dkmorb Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2023 Salve, sono nuovo nella sezione "Impianti TV" di questo forum. Avrei da "rifare" la distribuzione del segnale in una casa con 6 prese tv, ma non essendo esperto del campo sono qui a chiedere alcuni consigli. Detto che, purtroppo, le tracce per il cavo d'antenna non si possono rifare/adattare o muovere per nessun motivo, dovrei cercare di ottimizzare il segnale su tutti le prese tv. Preso come riferimento lo schizzo a penna allegato di seguito, vorrei sapere se: 1) nei punti di diramazione dell'impianto ci va un derivatore o un partitore (punti interrogativi)? 2) le prese denominate TV2, TV4, TV5 e TV6 devono essere terminate con una resistenza da 75 Ohm? 3) Avendo ripetitore LTE a meno di 800 m e il ripetitore TV a meno di 4 km, ho necessità di un'antenna particolare? Grazie a chiunque voglia contribuire a questa discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Completa lo schema con le lunghezze indicative dei vari cavi, la sigla del cavo usato e la sigla delle prese installate. 3 ore fa, dkmorb ha scritto: Avendo ripetitore LTE a meno di 800 m e il ripetitore TV a meno di 4 km, ho necessità di un'antenna particolare? Molto meglio specificare con precisione in che località si trova l'impianto e la direzione in cui si trova il traliccio LTE, rispetto al ripetitore. Più che un'antenna particolare, potrebbe essere indispensabile un amplificatore con filtro, alla peggio, entrambi gli accorgimenti, antenna "tagliata" 21-48, senza alcun filtro integrato nel dipolo, e amplificatore con filtro. Modificato: 28 febbraio 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) 1) Il cavo che ho usato per le aggiunte è questo https://fracarro.com/it/product/287161-pas4025103/ 2) Le prese tv andranno tutte cambiate perchè i proprietari hanno deciso di orientarsi su Bticino Living Now oppure sulla più economica Vimar Plana, ma comunque andranno tutte sostituite. 3) Le misure (metro più / metro meno) sono riportate nella immagine sottostante; 4) Il ripetitore della rete telefonica mi dicono essere in dismissione; tra 6-8 mesi non ci sarà più; comunque è esattamente alle spalle dell'abitazione mentre il trasmettitore TV è esattamente di fronte (visibile ad occhio nudo), Devo aggiungere anche che per alcuni tratti dell'impianto (metà anni '90?) non ho voluto estrarre il vecchio cavo perché ho avuto il sentore che, forzandone l'uscita, avrei potuto danneggiare il corrugato in cui è stato posato (fra l'altro si è molto indurito e non riesco a modellarlo molto bene). Modificato: 28 febbraio 2023 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Inizio con la nota più dolente, il cavo. Se parte di quello vecchio non è sostituibile, c'è da sperare che non sia danneggiato oppure di pessima qualità. Quello nuovo non è assolutamete un cavo di qualità in quanto il conduttore interno non è in rame ma in acciaio e l'efficienza di schermatura è scarsa. 52 minuti fa, dkmorb ha scritto: Le prese tv andranno tutte cambiate perchè i proprietari hanno deciso di orientarsi su Bticino Living Now oppure sulla più economica Vimar Plana, ma comunque andranno tutte sostituite Ok, io mi limiterò a calcolare le attenuazini che dovranno avere e ti anticipo che non saranno tutte uguali fra loro e non saranno dei marchi da te menzionati ma saranno prese più idonee di marchi specificatamete antennistici corredate da adattatore per poterle inserire nei telai 503 del marchio/modello che deciderete di montare, ovvero Living o Plana. Prima che io schema sia fatto e soprattutto condiviso, non acquistare nulla. 52 minuti fa, dkmorb ha scritto: Le misure (metro più / metro meno) sono riportate nella immagine sottostante Ok calcolerò, ma con riserva, le attenuazioni in base al cavo nuovo che hai acquistato ma non posso garantirti che siano valide anche per le tratte di cavo che non sei riuscito a sostituire. 