Vai al contenuto
PLC Forum

Filo Grigio Di Grossa Sezione

copy_dario

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi!

Premesso che sono il più amante degli amanti del fai da te, soprattutto antifurto nella mia abitazione, :D volevo chiedere a voi professionisti un parere su una cosa che mi è capitata.

Poco tempo fa, dovendo andare attorno alla 230v per dei lavori in una scatola di derivazione, ho rimosso la tensione dall'interruttore domestico (no quello Enel!) principale.

Tra un filo e l'altro ho maneggiato, inconsciamente, un filo scoperto di sezione molto grossa di colore grigio chiaro. Ho maneggiato il rame per parecchi minuti senza prendere corrente, poi mi è venuto uno strano sospetto e ho misurato la corrente col tester: c'era tensione! (230v)

Com'è possibile?

Forse dovevo staccare l'interruttore generale?

E perchè non ho preso la scossa? Ero tranquillamente seduto per terra.

Non dovrei essere isolato da terra per non prendere corrente con un filo di linea? Esempio: scarpe da ginnastica, tavola di legno sotto i piedi ... etc ...

Grazie!

P.S. Scusate la domanda, capisco che può sembrare un po' elementare.

Modificato: da copy_dario
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il conduttore di cui parli è più grande degli altri, ed è scoperto, potrebbe essere un conduttore dell'impianto di terra, di colore diverso dal giallo-verde (in passato i colori erano casuali). Se hai inserito il tester tra la fase e questo conduttore, rilevando 230V, allora è molto probabile che si tratti della terra. Per essere sicuro controlla da dove parte e dove arriva, potrebbe anche essere il neutro (ma il neutro ha sezione uguale a quella di fase, naturalmente se l'impianto è monofase). L'unica cosa da fare è controllare il percorso di questo conduttore, e provvedere ad isolarlo se si tratta del neutro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille!

No, no ... non è la terra. Era di colore grigio, almeno di sezione tripla rispetto ai normali fili da 2 mm e a capo c'era una giuntura con un morsetto.

L'ho scoperto io per sistemare un po' di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso :ph34r: ......

Ok al fai da te per andiamo piano e facciamo le cose in sicurezza.

Ottimo il tester anche se per un praticone e per non permettere di farsi male prporrei il buon cercafase.

Mai toccare alcun filo senza aver controllato col cerca fase.

Neanche la terra credetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me parliamo di una dorsale fase. Io controllerei il corretto funzionamento degli interruttori del quadro e come già consigliato il percorso del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
potrebbe anche essere il neutro (ma il neutro ha sezione uguale a quella di fase, naturalmente se l'impianto è monofase).

ebbene, mi è capitato di vedere impianti in cui alcune derivazioni avevano sezione diversa per fase e neutro, con maggiorazione di quest'ultimo, ad esempio una dorsale con fase da 4 mmq e neutro da 6 mmq...

...il tutto dovuto presumo dalla necessità di adoperare del materiale di avanzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che NON SIA UN CAVO ENEL?

Secondo me si tratta proprio di un cavo ENEL. La cosa strana è trovarmelo in una scatola di derivazione all'interno dell'appartamento e con un bel morsetto di giuntura. :blink:

Il cavo in questione misurava 230v con i salvavita abbassati e con il contatore ENEL in funzione. Al contrario con quest'ultimo abbassato non c'era voltaggio. <_<

Ragazzi, ma non avrei dovuto sentire una bella scossona? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario con quest'ultimo abbassato non c'era voltaggio.

Allora non è un conduttore Enel, ma appartiene al tuo impianto e forse è collegato direttamente ai morsetti del contatore.

Ragazzi, ma non avrei dovuto sentire una bella scossona?

dipende, tra quali conduttori hai fatto la misura?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza del corpo umano se ben ricordo dovrebbe essere intorno ai 3K Ohm. Poi dipende da mille cose, fisionomia, stato "emotivo",ecc.....

Io penso che sia direttamente a valle dell'int enel. (tesi di LB81) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Comunque sia ti consiglio di riverificare, qualunque cosa fosse, c'è la probabilità (certezza?) che anche col tuo interruttore generale del centralino di casa aperto, rimangano dei conduttori in tensione e ammenochè non siano linee isolate e a loro volta protette altrove, non è certo una condizione di sicurezza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti