Vai al contenuto
PLC Forum

Tipologia cuffie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, mi aiutate, per favore, a scegliere il tipo di cuffie per ascoltare la musica solo a casa in un ambiente abbastanza silenzioso. Ho letto qualcosa sui vari tipi e ancora non mi sono chiare alcune cose https://audioaccademia.it/tipologie-di-cuffie/ Io opterei per quelle semi aperte, voi che dite?

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato il grassetto

Inserita:

Difficile darti una risposta, dipende: dal tipo di impianto che utilizzi, dalle tue esigenze acustiche e dal budget.

Se l'ambiente è silenzioso le semi aperte possono andare bene perchè in genere sono più leggere e confortevoli.

Per quanto riguarda il resto ti posso dire che se ascolti con un buon impianto HIFI e se sei un "audiofilo esigente", lascierei perdere tutte quelle con arzigogoli speciali tipo "noise canceling" perchè, al contrario di molti, a me piace sentire un suono meno manipolato e più puro possibile. Però è una mia opinione...

Livio Orsini
Inserita:
Il 26/2/2023 alle 19:18 , MariaCM ha scritto:

Io opterei per quelle semi aperte, voi che dite?

Io ho un paio di Koss HV, semi aperte. Risalgono al 1975, ho sostituito più volte i cuscinetti (con molta pazienza) e mi trovo benissimo ancora oggi.

Io ascolto praticamente tutti i tipi di musica: jazz, sinfonica, camera, operistica, rock duro, etc; quelle cuffie van bene per tutto.