Vai al contenuto
PLC Forum

CRT Thomson - Immagine traballante

mpeirone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per riparere una televisione CRT Thomson che ha l'immagine traballante.

Non sono riuscito a risalire al modello esatto in quanto non più leggibile, so però che monta una scheda Thomson tx 807c al suo interno.

La televisione è stata tolta diversi anni fa dal suo involucro originale in plastica ed inserita all'interno di un cabinato arcade, motivo per cui avrei la necessità che l'immagine fosse assolutemente ferma.

Ho già provato a fare un cambio massivo di condensatori, ma non ha prodotto alcun risultato.

Allego il video dove si può vedere la scritta signal che si muove su e giù.

Grazie in anticipo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sei sicuro che nelle vicinanze non vi sia un grosso motore o macchina elettrica che crea minime variazioni di frequenza sulla rete?

L'hai provato in un posto diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento si trova in un appartamento, escluderei perciò escluderei un grosso motore.

L'ho provato in momenti diversi della giornata e in prese diverse ma non ho modo di spostarlo più di tanto.

L'unico strumento che ho per misurare la frequenza in rete mi mostra 50hz stabili, ma non mosta nemmeno i decimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mpeirone ha scritto:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per riparere una televisione CRT Thomson che ha l'immagine traballante.

Guardando la riga curva che si sposta in verticale, mi fa pensare a un disturbo che entra sullo stadio verticale. Dovresti capire da dove entra, o se è nello stadio verticale, ma pare difficile. Se hai un oscilloscopio, potresti controllare i segnali, e magari notare l'intruso. Prova anche a togliere alimentazione alla scheda televideo e alla parte della media frequenza che riceve il segnale dal gruppo ricezione, non dovrebbe c'entrare niente, ma non si sa mai. Potresti anche provare a cambiare il cavo scart e a controllare il connettore scart della TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non ho modo di utilizzare un oscilloscopio.

Uno dei pochi condensatori(con esr sbagliato) che mi rimane da cambiare è il CP008(400V 1000uF), che immagino si il filtro di alimentazione. Potrebbe essere una possibile causa?

L'altro che mi sembra ancora da sostituire è il cl035. Allego foto con le posizioni.

Per rimuove la parte di ingresso 'antenna' ho trovato degli schemi ma ho paura di non essere capace in autonomia di trovare tutte la parti da scollegare.

Per sicurezza proverò con un altro cavo scart, il video è stato fatto senza alcun ingresso collegato e il movimento anomalo c' era lo stesso.

scheda1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore da 400 volt, dovrebbe essere quello che livella la rete raddrizzata, prima dello switch. Se fosse andato, credo darebbe problemi più seri, ma se ha perso parte della capacità, potrebbe pure essere. L'altro condensatore non lo vedo, ma guardando i connettori che vanno al giogo, credo sia vicino all'integrato dello stadio verticale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ancora diverse prove nel pomeriggio e la situazione è un pelo cambiata.

Nel menù di assenza segnale la scritta va su e giù come nel video. Ho provato a cambiare sorgente video con una più 'stabile', il movimento su e giù non si vede quasi più.Il problema ora è principalemente sulle schermate con molto bianco dove sembra quasi come se l'immagine lampeggi. Nelle schermate più scure la cosa non si nota. Testato sia tramite scart posteriore, sia tramite rca anteriore, tramite quest'ultima il segnale sembra un pelo più pulito.

Ho provato a fare dei video ma l'effetto non viene ripreso bene.

Ho provato diverse prese ma non ci sono differenze da quanto descritto qui sopra.

Modificato: da mpeirone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena mi arriva il condensatore filtro lo sostituirò.

Ho fatto altre prove, al momento si vede molto il lampeggio dell'aggiornamento dell'immagine, soprattutto da vicino. Abbassando la luminosità questo diminuisce ma rende l'immagine difficile da vedere.

Sarei anche disposto a cambiare la televisione con un monitor, la cosa difficile è trovare un CRT che abbia le stesse dimensioni(soprattutto dei buchi per fissarlo) e anche la stessa curvatura(al disopra è posizionato un vetro per la lettura dell'input touch). Questo non è il monitor originale, che era stato già sostituito in passato.

Esistono degli standard o ogni produttore fa da sè?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti