Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet 1705/955 posso aprire 2 portoni con un pulsante?

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Si

Grazie mille Roberto mi sei stato di vero aiuto. Martedì mi dovrebbe arrivare il Nuki Opener così posso iniziare a fare delle prove. La prima e capire con il tester se la sua alimentazione è davvero di 6 volt così acquisto il relè adeguato. Appena ho fatto tutto e testato che l’impianto funzioni posterò i vari collegamenti. Grazie

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• PaoloS78

34

• Roberto Garoscio

18

• soltec

1

• raidolo

1

Roberto Garoscio
Inserita:

Prego.

Inserita:

Screenshot2023-03-05alle12_42_57.thumb.png.668c6a73d2a231776a6823e4a188a402.png

Credo che questo mi fa capire che l'alimentazione che dovrò dare al relè sia al 90% 5 Volt. Dico bene Roberto?

Roberto Garoscio
Inserita:

Se lo alimenti con la Usb sembra sia così.

Inserita:
20 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se lo alimenti con la Usb sembra sia così.

Non credi che forse avrà un regolatore interno che fa passare sempre 5v? Anche perché basterebbe che le pile si scaricano leggermente e non ho più 6v. Che ne dici?

Roberto Garoscio
Inserita:

Anche con 5V il relè scatta ugualmente.

Inserita:

Finalmente mi è arrivato il Nuki Opener e posso incominciare a "giocare". Ho fatto uno schemino che vi allego. Gentilmente mi confermate che sia giusto?
Grazie Mille!!

image.thumb.jpeg.70f9641822ee2ea45805c17ebd22a8b8.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Ci capisco poco però; sicuramente il filo viola tra la terra e 1 non è corretto come non credo lo sia e il filo verde che tra: CA, campanello barrato e + relè.

Solo i contatti NO del relè sono corretti.

Inserita:

Ho fatto una prova senza il relè e apertura solo di un portone ed effettivamente non apre. Io credevo che il filo verde del Nuki sarebbe il CA e il filo blu R1. Ma a questo punto non è così. Il filo viola vedendo il simbolo di Terra pensavo andasse al contatto 1. Non è che il filo blu è il contatto positivo e il viola il negativo per apertura portone?? Quindi andrebbe messo il blu su CA e il viola su R1??

Inserita:

Questo è lo schema dei colori fili del Nuki

image.thumb.png.265565d5d803c4f40875032d357a400f.png

Inserita: (modificato)

Oggi ho provato a collegare Nuki Opener con apertura solo un portone. 
Ho collegato il cavo giallo Nuki insieme al giallo che era in CA con un mammut. Poi dal Nuki il cavo verde prende il posto del cavo giallo in CA. Cavo blu del Nuki sempre su CA e cavo viola su R1. Funziona correttamente. Quando mi citofonano posso aprire sia con videocitofono che con App Nuki. Se invece devo entrare io in condominio posso aprirmi il portone con App Nuki senza citofonare. Quindi tutto perfetto. Il problema è che io devo aprire due portoni. Ho provato con il tester a capire che tensione passa tra i fili blu/viola e verde/viola sia a riposo che quando clicco su apri porta nell’app Nuki. Non rileva nessuna tensione o comunque bassissima(sotto i 2v). Magari non sono i cavi giusti per alimentare il Relè? Non so come capire la tensione che serve per il relè d’acquistare. 😩

Modificato: da PaoloS78
Roberto Garoscio
Inserita:

Il relè deve essere alimentato da un alimentatore esterno con la tensione che il relè sopporta, nel tuo caso 6/5 Vdc

4CB20042-36EB-4C11-86A2-BE3CD849D612.jpeg

Inserita:

Roberto e se come alimentazione esterna mettessi una pila da 9v?? Più che altro perché più facile da nascondere senza portarmi su magari la 220v e un alimentatore. Ovviamente poi prenderei un Relè sempre da 9v. Il Nuki come ti avevo detto ha una sua alimentazione con 4 pile stilo ma dai cavi blu e viola non passa tensione.

image.thumb.jpeg.a7fb477cf45654931c619daa5dd237e6.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Va bene anche cosi.

Inserita:
19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Va bene anche cosi.

Perfetto, piano piano si sta chiudendo il cerchio. Ora devo solo studiarmi bene dove posizionare tutto.
Roberto e se io volessi anche collegare gli altri tre fili?
ARANCIONE (Microfono), ROSSO ( Speaker) e NERO (GND Terra) dove vanno posizionati sulla morsettiera?
Grazie 🙏

Roberto Garoscio
Inserita:
1 ora fa, PaoloS78 ha scritto:

Roberto e se io volessi anche collegare gli altri tre fili?

Nel sistema video 5 fili non puoi farlo.

Inserita:

Roberto stavo valutando anche altre tipologie di pile per problemi di spazio. Diciamo più piccola è meglio è. Ho visto che ce n'è di tutte le "misure" e mi è saltata all'occhio una mini stilo da 12v. Più che altro vorrei capire se questa micro batteria potrebbe andare bene per un relè da 12 volt…..non tanto la tensione ma la “potenza” erogata. Ti allego le schede della pila e relè 12v.

image.thumb.png.94e5fc9b884f684175251c082530b827.png

Scheda Relè
image.thumb.jpeg.0da24dd841e0face7ae9b06c538d12e9.jpeg

Inserita:

Dovrebbe andare bene ma ho paura che sia risicata...non vorrei che dopo 3/4 aperture sia da cambiare. Per esempio la potenza di una 9V è decisamente maggiore

Roberto Garoscio
Inserita:

Vai con la 9V, sicuro dura di più.

Inserita:
Il 13/3/2023 alle 21:54 , Roberto Garoscio ha scritto:

Va bene anche cosi.

Roberto ho provato a fare il collegamento con pila ma non funziona. Non apre nessun portone. Non scatta il relè. Se inverto i fili? Filo blu alla pila che esce e va al relè. Filo viola diretto a relè. Cambierebbe qualcosa? Grazie

Inserita: (modificato)
4 hours ago, PaoloS78 said:

Roberto ho provato a fare il collegamento con pila ma non funziona. Non apre nessun portone. Non scatta il relè. Se inverto i fili? Filo blu alla pila che esce e va al relè. Filo viola diretto a relè. Cambierebbe qualcosa? Grazie

Ciao, 

scusa se mi intrometto, ma sono arrivato a questo post perchè stavo cercando di domotizzare il mio Urmet 1704/10 Sentry. Il mio è un sistema analogico vecchio con video composito e contatti dei pulsanti rombo e apertura principale funzionanti anche senza chiamata dal posto esterno. E' molto interessante il Nuki Opener grazie per avermelo fatto scoprire...

Comunque... mi intrometto per dirti che il relè che stai usando ha una tensione della bobina da 12vdc come hai visto, ma la tensione di contatto da 8A è riferita ai contatti del relè, non all'assorbimento della bobina. Insomma se sui contatti ci passano oltre 2KW di assorbimento potrebbe bruciarsi. La bobina dichiarano 220omh, che a 12v dovrebbe assorbire 0.0545A che per 1H sono 54mAh. La batteria da 60mAh dovrebbe durare 1H circa, che tradotto, se il nuki fa una accensione da 100 o da 200 millisecondi, (non lo so sarebbe da verificare per quanto tiene attivo il contatto) la durata può variare indicativamente tra le 20mila e le 40mila accensioni. Conti molto spartani eh, sarebbe da vedere un po' lo spunto ma penso di averli contati correttamente.Nel caso dovesse tenere il contatto per 1 secondo parliamo comunque di una stima di 3974 accensioni. 

Sul mio sistema ci ho applicato in parallelo uno Shelly 1 Plus, che è un relè wifi con contatto pulito alimentabile a 220v oppure a 12v/24v VDC. Il nuki nel tuo sistema fa poco e nulla e ti complica la vita costringendoti ad usare un ulteriore relè a due contatti puliti. Potresti usare due Shelly 1 e fare una automazione nella loro app, oppure un relè wifi con doppio contatto pulito, tipo lo Shelly 2Pro, che però è da quadro su barra DIN, ma non so quanto spazio hai. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,

Alessio.

Modificato: da raidolo
Inserita:
4 ore fa, raidolo ha scritto:

Ciao, 

scusa se mi intrometto, ma sono arrivato a questo post perchè stavo cercando di domotizzare il mio Urmet 1704/10 Sentry. Il mio è un sistema analogico vecchio con video composito e contatti dei pulsanti rombo e apertura principale funzionanti anche senza chiamata dal posto esterno. E' molto interessante il Nuki Opener grazie per avermelo fatto scoprire...

Comunque... mi intrometto per dirti che il relè che stai usando ha una tensione della bobina da 12vdc come hai visto, ma la tensione di contatto da 8A è riferita ai contatti del relè, non all'assorbimento della bobina. Insomma se sui contatti ci passano oltre 2KW di assorbimento potrebbe bruciarsi. La bobina dichiarano 220omh, che a 12v dovrebbe assorbire 0.0545A che per 1H sono 54mAh. La batteria da 60mAh dovrebbe durare 1H circa, che tradotto, se il nuki fa una accensione da 100 o da 200 millisecondi, (non lo so sarebbe da verificare per quanto tiene attivo il contatto) la durata può variare indicativamente tra le 20mila e le 40mila accensioni. Conti molto spartani eh, sarebbe da vedere un po' lo spunto ma penso di averli contati correttamente.Nel caso dovesse tenere il contatto per 1 secondo parliamo comunque di una stima di 3974 accensioni. 

Sul mio sistema ci ho applicato in parallelo uno Shelly 1 Plus, che è un relè wifi con contatto pulito alimentabile a 220v oppure a 12v/24v VDC. Il nuki nel tuo sistema fa poco e nulla e ti complica la vita costringendoti ad usare un ulteriore relè a due contatti puliti. Potresti usare due Shelly 1 e fare una automazione nella loro app, oppure un relè wifi con doppio contatto pulito, tipo lo Shelly 2Pro, che però è da quadro su barra DIN, ma non so quanto spazio hai. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,

Alessio.

Ciao, figurati anzi grazie per le tue info. Ho utilizzato alla fine un relè da 9v alimentato con batteria sempre da 9v.

Inserita:
21 ore fa, PaoloS78 ha scritto:

Rettifico tutto. L’impianto funziona perfettamente. Avevo sbagliato io dei collegamenti. Quindi Nuki con aggiunta di un relè alimentato con una pila da 9v mi apre 2 portoni contemporaneamente. Grazie di cuore a Roberto che mi ha aiutato. 

Roberto Garoscio
Inserita:

👍Prego.