casa74 Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2023 Buongiorno a tutti voi. Dovrei collegare 3 corpi illuminanti ad un sensore di movimento, con la possibilità di farli accendere in maniera distinta tramite interruttori ,e farli accendere quando il sistema antiintrusione in allarme Mi chiedo e possibile farlo nel modo descritto Un solo relè basta Cortesemente mi potete fare uno schema per comprendere meglio Grazie mille per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Le possibilità sarebbero 3 ? singolo interruttore , singola lampada sensore movimento, tutti e tre allarme antifurto tutti e tre ho capito bene ? si è fattibile, con al massimo un paio di relè ausiliari , prendendo obbligatoriamente l'alimentazione dallo spesso punto ( nel senso , non un interruttore che prende fase da un circuito prese , ed un interruttore che prende fase da circuito luce di un altro piano, per assurdo ) e soprattutto , con il sensore di movimento che abbia un contatto pulito a relè non tutti i sensori lo hanno , alcuni pilotano tramite triac se ho capito correttamente...dimmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Ciao Luigi 69 grazie per la risposta Io devo fare accendere 3 fari in maniera distinti con gli interruttori, e un solo sensore di movimento finder 1811 non è necessario che si accendono tutti e 3 in caso di allarme, basta uno solo mi puoi dare i codici dei relè che devo comprare cortesemente mi potresti fare uno schema, lo puoi fare anche a mano il finder 1811 ha un uscita a relè? la centrale di allarme e norma 8 bentel grazie per i chiarimenti buon lavoro buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 importante, come ti ho detto prima , che fase e neutro siano sempre gli stessi : ma non sapendo , ti farei lo schema con due relè Undecal uno con bobina 230 Volt , comandato dal sensore di movimento , decidi tu quale faro , collegando i contatti uno con bobina credo 12 Vdc , che dovrebbe essere la tensione disponibile sulla centrale bentel , ma questo da verificare Con i due relè , "disaccopi" tutto e tutti ti faccio un breve schema , se lo realizzi tu , verifica bene , ma meglio se ti fai aiutare da un elettricista . Ogni relè ha a disposizione 3 contatti in scambio , noi ne useremo solo il lato NO , cioè fra comune e normalmente aperto , il morsetto NC sarà scollegato In questo modo , con l'uso dei relè , le luci si accenderanno anche se appartenenti a circuiti diversi ATTENZIONE : se l'impianto è nuovo , spero sia stato fatto con un certo criterio , ovvero le luci siano sulla stessa linea , protette da un unico interruttore Se cosi non fosse, il circuito funziona comunque perchè i rele disaccoppiano , ma devi fare attenzione, perchè nella scatola dove avverranno i collegamenti , puo darsi tu abbia linee in arrivo da interruttori diversi Puo darsi, questo non lo si puo sapere a distanza , devi verificarlo da te sul posto , o farti aiutare Molta attenzione va fatta sulla numerazione dei morsetti , soprattutto sul relè che userai lato antifurto , la bobina sarà a 12 Vdc , i contatti a 230 V li chiameremo K , simbolo generico del relè : KA relè antifurto KP relè sensore pir della finder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Grazie Luigi69 per la risposta Si lo realizzo io ,se ho uno schema ci riesco Cortesemente, quando hai tempo lo puoi fare lo schema Per quanto riguarda la linea 230 volt e una sola con solo magnetotermico differenziale per il balcone Mi consigli sempre finder per i relè ,quali modelli sono adatti per me Ha dopo Buon pomeriggio E arrivato in questo momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 L'allarme accende solo al luce 2 , ma puoi benissimo replicare su altra luce o anche su tutte i contatti dei relè sono numerati con 11/14 21/24 e 31/34 per indicare i contati NO , è indifferente se alla luce 1 colleghi il 31/34 o viceversa , è una questione di ordine un esempio di zoccolo finder undecal , 90.03 undecal con bobina 230 alternata , dovrebbe essere il 60.13.8.230.0040 colore arancione undecal con bobina 12 Vdc 60.13.9.012.0040 colore blu Ripeto , attenzione , questo è uno schema "generico", se mai per assurdo di carichi eccedessero i 10 A , bisogna usare altri relè ( capitava quando una volta si usavano i fari alogeni da 500 o piu ) ripeto , anche massima attenzione anon mischiare i fili antifurto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Grazie per l'aiuto Luigi, e per lo schema Con il tuo aiuto riesco a realizzarlo Stai tranquillo, sto attendo ,prima di dare tensione controllo i collegamenti Gli zoccoli le posso mettere, dentro un quadro elettrico, aggangiandoli dentro la barra din Dalla foto non si vede bene, il contatto 21 24 del relè si tratta del contatto del relè KA a 12 volt ,in parallelo al interruttore 2 ? Il contatto del relè 31 34 in parallelo al interruttore 3, si tratta del contatto relè KA 12 volt da comprare? I fari a led al massimo hanno una potenza di 600 watt tutti e 3 Ha dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 appena riesco ti carico un immagina con piu risoluzione 24 minuti fa, casa74 ha scritto: Gli zoccoli le posso mettere, dentro un quadro elettrico, aggangiandoli dentro la barra din si certo , m a non rispettando come misure l'altezza di un classico interruttore magnetotermico , ti spunteranno dalle feritoie magari un pezzo di barra din nel fondo quadro risolvi , oppure un piu costoso e rumoroso teleruttore da barra din Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 ciao Luigi grazie per la risposta io possiedo un contattoreABB B9-30-10 va bene per quanto riguarda la sporgenza dei relè, può sbattere col coperchio del centralino eventualmente, mi potresti fare uno schema con il contattore se va bene Ne devo comprare uno ,con bobina 12 volt Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 5 minuti fa, casa74 ha scritto: va bene no assolutamente è un 24 AC 5 minuti fa, casa74 ha scritto: Ne devo comprare uno ,con bobina 12 volt non li trovi a 12 in DC conviene che prendi i relè undecal che ti ho indicato , e appunto li fissi al fondo del centralino 6 minuti fa, casa74 ha scritto: per quanto riguarda la sporgenza dei relè, può sbattere col coperchio del centralino ti faccio una foto , per farti capire , non , non ci starebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Come altezza , sbucano dalle feritoie din Esteticamente non il massimo , ma comunque fattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Ciao Luigi grazie per la risposta La bobina del contattore in mio possesso l'abb funziona a 230 volt Quando hai tempo mi puoi inviare lo schema con maggiore ri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Con maggiore risoluzione, non vedo bene le sigle del relè se si si tratta del relè kA oppure il relè del sensore di movimento Nello stesso tempo se ti è possibile mi puoi inviare lo schema se vorrei accedere tutti e 3 fari ,quando si attiva il sistema antiintrusione Mi potresti inviare cortesemente lo schema ,se vorrei aggiungere un relè per aumentare la portata del finder ,come vanno collegati i relè Che portata hanno in watt i contatti del relè, riferito alla potenza dei led 10 A si riferisce alla potenza di lampade incandescenza Se un numero 1 ,non ti conosco se di più di un amico Grazie buona serata scusa il disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Provvedo con maggiore risoluzione e con i tre contatti dell'allarme Sconsiglierei un teleruttore, ma rimarrei su un undecal 14 ore fa, casa74 ha scritto: La bobina del contattore in mio possesso l'abb funziona a 230 volt il contattore è rumoroso , ogni volta che passi davanti l sensore finder, sentiresti TAC forte dentro al quadro lo schema non cambia assolutamente , se non che i contattori , a differenza dei relè ausiliari , hanno la numerazione dei contatti , come esempio , non 11/14 , ma 1/L1 il morsetto superiore, e 2/T1 il morsetto inferiore . La numerazione della bobina non cambia , sempre A1 e A2 il rele ò teleruttore in alternata , non ha "polarità" sulla bobina il relè in continua , in genere no , ma emon che non sia un relè con led di segnalazione o diodo di protezione inversa ma scegli sempre A1 come positivo l'antifurto , in generere , di da una minima corrente per pilotare una uscita ausiliaria NON mettere un teleruttore a 12 DC ( raro da trovare ) ma usa il relè undecal 13 ore fa, casa74 ha scritto: e un numero 1 nono sono un quaraqquaqua qualunque un attimo e ti rifaccio il disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) sembra sgranato come anteprima , ma se ci clicchi sopra è abbastanza definito Modificato: 1 marzo 2023 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Ciao Luigi grazie mille Ti devo chiedere l'ultima cortesia, se vorrei aggiungere un relè per aumentare la portata del relè 6013 Ho letto le caratteristiche c'è scritto potenza in VA 500 cfl led I corpi illuminanti hanno una potenza di 600 watt totale Mi potresti inviare uno schema, con l'aggiunta dei relè aggiuntivi allo schema precedente Se non fosse necessario, per me è importante sapere come inserire il nuovo relè Non è necessario aggiungere un relè per il finder 1811 potenza cfl led 500 VA Non ti sottovalutare, per me sei un numero 1 Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Scusami non ho capito Il 1/3/2023 alle 16:25 , casa74 ha scritto: Mi potresti inviare uno schema, con l'aggiunta dei relè aggiuntivi allo schema precedente nel senso , per aumentare la potenza disponibile sui contatti del finder che fa da rilevatore di presenza ? Il 1/3/2023 alle 16:25 , casa74 ha scritto: Se non fosse necessario, per me è importante sapere come inserire il nuovo relè non ho capito... io ti disegno un contattore , ma forse, per tua praticità , provo a suggerire, e mettere tre finder con zoccolo 60.13 per comandare un singolo circuito della lampada ? se ho capito bene , dimmi : perchè o porti tutti i cavi delle luci dentro un quadro elettrico unico , e metti un relè di maggiore potenza , cioè un teleruttore , oppure potresti viaggiare con due fili del segnale del sensore finder e mettere 3 relè uno vicino ad ogni interruttore luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Ciao Luigi grazie per la risposta Mi riferisco al sensore di movimento, di inserire un relè per aumentare la portata Nello stesso tempo inserire un relè per aumentare la portata del rele finder 6013 Mi potresti fare uno schema cortesemente Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Ciao Luigi grazie ,mi consigli di inserire 3 relè finder 6013 ,io ho la necessità che si accendono tutti e 3 fari ,quando scatta l'antifurto Eventualmente se installo un teleruttore ,va bene questo modello ABB-B9-30-10 ,non so se ci sono contatti a sufficienza Quando hai tempo puoi effettuare uno schema, per aggiungere i relè per aumentare la portata del finder 1811 e dei relè 6013 Eventualmente possiamo scegliere un modello di relè con zoccolo undecar, che hanno una portata maggiore Grazie mille per il tuo aiuto Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Ciao Luigi ,cortesemente mi potresti fare lo schema ,con l'aggiunta di un relè per aumentare la portata del finder 1811 sensore di movimento Grazie per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Io però non capisco perchè aumentare la portata del sensore finder la portata è gia "aumentata", in quanto il finder pilota un undecal, e come carico non ha che la sua bobina Volendo si mette un teleruttore, ma come scrivevo sopra... io eviterei per il rumore...dipende anche da quanto interviene il sensore e per quanto tempo...se serve come accensione 1 volta alla sera è un conto , se interviene, esempio , tipo bagno di un bar , quindi ogni 5 minuti si accende.. è diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Ciao Luigi grazie per la risposta Mi sembrava che era necessario aumentare la portata del sensore Il relè undecal ha una portata di 300 watt a led In un messaggio precedente, mi consigli di collegare 3 relè undecal per ciascuna lampada In questo caso ,mi chiedo le altre 2 bobine dei relè undecal come lo devo collegare Mi faresti uno schema cortesemente Per contattori ci sono i modelli della finder, che fanno meno rumore In questo caso lo consigli Ti auguro buona serata e buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Il 8/3/2023 alle 23:08 , casa74 ha scritto: In un messaggio precedente, mi consigli di collegare 3 relè undecal per ciascuna lampada In questo caso ,mi chiedo le altre 2 bobine dei relè undecal come lo devo collegare Mi faresti uno schema cortesemente Il collegamento è in parallelo delle bobine Il 8/3/2023 alle 23:08 , casa74 ha scritto: Per contattori ci sono i modelli della finder, che fanno meno rumore Si certamente , si possono usare i contattori modulari da barra din , che in genere hanno un costo maggiore , e nel tempo , possono dare origine a vibrazioni e ronzii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Ciao Luigi grazie per la risposta Rimango su relè undecal 6013,le 3 bobin le collego in parallelo tra di loro Vorrei che ogni volta il sensore di movimento fa accendere i fari ,mi da una segnalazione tramite un led aggiuntivo a centrale spenta Potrei sfruttare la 12 volt della centrale per fare accendere il led ,oppure no E necessario un alimentatore aggiuntivo da collegare l' ingresso 230 volt in parallelo hai contatti del sensore e l'uscita bassa tensione va collegata al led Si può realizzare la seguente ,mi faresti uno schema cortesemente Buon pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati