Vai al contenuto
PLC Forum

V90 - Fermo in coppia

Hormigo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un V90 collegato ad un plc 1200 Presso un cliente e avrei bisogno di effettuare alcune operazioni che vi cerco di elencare in modo comprensibile:

Con un motore aziono una pinza che deve fare una presa, prima in velocità e poi, raggiunta una certa posizione, la velocità si riduce e devo chiudere, fino ad una presa ottimale, il pezzo da prelevare in coppia. Una volta raggiunta la coppia di riferimento, la posizione va mantenuta così come la coppia affinchè il pezzo non caschi durante la movimentazione.

Ora, come gestire la velocità e impostare i limiti della coppia non è un problema, la mia domanda, visto che non l'ho mai fatto è: Come faccio a dire all'azionamento di mantenere la coppia costante senza modificare la velocità? Ho forse visto qualcosa sui forum ma relativo a plc 1500 e non 1200.

Purtroppo non ho ancora i dati specifici dei motori in quanto il cliente non ha mandato ancora tutti i dati.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'inverter che riceve il riferimento di coppia e di velocità, poi sono i regolatori dell'inverter che lavorano per mantenere coppia e velocità secondo i valori impostati.

Ovviamente dovrai lavorare in modo vettoriale.

Se dai il limite di coppia all'azionamento delle pinze, una volta che il motore ha raggiunto quel valore di coppia, se anche il riferimento di velocità fosse al massimo, il motore va in stallo erogando quel valore di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E l'inverter che riceve il riferimento di coppia e di velocità, poi sono i regolatori dell'inverter che lavorano per mantenere coppia e velocità secondo i valori impostati.

Ovviamente dovrai lavorare in modo vettoriale.

Se dai il limite di coppia all'azionamento delle pinze, una volta che il motore ha raggiunto quel valore di coppia, se anche il riferimento di velocità fosse al massimo, il motore va in stallo erogando quel valore di coppia.

Buongiorno Livio,

Grazie per la tua risposta.

Giusto per farmi una struttura mentale:

- Imposto il vettoriale

- Imposto limite di coppia 

- Mando in posizione il motore.

- Raggiunta la posizione il motore raggiungerà la coppia e in quel momento metto la velocità a 0? questo è che mi sfugge realmente. Non saprei come farlo con le funzione siemens.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hormigo ha scritto:

- Imposto il vettoriale

il V90 è un brushless, non serve che imposti in vettoriale.

1 ora fa, Hormigo ha scritto:

- Mando in posizione il motore.

La posizione impostata deve essere tale da non essere mai raggiunta. Il motore deve cercare di raggiungere la posizione, senza riuscirci, perché viene limitato in coppia.
Dovrai anche disabilitare l'errore di inseguimento, oppure impostare soglia errore di inseguimento e posizione da raggiungere in modo tale da non andare in errore.

Mantieni sempre il comando attivo, in modo che il motore continui a stringere il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta ha scritto:

La posizione impostata deve essere tale da non essere mai raggiunta. Il motore deve cercare di raggiungere la posizione, senza riuscirci, perché viene limitato in coppia.

Corretto. Il posizionatore, riscontrando l'esistenza di un'errore di posizione, continuerà a dare un riferimento di velocità >0 però, essendo la coppia limitata, il motore stallerà.

Link al commento
Condividi su altri siti