buonste Inserito: 19 ottobre 2008 Segnala Inserito: 19 ottobre 2008 Buongiorno a tutti.Prima di iniziare a spiegarvi il mio problema: sono un informatico con poche (leggi "nessuna") conoscenza di elettronica ma prima di chiedere in negozio chiedo a voi nella speranza mi sappiate quantomeno indirizzare.Detto questo ringrazio anticipatamente il moderatore del forum nel caso voglia spostare questa discussione in un forum piu' consono.Vi spiego il mio problema:Devo illuminare il corridio del mio appartamento con 3 faretti (che non ho ancora acquistato e quindi posato in un controsoffitto di cartongesso).Tempo fa, e non ricordo dove, ho visto da qualche parte che i faretti (disposti orizzontalmente) si potessero accendere in sequenza l'uno dopo l'altro a distanza di forse 300/400 millisecondi l'uno dall'altro.Volessi implementare lo stesso a casa mia cosa mi serve (faretti a parte ovviamente)?Piluccando qui e la per il forum ho visto che potrebbe fare al caso mio il SIEMENS LOGO (che da buon informatico quale mi ritengo spero di non aver difficolta' a programmare) o un TRIMMER (di cui non ho ben capito l'utilita' ne tantomeno l'installazione).In maniera piu' terra terra possibile, mi spiegate da dove inizio?Inoltre (mi permetto di farvi subito tutte le domande che ho per la testa) siccome il corridoio collega il soggiorno alle camere, ho modo di accendere i faretti in sequenza dal soggiorno alle camere ed accendere gli stessi in un colpo unico (ovvero senza ritardo) sul percorso inverso)?Il SIEMENS LOGO ho visto essere una buona base di partenza che in realta' fa molto molto di piu' rispetto a quel che serve a me. Esiste niente di Hardware (scusate il termine inproprio ma non conoscendo la terminologia non posso far altro) gia' pronto da collegare tra un faretto e l'altro per ritardare l'impulso d'accensione?Anticipatamente grazie a tutti!Stefano
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 CiaoLa funzione da te desiderata è semplicissima sono due timer TON in cascataovvero accendi il primo circuito luci, + energizzi il primo timer ritardato di 400 mS all'accensionequando questo si attiva accende il secondo faretto e energizza il secondo timerallo scadere di altri 400 mS si attiva l'uscita del secondo timer che accende la terza lampada!Tutto qui, non conosco il logo ma essendo parente stretto dei PLC non dovresti avere problemi!
nll Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) La soluzione con i timer è senz'altro più economica di un PLC, che francamente non comprendo il motivo per usarlo in qualcosa di così banale come l'illuminazione di un corridoio. Più utile ancora credo che sia un sensore di presenza posto in prossimità di ciascun faretto, realizzerebbe l'accensione e lo spegnimento dei faretti interessati, proprio quando serve, mentre un circuito ridondato potrebbe realizzare l'accensione simultanea quando servono tutti i faretti accesi.La spesa è appena più elevata di due timer, ma garantisce risparmio energetico e funzionalità e non arrivi a spendere quanto con un PLC, che devi pure mantenere sempre acceso.Comunque neppure io sono un elettronico, sono un informatico come te, ma con oltre 30 anni di lavoro si imparano pure di queste cose, a forza di vederne. Modificato: 19 ottobre 2008 da nll
del_user_56966 Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 (modificato) Come dice nll..la soluzione già vista la puoi fare anche con due semplici timer nella stessa configurazione!In fondo i PLC sono stati sviluppati per sostituire la logica cablata e si base utilizzando il ladder non sono altro che la stessa logica in forma programmatica. Sul costo dei timer va visto da modello a modello a oggi ci sono dei "Relè programmabili" che fanno queste semplici cose a costi modesti! Modificato: 19 ottobre 2008 da alen
bele Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Credo che se utilizzi un Logo a 230 V.(non serve l'alimentatore) 8 ingressi e 4 uscite non costi molto di più che utilizzare sensori o timer considerando poi la versatilità del micro PLCCiao
buonste Inserita: 19 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Mhm... vedi quante cose si imparano.Dove trovo di piu' sui TIMER TON/TOF ?Dove posso acquistarlo? Immagino che nelle grandi catene (Castorama, Leroy, ...) siano difficili da trovare...Grazie ancora! Davvero molto molto apprezzato!Stefano
JumpMan Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Scusa la domanda, ma tutto ciò a cosa serve? Effetto scenico?Ps: Se usi il Logo puoi fare anche la sequenza inversa quando percorri il corridoio in senso contrario...
buonste Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Beh... lo ammetto. Sostanzialmente si!Probabilmente stai pensando che sia una richiesta molto kitch o decisamente appariscente ed in tutta onesta' ti confesso che non avresti tutti i torti.In realta' il tutto servirebbe piu' a me per imparare qualcosa di nuovo poiche' sono molto incuriosito dall'argomento ma i miei studi m'han portato altrove. Credo non sia troppo tardi per imparare no?Poi, a conti fatti, se l'effetto ottenuto non vale la spesa richiesta o semplicemente la mia incapacita' non mi permette di arrivare "a tanto" faccio un passo indietro ma cio' non toglie che vi sono grato fin d'ora per il tempo dedicatomi.Ciao,Stefano
buonste Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Chiedevo...Dove trovo qualche dettaglio in piu' sui TIMER TON/TOF o sui RELE' TEMPORIZZATI? Sono la stessa cosa? Hanno la stessa utilita'?Grazia ancora!Ste
nll Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Non credo che in Brianza non si trovi facilmente un magazzino di elettronica, prova a cercare sulla guida. Se fossi stato in provincia di Torino avrei potuto suggerirti almeno una decina di posti dove andare e sicuramene ve ne sarebbero sati almeno altrettanti che ancora non conosco.Anzi, se vai presso uno di questi magazzini certamente troverai, insieme ai materiali, anche tanti buoni consigli per il montaggio.Termina ora la ginnastica digitale su tastiera e parti con quella podistica su strada
buonste Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Ciao nll. Accetto il tuo suggerimento! Vado a parlare con l'omino cosi' vien meglio Grazie ancora! Scappassi dalle mie parti, ti devo una birretta!Ste
fede.padova Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Puoi usare il logo o lo zelio (telemecanique)I vantaggi a fronte di una spesa di meno di cento euro sono molteplici.Come dice Jump puoi accendere i faretti in sequenza a partire dal lato di ingresso del corridoio.Puoi gestire lo stesso ingresso 1 (un pulsante) per fare eventualmente due accensioni separate (la quarta uscita che ti avanza viene attivata solo se l'ingresso 1 rimane alto per più di 1,5 secondi).Segui la logica pulsanti quindi due soli fili per punto di accensione anzichè deviatori e invertitori.Puoi temporizzare lo spegnimento se ti viene utile magari perchè è vantaggioso per come è disposta la casaSe nel corridoio c'è un radar dell'impianto di allarme puoi usarlo per accendere i faretti in sequenza eliminando il pulsante....Insomma se vuoi spendere un ottantina di euro e fare il figo hai un sacco di soluzioniBuon lavoro
del_user_56966 Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Per timer TON ovvero detto esplicitamente Temporizzatore Ritardato all'eccitazione oppure per il Timer TOF ovvero Timer Ritardato alla diseccitazione li trovi in qualsiasi PLC degno di questo nome... oppure chiamandoli esplicitamente li puoi trovare come moduli distinti al negozio di articoli elettrici meglio se specializzato anche in apparati per automazione...
Andro17 Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Inserita: 11 aprile 2016 Salve a tutti! Riprendo questa vecchia discussione perché anche io come l'utente buonste ho deciso di creare un circuito che mi permetta di far accendere uno dopo l'altro i faretti nel corridoio installati nel soffitto di cartongesso.. anche io inesperto del settore, ma con una buona manualità. Non sono riuscito a capire molto dalle risposte a questa discussione , potreste indicarmi precisamente cosa comprare per far una cosa del genere? Ho cercato timer tof su internet ma non ho trovato nulla di chiaro...
Blackice Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Inserita: 11 aprile 2016 Andro17,ti allego un immagine di un sequenziatore con comando a pulsante (I1) e 3 uscite fatto con uno Zelio a 230V(accende in seq.3 uscite e le spegne insieme).
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2016 Segnala Inserita: 11 aprile 2016 Questa discussione risale al 2008. Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle "ferme" da tanto tempo. Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati