Vai al contenuto
PLC Forum

Problema di apertura ante con scheda bft Alena sw2

Fabio P87

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.

Ho un problema sulla scheda del cancello automatico Alena sw2 con doppia anta battente. Appena schiaccio il tasto S3 il lampeggiante da solo un accenno di vita, si sente il clic del relè ma non parte nessuno dei due bracci e sulla scheda si accende il led di errore fisso e il led set lampeggia.

Per prima cosa ho sostituito la scheda, credendo di risolvere il problema, all'inizio ha funzionato per circa 2 giorni, dopodiché il problema si è ripresentato.

Ho provato a ponticellare tutte le fotocellule ma senza alcun risultato, più volte ho fatto il reset della scheda ma niente da fare. Ho provato a fare partire i bracci escludendo la scheda ed entrambi funzionano.

L'unica cosa che ho notato ma non so se sia solo un caso o meno è che in estate il cancello funzionava perfettamente e da quando è iniziato a fare un po' più freddo sono iniziati i problemi. Premetto che abito nella provincia di Salerno e quindi non fa freddissimo.

Se qualcuno ha qualche soluzione mi faccia sapere. Grazie mille in anticipo a chi risponderà.  

Allego anche una foto della scheda per rendere più chiaro il tutto.

IMG20230227114729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha cablato i condensatori fa il serial killer di professione e l'elettricista per passatempo. Tutti i contatti esposti, manco un pezzo di termorestringente...

Magari son proprio i condensatori a non essere più buoni, il relè scatta ma poi il motore non parte e la centralina se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio P87,

10 ore fa, Fabio P87 ha scritto:

Ho un problema sulla scheda del cancello automatico Alena sw2 con doppia anta battente.

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

- Che attuatori / motori ci sono?  Possibilmente marca e articolo preciso.

- Com'è fatto e quanto è lungo e quanto peseranno le ante?

- Le quote di installazione degli attuatori sono state rispettate secondo le tabelle di installazione?

10 ore fa, Fabio P87 ha scritto:

...........più volte ho fatto il reset della scheda ma niente da fare.

Hai provato a portare il trimmer T2 al massimo per avere tutta la forza disponibile e vedere come va?

Casomai lo abbassi dopo le prove e naturalmente ricordati di premere il tasto S2 per più di 5 secondi per memorizzare le variazioni delle impostazioni.

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Chi ha cablato i condensatori fa il serial killer di professione e l'elettricista per passatempo..........

Esatto, inoltre oltre ad essere un pericolo, è anche un obbrobrio di collegamento sulle morsettiere blu dei motori, basta vedere che sono storte l'una rispetto all'altra.

Piuttosto se hai quattro faston colleghi i fili dei motori sui condensatori che hanno il doppio attacco e lasci solo gli spezzoni di filo blu e rossi che vanno sulle morsettiere.

Inoltre, se hai anche una pinza migliore per pressare quei faston, non sarebbe male, non so nemmeno se facciano un buon contatto per come sono messi.

10 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tutti i contatti esposti, manco un pezzo di termorestringente...

Se proprio proprio non hai una guaina termorestringente, o un tappo per condensatori (pressoché introvabili), almeno fai un po' di giri di nastro isolante, non sarà bello da vedere, ma almeno copri quelle "lamine assassine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info. Dopo 10.000 tentativi tra condensatori, fotocellule, finecorsa ecc. Ho risolto!!! Era il filo comune dei motori messo in una cassetta elettrica separata che era bagnato e non mi faceva aprire i bracci. Ora mi spiego anche del perché in estate il cancello funzionava perfettamente e poi appena iniziato l'autunno e le pioggie varie ha iniziato a darmi problemi. Comunque ho sistemato anche i condensatori con la guaina  termorestringente. Speriamo duri abbastanza... Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabio P87 ha scritto:

Dopo 10.000 tentativi tra condensatori, fotocellule, finecorsa ecc. Ho risolto!!!..........

Ottimo dai, l'importante è questo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti