astravin Inserito: 26 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2023 (modificato) Salve, la mia lavastoviglie, improvvisamente, non si è più accesa. Guardando qualche tutorial on line ho testato il pulsante di accensione, che funziona bene e il filtro anti disturbo, che funziona bene (almeno così penso si chiami quello a cui sono collegati i cavi blu e marrone e di terra che vengono dalla spina e che da qui partono per altri componenti della lavastoviglie - allego foto- ) Ho notato che il blu e marrone collegati alla scheda elettrica danno una corrente di 1.8 v , vi chiedo è normale? O deve arrivare la 220v? Allego 3 foto : 1 pulsante 2 filtro 3 collegamenti scheda. Grazie Modificato: 26 febbraio 2023 da astravin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 (modificato) Controlla che tensione arriva al filtro e che tensione esce? Ai fili marroni e blu sulla scheda (con pulsante accensione chiuso) deve arrivare la tensione di rete (220V). Modificato: 27 febbraio 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Al filtro purtroppo non ho controllato la tensione, ma solo la resistenza che corrisponde a quella di 1 ohm riportato sul filtro stesso. Ma visto che il filtro è il primo dispositivo a cui sono collegati i fili provenienti dalla spina e siccome al pulsante (che mi pare sia il dispositivo successivo al filtro) arriva la 220, ho pensato non servisse misurare la tensione al filtro stesso. Però alla scheda non arriva la 220.. solo che non sono riuscito a capire che giro fanno sti benedetti fili prima di arrivare alla scheda.. Ho scattato una foto di quei dispositivi che apparentemente sembra si trovino tra il pulsante e la scheda .. la pubblico. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 1 ora fa, michpao ha scritto: Ai fili marroni e blu sulla scheda (con pulsante accensione chiuso) deve arrivare la tensione di rete (220V). Con pulsante chiuso non arriva corrente, con pulsante aperto arrivano 1.8 v. Credo di aver capito come funziona il pulsante, mi spiego. Al pulsante di accensione ci sono 4 fili 2 blu e due marroni (b1 b2 m1 m2) con pulsante chiuso arriva 220 ai fili b1 m1, con pulsante acceso arriva 220 al b2 m2, in questo caso alla scheda arrivano 1,8 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Se alla scheda non arriva e tutto il resto è ok, controlla i fili sotto la porta. Potrebbe essere interrotto il cablaggio proprio nel punto esterno dove si piegano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Per quello che ho potuto vedere, a vista i cavi sembrano integri. Ma non avendo alcuna competenza ho pensato che potesse dipendere da qualche altro dispositivo collegato a monte.. mi sa che devo chiamare uno competente . Grazie per la disponibilità, gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Hai già controllato cose più complesse .... potresti provare con il tester la continuità di ogni filo, oppure a tirare uno a uno ogni filo e poi lo dovrai giuntare e nastrare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 Seguendo il Cablaggio, tra Interruttore ON/OFF e Scheda potresti incontrare il Pulsante azionato alla chiusura dello Sportello, che per un motivo meccanico o elettrico non dia più il consenso . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2023 1 ora fa, piergius ha scritto: Seguendo il Cablaggio, tra Interruttore ON/OFF e Scheda potresti incontrare il Pulsante azionato alla chiusura dello Sportello, che per un motivo meccanico o elettrico non dia più il consenso . - Buona serata ! Grazie, farò tesoro dei vs gentili suggerimenti. Proverò ancora una volta 6 ore fa, michpao ha scritto: Hai già controllato cose più complesse .... potresti provare con il tester la continuità di ogni filo, oppure a tirare uno a uno ogni filo e poi lo dovrai giuntare e nastrare! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Il 27/2/2023 alle 10:21 , michpao ha scritto: Se alla scheda non arriva e tutto il resto è ok, controlla i fili sotto la porta. Potrebbe essere interrotto il cablaggio proprio nel punto esterno dove si piegano. Torno a scrivervi per informarvi, per correttezza, di aver risolto il mio problema. Come suggeriva michpao c'era un cavo interrotto proprio nel punto da lui indicato, sotto la porta dove i cavi si piegano. Ed il cavo interrotto era proprio quello che andava al sistema di chiusura dello sportello come suggerito invece da piergius. La lavastoviglie ha un po' di anni ed i cavi ormai si stanno irrigidendo. I vs suggerimenti sono stati preziosi e risolutivi, grazie :). Però prima di chiudere, e preso dall'entusiasmo del lieto fine vorrei ancora farvi una domanda. Come già dicevo, i cavi blue e marrone che raggiungono la scheda e col cavo interrotto, raggiungevano pochi volt, ieri ho ricontrollato e la corrente che arrivava era di 2,5v. Dopo aver collegato il cavo interrotto, mi aspettavo di vedere un voltaggio di 220, invece no, arriva corrente a 190 v, e nonostante questo la lavastoviglie funziona perfettamente. Forse il voltaggio di 190 v mi permette di impostare il programma di lavaggio con sportello aperto e nel momento in cui lo chiudo il pulsante di chiusura dà il resto della corrente? : ) Grazie ancora a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Se leggi 190Vac vedo due possibili motivi: il tuo analizzatore è scalibrato, oppure nel momento della lettura la tensione di rete "alla presa", è realmente 190Vac. Se ricordo la fornitura è legale a 230V -20% +10% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Il 27/2/2023 alle 10:14 , astravin ha scritto: Al filtro.. ho controllato... la resistenza che corrisponde a quella di 1 ohm riportato sul filtro stesso A questo punto, se non lo hai già fatto, resta da misurare : 1) la Resistenza dei 2 Fili dalla Spina alla Scheda 2) la Resistenza di ogni singolo tratto di Filo, 3) quella tra entrata e uscita dei Contatti di Interruttore e Pulsante. Potresti individuare un secondo difetto, dovuto all' età della Macchina. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 2 ore fa, astravin ha scritto: Come suggeriva michpao c'era un cavo interrotto proprio nel punto da lui indicato, sotto la porta dove i cavi si piegano. Fa piacere leggere che hai risolto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
astravin Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Il 3/3/2023 alle 10:11 , piergius ha scritto: A questo punto, se non lo hai già fatto, resta da misurare : 1) la Resistenza dei 2 Fili dalla Spina alla Scheda 2) la Resistenza di ogni singolo tratto di Filo, 3) quella tra entrata e uscita dei Contatti di Interruttore e Pulsante. Potresti individuare un secondo difetto, dovuto all' età della Macchina. - Buona giornata ! Orami ho chiuso tutto e la lavastoviglie è tornata a fare bene il suo lavoro. Se mai dovessi riaprirla proverò a misurare quelle resistenze. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati