Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet 1705/955 posso aprire 2 portoni con un pulsante?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un videocitofono urmet 1705 Artico con schema 1705/955. Attualmente è configurato con apriporta del cancelletto con il pulsante principale e apertura portoncino ingresso vano scale con altro pulsante secondario. La mia domanda è: Posso aprire cancelletto e portoncino con un pulsante solo?
Allego la configurazione attuale del mio videocitofono.

Da quello che ho capito i cavi del pulsante secondario che apre il portoncino sono in Y1 e Y2.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

DE8968FD-4FEB-4283-8F9F-28B220E1B5A1.jpeg

Modificato: da PaoloS78

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• PaoloS78

34

• Roberto Garoscio

18

• soltec

1

• raidolo

1

Inserita:

Ciao PaoloS78,

4 minuti fa, PaoloS78 ha scritto:

..........La mia domanda è: Posso aprire cancelletto e portoncino con un pulsante solo?

Premetto che non conosco il prodotto / impianto, ma si tratta di un impianto condominiale o casa singola?

Perché se è un impianto condominiale non puoi farlo, in quanto la cosa si ripercuoterebbe su tutti i videocitofoni del condominio, quindi è da capire se gli altri condòmini siano d'accordo prima.

Altra cosa, c'è una sola pulsantiera dei campanelli, oppure visto che ci sono due porte / cancelli ci sono anche due pulsantiere dei campanelli?

Inserita:
4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Roby, abito in un condomino e c’è solo una pulsantiera dei campanelli. Quindi  da quello che ho capito non si può fare nulla?

Inserita:

Altra domanda ma qualcuno di voi riesce ad indicarmi quale cavo è l’apriporta principale? Y1 e Y2 è il secondario. Mi verrebbe da pensare al CA, ma solo un filo? R1 e R2 dovrebbero essere i segnali video. Grazie 

Roberto Garoscio
Inserita:
52 minuti fa, PaoloS78 ha scritto:

qualcuno di voi riesce ad indicarmi quale cavo è l’apriporta principale?

CA con R1

52 minuti fa, PaoloS78 ha scritto:

R1 e R2 dovrebbero essere i segnali video.

No, sono l'alimentazione video.

Inserita:
9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

CA con R1

Ciao Roberto, mi fai capire bene cosa intenti?
Dallo schema CA dovrebbe essere il segnale di chiamata. R1 l'alimentazione negativa del video. Come interagisce il pulsante apriporta?
Grazie Mille

Inserita:
9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

No, sono l'alimentazione video.

Si scusa hai ragione mi sono confuso. Il segnali video dovrebbero essere B e A

Inserita:
10 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

Questo è lo schema del mio impianto.

C4E5FECE-9768-4832-99BE-419EAF51FDC6.jpeg

11 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

DE8968FD-4FEB-4283-8F9F-28B220E1B5A1.jpeg

Quindi in base allo schema se io volessi far aprire 2 portoni con un pulsante solo dovrei fare queste modifiche:

CA con Y2 e R1 con Y1 
E' corretto?? Posso farlo senza creare danni?
Ribadisco che abito in un Condominio ed è installata una sola pulsantiera dei campanelli.
Grazie Mille

Roberto Garoscio
Inserita:
12 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

Quindi in base allo schema se io volessi far aprire 2 portoni con un pulsante solo dovrei fare queste modifiche:

CA con Y2 e R1 con Y1 

Assolutamente no!

Tu hai chiesto quali fili aprono il principale e ti ho indicato quali sono ma non ti ho detto di unirli tra loro. Potresti aggiungere un pulsante con due COM/NO separati tra loro, o sul circuito comune con un relè.

Una curiosità, perché devi aprire con un pulsante solo due portoni?

Inserita:
8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Una curiosità, perché devi aprire con un pulsante solo due portoni?

Perché vorrei installare uno strumento che rende il mio videocitofono smart. Quindi comandabile da remoto. Si chiama Nuki Opener. E riuscire con un solo pulsante ad aprire due portino diventa fondamentale. Quindi spostare i fili Y1 e Y2 da quello che ho capito non è possibile. Neanche spostare solo Y1 su R1? 

Inserita:
14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Potresti aggiungere un pulsante con due COM/NO separati tra loro, o sul circuito comune con un relè.

Mi sapresti indicare che tipo di Relè acquistare e come collegare i fili? Grazie mille 🙏🏻 

Perdonate la mia ignoranza in materia. Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato

Inserita: (modificato)

Il 26/2/2023 alle 23:39 , PaoloS78 ha scritto:

Questo è lo schema del mio impianto.

C4E5FECE-9768-4832-99BE-419EAF51FDC6.jpeg

Ho fatto un pò di misurazioni con il tester più che altro per capire bene i poli e il voltaggio per acquistare relè adeguato:

Pulsante apertura principale CAVI CA+ e R1- sui 9.5v DC
Alimentazione Video R2+ e R1- sui 18v DC

Pulsante  alternativo Y2 e Y1 sui 13v AC (è normale che sia in corrente alternata??)

Gentilmente mi confermate che Y2 e Y1 sono i due fili che aprono il portone secondario?
GRAZIE MILLE e SCUSATE SE ROMPO

Modificato: da PaoloS78
Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
51 minuti fa, PaoloS78 ha scritto:

Gentilmente mi confermate che Y2 e Y1 sono i due fili che aprono il portone secondario?

Questo lo devi sapere tu che ci abiti e lo usi.

