scritto risulta un discorso assolutamente incomprensibile, male che vada ad ogni concetto vai a capo.

47 minuti fa, Mariofer ha scritto:

No i morsetti 8 in off e sul b in off.........

Quelli bianchi sono i dip-switch (micro interruttori / commutatori), mentre i "morsetti" sono quelli verdi che serrano i fili.

Ad ogni modo se non colleghi nulla sul morsetto CX puoi mettere il dip 8 in ON in modo da escluderlo / bypassarlo senza fare il ponte 2-CX

Comunque, guarda come sono collegate le fotocellule DELTA nel primo schema a pag. 9 del link della ZA3P che ho postato sopra.

Inoltre, quante coppie di fotocellule hai?  Una o due?

In pratica devi trovare quali sono i fili di alimentazione delle fotocellule che vanno nei morsetti 10 e 11, prima nella ZA2 erano collegati nei morsetti 0 e 1, ma è la stessa cosa, tranne che è stato separato il morsetto 1 che è in comune con il morsetto 11.

Dopo di che il morsetto C della fotocellula va sul morsetto 2 ed il morsetto NC della fotocellula rimane nel morsetto C1 della ZA3P

44 minuti fa, Mariofer ha scritto:

Poi sulla scheda za2 avevo i morsetti 3-4 collegati insieme 

Dalla foto vedo che è così, ma in teoria è impossibile, mi chiedo come facesse a funzionare, è come se premessi il pulsante di apertura e di chiusura contemporaneamente ed è appunto impossibile che la centrale accetti un comando simile.

Sei sicuro che quel filo giallo / verde vada a finire da qualche parte, magari sul selettore a chiave e/o su uno o due pulsanti? 

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto sulla nuova ZA3P e anche delle fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mariofer ha scritto:

Il cancello con il telecomando funziona,ma con il pulsante NO,

Allora, prima di tutto togli subito quei ponti tra il 2-3 ed il 2-4, quelli come già detto sono i contatti NA (Normalmente Aperti) dei comandi di apertura e chiusura in due eventuali pulsanti separati.

Dopo di che il pulsante e/o il selettore a chiave li colleghi tra i morsetti 2-7 e basta è finita lì, avrai le stesse funzioni e sequenze che hai con il radiocomando.

I soli ponti da fare sono 1-2 (pulsante di STOP che tu non hai) e 2-CX (se non lo escludi attraverso il dip 8 come presumo tu abbia già fatto), che sono invece (assieme al 2-C1) dei contatti NC (Normalmente Chiusi)

-------------------------------------------------

Altra cosa, per cortesia fai meglio quegli obbrobri di collegamenti soprattutto sui morsetti W, 10, 11. che oltre essere orrendi da vedere sono anche pericolosi perché rischi di fare un cortocircuito.

Se non ci stanno i due o tre fili su un solo morsetto della scheda, prendi uno spezzone di filo (10 centimetri, sono più che sufficienti), e lo unisci con un morsetto volante tipo mammut o forbox a quelli che ci sono già entrando così con l'altro capo dello spezzone con un unico filo nel morsetto della scheda stessa.

Mentre il bianco che è sul morsetto Y, lo scolleghi e tagli il rame in eccesso, dovrebbero essere tutti come il grigio sul morsetto U, se ingrandisci la foto che hai postato ti renderai conto della cosa, vedi anche gli ovali gialli:

CollegamentibruttisuZA3P.thumb.jpg.018db22a13625a8fb4a27d35b269b5e8.jpg

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mariofer ha scritto:

adesso con il pulsante si apre,ma non si chiude 

Dalla foto non riesco a vedere bene, dove hai collegato il filo che va sul morsetto 7?

Spero non sul morsetto dove ci sono le giunzioni.

Guarda lo schema nel manuale e rileggi bene quello che ti ho scritto ieri:

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora, prima di tutto togli subito quei ponti tra il 2-3 ed il 2-4, quelli come già detto sono i contatti NA (Normalmente Aperti) dei comandi di apertura e chiusura in due eventuali pulsanti separati.

Dopo di che il pulsante e/o il selettore a chiave li colleghi tra i morsetti 2-7 e basta è finita lì, avrai le stesse funzioni e sequenze che hai con il radiocomando

Aggiungo che sui morsetti 3 (solo apertura) e 4 (solo chiusura), NON devi collegare nulla.

Quindi ricapitolando, se il cavo con i fili giallo e verde è quello del pulsante, il verde lo lasci sul morsetto trasparente (almeno mi sembra che sia collegato lì), mentre il giallo lo togli dal morsetto 3 e lo colleghi sul morsetto 7 da cui toglierai il pezzo di filo bianco.

Le fotocellule, se pasi davanti con la mano, lo senti scattare il relè che c'è all'interno della ricevente (quella con quattro fili)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ok il cancello funziona benissimo, ti ringrazio per il supporto che mi hai dato,e di avermi anche sopportato ☺️☺️

Link al commento
Condividi su altri siti