ste007 Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Inserito: 28 febbraio 2023 Domando aiuto a qualche esperto che magari mi può consigliare meglio. Ho uno stabilizzatore di tensione che vorrei rendere portatile inserendo una spina in ingresso ed una presa in uscita. Il problema a quanto pare è che c'è un verso obbligatorio per Fase e Neutro. Se inserisco una spina in ingresso, dovrei tutte le volte cercare con un cercafase la linea prima di alimentare lo stabilizzatore. DOMANDA: Cosa potrebbe succedere se non do importanza a questa condizione e si inverte L N con N L ? Secondo voi danneggio lo stabilizzatore o potrebbe funzionare ugualmente ? G R A Z I E
Darlington Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 danneggiare non si danneggia nulla al massimo non funziona finché non inverti quegli stabilizzatori di solito sono semplicemente un autotrasformatore con un controllo elettronico che inserisce o esclude degli avvolgimenti, nulla che imponga la fase obbligata, di solito è un problema che riguarda più condizionatori e caldaie
ste007 Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) 13 minuti fa, Darlington ha scritto: quegli stabilizzatori di solito sono semplicemente un autotrasformatore con un controllo elettronico... Intanto grazie per la fulminea risposta, ma E' proprio quel circuito elettronico che mi preoccupa..., essa regola la corretta tensione in uscita tramite un trasformatore variabile attivato da un servomotore. Vorrei provare, ma poiché non c'è alcun fusibile di protezione, ho paura di fo...re tutto ? Se non dovesse funzionare e basta, sarebbe il meno... Modificato: 28 febbraio 2023 da ste007
Messaggi consigliati