In parole povere; devi collegare un relè che dovrai alimentare come alimenti il Nuki, con il contatto NO del  Nuki dai  tensione alla bobina del relè che, chiuderà i due contatti COM/NO indipendenti tra: R1 e CA e tra Y1 e Y2, bada bene che il portone principale si aprirà solo se ti avranno prima chiamato dalla pulsantiera.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Roberto mi sapresti indicare un relè adatto per il mio impianto. È un problema gestire corrente alternata con continua?

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo lo devi sapere tu che ci abiti e lo usi.

Sì certo. Volevo solo la conferma che i contatti Y2 e Y1 sono per apertura con bottone Rombo.

Roberto Garoscio
Inserita:

Il relè deve avere due scambi separati tra loro così non ci sarà promiscuità tra continua e alternata.

La cosa a cui devi fare attenzione è al tipo e alla tensione della bobina del relè, questa dovrà avere le caratteristiche uguali al tipo di alimentazione del Nuki che dovrai alimentare con un alimentatore/trasformatore dedicato.

Ti allego un relè tipo.

AC626A24-5CA3-48E6-AE67-5FD8777D6E12.jpeg

Inserita:

Salve. Io ho seri dubbi che quel Nuki sia compatibile con il tuo videocitofono. Sono andato sul sito ma non ti dà schemi di inserzione.

La tabella di compatibilità ti dà il videocitofono Artico ma sicuramente intende in configurazione analogica classica.

Il tutto poi dipende dalla staffa montata La 955 è per video a 5 fili .

Non so se hai comprato già il Nuki e se hai lo schema di collegamento.

Sul sito non l'ho trovato. In caso posta pure quello. 

Inserita:
4 ore fa, soltec ha scritto:

Salve. Io ho seri dubbi che quel Nuki sia compatibile con il tuo videocitofono. Sono andato sul sito ma non ti dà schemi di inserzione.

La tabella di compatibilità ti dà il videocitofono Artico ma sicuramente intende in configurazione analogica classica.

Il tutto poi dipende dalla staffa montata La 955 è per video a 5 fili .

Non so se hai comprato già il Nuki e se hai lo schema di collegamento.

Sul sito non l'ho trovato. In caso posta pure quello. 

Ciao, ti confermo che sul sito Nuki non c’è lo schema per il mio impianto con scheda 1705/955. Ma questo non significa che non sia compatibile. Posso collegarlo. Il mio unico problema è che devo aprire 2 portoni. Appena ho tutto chiaro posterò lo schema di installazione. 👍🏻

Inserita:
Il 28/2/2023 alle 23:28 , Roberto Garoscio ha scritto:

Il relè deve avere due scambi separati tra loro così non ci sarà promiscuità tra continua e alternata.

La cosa a cui devi fare attenzione è al tipo e alla tensione della bobina del relè, questa dovrà avere le caratteristiche uguali al tipo di alimentazione del Nuki che dovrai alimentare con un alimentatore/trasformatore dedicato.

Ti allego un relè tipo.

Roberto lasciamo un attimo da parte il Nuki mettiamo il caso che io voglio aprire con un solo pulsante i due portoni. Come collego il relè? Questo è quello che ho pensato:

alimentazione del relè la prendo da R2 e R1 poi alla prima linea collego CA e R1 e sulla seconda Y2 e Y1. Configurato così l’alimentazione al relè arriva quando mi citofonano. In questo modo funziona? Grazie mille 🙏🏻 

Inserita:
7 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

alimentazione del relè la prendo da R2 e R1 poi alla prima linea collego CA e R1 e sulla seconda Y2 e Y1. Configurato così l’alimentazione al relè arriva quando mi citofonano. In questo modo funziona? Grazie mille 🙏🏻 

Non so se si è capito, intendevo installare il relè nel mio impianto senza il nuki. Ho solo paura che se collego in questo modo appena mi citofonano si aprono automaticamente i due portoni. Come posso collegare il relè in modo che quando premo il pulsante si aprono i due portoni?? Vi prego aiutatemi. Grazieee

Roberto Garoscio
Inserita:
8 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

alimentazione del relè la prendo da R2 e R1

Così quando citofonano a un qualsiasi condomino il relè scatta.

Se vuoi aprire da casa in presenza basta un pulsante a doppio contatto, tipo questo in foto collegato come hai scritto sopra.

BBE285FF-4D0B-4C0D-B4FC-4490294A886B.jpeg

Inserita:
Il 28/2/2023 alle 23:28 , Roberto Garoscio ha scritto:

Ciao Roberto, allora dopo un pò di riflessioni credo che la configurazione migliore sia installare il relè al Nuki che farà da interruttore per azionare la bobina e fare i 2 scambi (quindi apre i due portoni).

Il Nuki è alimentato da 4 pile AAA quindi in teoria dovrebbe avere una tensione di 6 volt. Ora viene il bello, come collego i fili al relè?

Ci sono 8 pin ma credo che dovrò collegare 6 fili, giusto??

In base allo schema che mi hai inviato dovrò collegare i fili in questo modo:
Alimentazione per la bobina su A1 e A2.
1 Scambio su 11 e 12 (CA e R1)
2 Scambio su 21 e 22 (Y2 e Y1)
E' il modo corretto di collegamento per far azionare i due portoni?? 

Qui sotto trovi il Relè che pensavo di acquistare. Dimmi se va bene.
Grazie mille!!

image.thumb.png.ffe80703fc8a9da246e50924dfdf9026.png

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, PaoloS78 ha scritto:

Alimentazione per la bobina su A1 e A2.
1 Scambio su 11 e 12 (CA e R1)
2 Scambio su 21 e 22 (Y2 e Y1)

11 con 14 e 21 con 24, per il resto va bene.

Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

11 con 14 e 21 con 24, per il resto va bene.

Ah giusto è vero. Il relè che ho menzionato può andare bene?