Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston vls 80 eu non si accende

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un boiler Ariston vls 80 eu che dopo uno stacco di corrente dovuto alla rete non si è più acceso... credo sia una coincidenza perchè ci sono stati altri stacchi in passato ma nessun problema. Ad ogni modo ho provato a staccare la scheda ed a provare i diodi con il tester in modalità prova diodi e mi sembrano ok, il termistore non è il corto e anche le varie mini resistenze e mini condensatori da tester non sembrano in corto, anche i condensatori più grandi non sono in corto. Come problema è che proprio non si accende, se si collega la spina il diplay fa un piccolo flash dove si accendono le indicazioni e basta, anche premendo in continuazione il tasto di accensione non succede nulla, cosa potrei verificare ancora? Ah, ho fatto anche delle prove con la scheda attaccata alla presa e ovviamente arriva corrente e ai vari componenti che ho puntato ci sono circa 1,6v in cc.

Allego qualche foto dei componenti.

Grazie

IMG20230226110648.jpg

IMG20230226173117.jpg

IMG-20230223-WA0003.jpg

IMG-20230223-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

integrato con 7 pin in basso a dx, 99% è lui, per esserne sicuro misura la continuità del pin isolato da tutti, deve segnare circuito aperto verso tutti gli altri, se si è bruciato lui troverai anche un resistore fusibile interrotto, vanno sostituiti entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lnk305pn questa è la sigla dell' integrato in questione, ho provato a guardare il datasheet e a fare qualche misura con tester, mi dà i 4 PIN opposti in corto, ma se non ho capito male dovrebbero essere a massa, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

mi dà i 4 PIN opposti in corto

si ci sono 4 pin in comune tra di loro, se guardi il datasheet vedi che è un pwm controller con mosfet integrato, i quattro pin in comune sono il drain del mos e il pin isolato da tutti è il source, mi pare.

Se trovi continuità tra il pin isolato da tutti e i quattro pin in comune l'ic è andato al 100%

se si è bruciato lui controlla anche la R che c'è all'ingresso di rete e la L in mezzo ai condensatori che sicuramente una delle due è aperta

se lui dovesse risultare sano si passa a controllare la parte in bassa tensione ma per esperienza LNK muoiono come mosche, li usano anche in molte schede di elettrodomestici di svariati produttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ora, nessuna continuità tra il PIN Isolato e uno dei 4 PIN menzionati... le resistenze inoltre sembrano ok, una da 22 e l'altra da 60 ohm circa... cosa posso verificare ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici li ho tolti per misurare correttamente, i 3 che ho tolto sono ok, domani tolgo gli altri due. Ho tolto anche un diodo che non mi dava fiducia ma è ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io vedo L1 cotta , è una induttanza ,. Ma se si è interrotta  e non è un errore della vista ,  devi sostituire entrambe 

IC 3 e l'induttanza .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto L1 ma mi sembra una resistenza... comunque da tester misura 12 ohm e non è in corto, ho pulito la scheda ed era tanta polvere

IMG20230302185616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.e5a2cbb4e803737eba3af7f64c14b38d.png

E' certamente una induttanza. La saldatura evidenziata sembra difettosa, ma bisognerebbe vedere l'altro lato del circuito stampato.

Però ho un dubbio, ma i 12 ohm li hai misurati con la resistenza scollegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dietro le saldature sono a posto.

Ho misurato senza staccare... forse è il caso che stacchi un piedino.

Oggi ho provato ad attaccare alla corrente la scheda e ha fatto un arco sotto il condensatore (il condensatore è ok) e poi si è anche sgretolata la resistenza che vedete in foto... cosa vuol dire questo effetto?

Ho tolto il condensatore per testarlo.

IMG20230303185506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi pulire per bene la bruciatura che si è creata sulla scheda sotto al condensatore . Gratta bene , altrimenti rimane in conduzione tra i due poli.

Sostituire  la resistenza e l'IC3 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per la resistenza, ic3 dici che provo a cambiarlo anche se non c'è corto tra il piedino isolato e quelli a massa? E l'induttanza la cambio? Non capisco il valore della induttanza in quanto l'arancione e il marrone non sono sicuro che siano tali, sono sbiaditi...

Ma comunque come mai è successa la strisciata sotto il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome le sigle di quel integrato sono molte chiedo: basta la sigla principale? Allego sotto il mio e uno che dovrebbe essere compatibile ditemi se sbaglioScreenshot_2023-03-03-22-49-38-09_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.cd6f779b89a0fe9884d0d324960d240e.jpg

Screenshot_2023-03-03-22-49-57-47_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...nessun consiglio in merito...?

Potrebbe essere meglio prendere la scheda nuova? Costa sui 40€ e ho visto che di pezzi spendo 10/15€... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti