Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto nel collegamento di un relè wifi per tapparelle


Deeb99

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho appena acquistato il Modulo LoraTap WiFi per tapparelle, così da poter controllare la mia tapparella elettrica sia con il pulsante fisico che tramite wifi.

Ho cercato di utilizzare lo schema che mi hanno fornito all'interno della confezione, ma non sono riuscito a far funzionare nulla.

Premesso che ho conoscenze davvero molto base in materia, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente passo passo come dovrei effettuare i collegamenti? 

Vi allego delle foto. Troverete il dispositivo che dovrei collegare, una foto del mio pozzetto in cui è visibile la situazione attuale e la foto dello schema fornito dall'azienda produttrice del modulo. 

Specifico che il frutto che vedete sulla sinistra è un interruttore a relè che controlla le luci della stanza, invece quello a destra è l'interruttore della tapparella, con i due pulsanti uno con freccia verso l'alto per l'alzare e l'altro, chiaramente con freccia verso il basso per abbassare. 

Grazie mille a tutti

disposizione attuale.jpeg

modulo.jpg

schema collegamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca un cavo, la fase o il neutro non si capisce com'è stato cablato lì...

Sembra sia stato cablata la tapparella al contrario, l'interruttore che chiude il neutro, per cui bisognerebbe ribaltare il collegamento anche alla tapparella.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pozzetto non ci sono altri cavi, in effetti immaginavo potesse mancarne uno. Ho controllato il motore della tapparella ed in effetti ha 4 cavi, di cui 1 messa a terra, quindi penso che il cavo mancante nel pozzetto in realtà esiste nel motore. Che sia stato cablato in qualche modo strano direttamente nella scatola che ho in stanza? Ha senso controllare? Come posso agire esattamente? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Al motore il neutro è collegato? Se si dove va a finire? Può succedere che sia stato giuntato con un cavo  di colore diverso e per questo non si trova 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti, @Deeb99se hai provato a collegare il dispositivo wifi per tapparelle all'interno della scatola 503, e normale che non ti funzionasse in quanto è, anzi dovrebbe essere presente solo la fase, ed il neutro lo dovresti trovare sul motore!

Dalle foto che hai indicato sembrerebbe che hanno collegato il neutro (cavo di colore blu) interrompendolo sia con l'interruttore luci e sia con il doppio pulsante per le tapparelle.

ovviamente come già indicato, questo tipo di  collegamento non è ammesso, ma resta il fatto che ormai sei in una situazione che dovrai adattarti a quello che c'è.

nella tubazione in cui passano i cavi di colore grigio, anche questo un po' strano in quanto sarebbe stato più logico posare due cavi di colore differente per poter individuare meglio la salita e viceversa, devi passare un altro cavo e collegarlo sul morsetto comune  del motore tapparella, per farti comprendere sul cavo multipolare gommato collegato al corpo del motore, troverai un cavo blu che sarà collegato ad un altro cavo di colore  forse differente, ma che ti permetterà di alimentare il loratap alla tensione di rete. Non potrai rispettare a pieno le colorazioni indicate nello schema che ti hanno allegato, ma comunque dovrai ragionare semplicemente come da schema di principio. Perché ti consiglio di arrivare al cavo di alimentazione del motore, perché così avrai subito l'intuizione di quale sia il cavo da collegare, e non sapendo cosa abbiano utilizzato per la fase ed il neutro cercare nella scatola di derivazione ti potrebbe tornare più complicato.

se inoltre posterai qualche foto, del collegamento motore ,  permetterà di darti maggiori consigli 

a presto

Agos 

 

 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte, grazie @agos1969per la risposta dettagliata! Se più tardi avrò un attimo, proverò a capire bene dove finisce quel cavo blu che parte dal motore. Ieri ho dato una prima rapida occhiata e sembra finire in una scatola di derivazione, collegato con altri 2-3 cavi marroni. È possibile che sia giuntato con più cavi oppure sto sbagliando cavo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il Loratap lo devi mettere nel cassonetto vicino al motore.

Li troverai fase e neutro e lo alimenti sui contatti N - L (Input AC).

Poi colleghi i 2 fili del motore su L1 ed L2 (quelli che ora sembrano essere collegati ai 2 fili grigi della tua foto che dovranno quindi essere scollegati dal pulsante tapparelle).

A questo la tapparella dovrebbe funziona solo in wifi.

 

Ora inizia la parte difficile da capire perchè non so come sono collegati i fili che sendono all'interruttore due pulsanti della tapparella.

 

Mi verrebbe da dire che i 2 grigi che arrivano al vano tapparella (che prima erano collegati al motore) devi mandarli ad S1 e S2 ma prima dovrai scollegare il ponte azzurro (immagino sia un neutro per convenzione) tra il pulsante interruttore a relay. Questo è importante altrimenti bruci il Loratap e salta la corrente.

Poi dovrai tirare un filo (fase - quindi meglio se marrone) da collegate ai pulsanti tapparella partendo da L del Loratap ad uno dei 2 morsetti che ora sono connessi con un ponte azzurro.

 

No so se sono stato chiaro ma fai sempre una cosa alla volta e fermati dove non capisci.

Stacca sempre la corrente prima di fare quasiasi prova.

 

Eventualmente fai altre foto e scrivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti, 

 

mi collego a questo thread perchè ho un problema molto simile a Deeb99. Vi allego l'immagine della scatoletta che contiene i cavi del saliscendi della tapparella collegato al motore. La cosa strana è che questi cavi invece di salire al motore (come tutte le altre tapparelle), scendono alla presa sottostante, seconda foto. Il motore sopra è collegato con tutti i cavi, compreso il neutro che arriva da una terza scatola presente al lato del letto e se lo seguo, da li finisce in un altra scatola dove c'è una matassa infinita di cavi. Ho provato a collegare lo switch in alto lato motore ma ovviamente tra tutti i cavi mi manca una fase per alimentarlo e non so da dove farla passare, avete qualche consiglio ?

WhatsAppImage2024-01-10at15_26_07.thumb.jpeg.a3d5be9398aa9b96816ae57262a3b8dd.jpeg

 

WhatsApp Image 2024-01-10 at 15.26.07 (1).jpeg

Modificato: da DaddyDave
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daddy non ci si può collegare se non per rispondere, anche se il problema è lo stesso come scritto chiaramente sul Regolamento, apri pure tranquillamente una tua discussione e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Alessio Menditto said:

Daddy non ci si può collegare se non per rispondere, anche se il problema è lo stesso come scritto chiaramente sul Regolamento, apri pure tranquillamente una tua discussione e vedrai avrai aiuto.

Chiedo scusa, provvedo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...