52 minuti fa, dkmorb ha scritto: Il ripetitore della rete telefonica mi dicono essere in dismissione; tra 6-8 mesi non ci sarà più; comunque è esattamente alle spalle dell'abitazione mentre il trasmettitore TV è esattamente di fronte (visibile ad occhio nudo), Meglio se sarà smantellato ma in ogni caso, essendo alle spalle, preoccupa molto meno. Per il trasmettitore e distanza non hai fornito la località in cui si trova l'impianto per cui se c'è qualche sorpresa in agguato, sarai tu ad assumerti la responsabiità di eventuali intoppi. Sono rientrato da pochi minuti a casa e a quest'ora non mi ci metto a progettare l'impianto e lo farò domani. Non hai fornito info sull'attuale amplificatore ma è praticamente sicuro che andrà sostituito, quindi non servono altre indicazioni. EDIT: P.S. manca la lughezza del cavo che dal pallino nero va a servire le prese tv1 e tv2 Modificato: 1 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) Perfetto @felix54, non acquisto niente, non muovo un dito! Anche perché, come ha giustamente intuito, oltre al cavo (sbagliato) non esiste niente in termini di installazione; questo vuol dire anche che sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio sui marchi ed i modelli che mi vorrà gentilmente fornire per le varie componenti dell'impianto. Le tratte preesistenti sono state almeno misurate "con corto e senza corto" ai capi ed, anche se sono cosciente della quasi inutilità della misura, ho cercato di garantire il fatto che almeno un minimo di funzionalità del conduttore coassiale ci fosse. Per ciò che riguarda la misura del conduttore che va dal pallino a TV1, la misura totale è di 12m circa (il pallino doveva essere messo accanto a TV1) Il trasmettitore è il seguente: e dista circa poco meno di 4 km in linea d'aria dall'antenna ricevente. Modificato: 1 marzo 2023 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Prima di procedere ho bisogno di condividere un paio di aspetti. I passaggi dei vari cavi, se sono idonei per un impianto elettrico, per uno d'antenna lo sono un po' meno per cui ti chiedo se ti è possibile far passare due cavi nel caso del TV1 e TV2 e anche nel caso del TV3 e TV4. Nel caso dei TV 3 e 4 si può anche fare come da te proposto perchè sono le ultime di quella cascata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 @felix54 se riuscissi a tirar via quel cavo vecchio da 10mmq, probabilmente ce la farei ma sto parlando di un rischio pazzesco (a mio modo di vedere). Se è proprio necessario, proverò a tirarlo via per far passare l'ulteriore cavo continuo per le TV 3 e 4. Non si può ipotizzare proprio nulla per lo scenario iniziale, quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Sullo schema ho indicato entrambe le possibilità per le TV 3 e 4 dove il problema è raggirabile con due prese di tipo passante ma non hai specificato se almeno per le TV 1 e 2 ti è possibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Salve @felix54, passare due cavi distinti per TV1 e TV2 dovrebbe essermi possibile ma ho paura che nella cassetta 503 dove andrà il derivatore (credo) per i cavi delle suddette TV non vi sia tutto lo spazio necessario per i collegamenti. Però, come detto, in quanto a cavi dovrebbe esserci spazio per farli scorrere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 Non mi è chiaro. Se non ci sta un derivatore, non ci starà nemmeno un partitore....vorresti mica unire i cavi a mo' di impianto elettrico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2023 No, non vorrei fare accrocchi poco ortodossi; se sarò in difficoltà in termini di spazio, proverò a creare una nuova cassetta più grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Quindi come procedo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Salve @felix54, penso si possa procedere per i calcoli considerando i due cavi separati per TV1 e TV2, collegati tramite opportuno derivatore o partitore che sia. Grazie per la pazienza e la "comprensione delle mie incomprensioni". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 (modificato) Ok, distribuzione dimensionata. Manca soltanto l'amplificatore (20 dB) ed eventuale alimentatore. Dimmi se preferisci un ampli auto alimentato oppure averlo con alimentatore separato. Quando deciderete marca e modello del materiale elettrico ti darò le sigle dei frontalini per montare le prese nei telai. Per l'antenna, dovrei andare al buio perchè a parte la distanza dal trasmettitore non conosco la direzione i cui si trova l'impianto per cui se non aggiungi info più precise, sarò costretto a tirre ad indovinare. Modificato: 3 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Buongiorno @felix54, la volevo ringraziare per i preziosissimi consigli ed il progetto che ha realizzato. Sa, per caso, di portali/siti dove poter acquistare la componentistica che mi ha consigliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 (modificato) 23 ore fa, felix54 ha scritto: Dimmi se preferisci un ampli auto alimentato oppure averlo con alimentatore separato Non hai risposto alla mia domanda.... Ho approfondito sul ripetitore di Monte Mattia dal quale mi risulta che sono irradiati solo i mux Rai ed uno solo di Mediaset. Mi sembra strano che si ricevano solo quelli ma siccome tentenni nello specificare la località, non insisterò più e per l'antenna ti consiglio di guardare sui tetti circostanti e prenderne una qualsiasi che assomigli a quelle che vedi. Non ho mai fatto acquisti online per cui non saprei indicarti alcun sito. Gli unici riferimenti che posso passarti sono: ********* Queste sono indicazioni che Offel ha fornito qualche tempo fa ad un altro membro del forum. Se, come penso, non ti sono proprio comodi, prova a telefonare direttamente all'assistenza Offel, magari ci sono rivenditori più vicini a te. http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Puglia Modificato: 4 marzo 2023 da Livio Orsini Tolti indirizzi non consentiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 (modificato) 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non ho mai fatto acquisti online per cui non saprei indicarti alcun sito. Gli unici riferimenti che posso passarti sono: Caxxxxxx Elxxxxx, Faxxxxx Elxxxxx, Ho involontariamente violato il regolamento e probabilmente i riferimenti di cui sopra verranno cancellati. Avevo copiato i riferimenti da un mio file ed invece di incollarli in un messaggio privato, li ho incollati nel mio post. Quando me ne sono reso conto, era troppo tardi per modificare il post e ho provveduto a inviarteli in privato.... Modificato: 4 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Buongiorno @felix54, trovo il tempo di leggere e rispondere adesso. Grazie, innanzitutto e come sempre, dei consigli. Per quello che riguarda la questione dell'ampli, io direi di andare su autoalimentato, visto che il vecchio impianto ne aveva uno in una cassetta 20x20 in casa, ben protetta dall'umidità. Io avrei già a disposizione un amplificatore di linea TELECO TIAR2 LTE/LB 2U 220V. Potrebbe andar bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, dkmorb ha scritto: Per quello che riguarda la questione dell'ampli, io direi di andare su autoalimentato, visto che il vecchio impianto ne aveva uno in una cassetta 20x20 in casa, ben protetta dall'umidità. Io avrei già a disposizione un amplificatore di linea TELECO TIAR2 LTE/LB 2U 220V. Potrebbe andar bene? Al posto tu eviterei di chiudere l'ampli in una cassetta per non comprometterne la ventilazione. Il Teleco che hai segnalato tu non lo conosco e i dati tecnici dicono poco. E' un ampli da interni e se vuoi provarlo, lo puoi fare omettendo il partitore CM2 perchè l'ampli ha già due uscite. Non dimenticare che non è filtrato 5G e secondo me, tanto vale montarne uno il cui range di ricezione UHF è 21-48 e non 21-60 come il tuo. Anche in questo tuo impianto è idoneo il modello Offel MA2/20 V-U art. 26-022 che però, se proprio vuoi metterlo nel forno, nella cassetta 20x20 non ci sta.... Modificato: 8 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati